- Hellas Verona
- Senza categoria
- Serie B
Benevento-Hellas Verona 3-1, la magia di Okereke e il fulmine di Lamesta si abbattono su Baroni: il racconto dallo stadio Ciro Vigorito
venerdì 11 Settembre 2026 - Ore 22:58 - Autore: Walter Dreossi
BENEVENTO – Si può definire senza dubbio la prova del nove per i ragazzi di mister Baroni. Dopo il ko all’esordio contro l’Ascoli, l’Hellas Verona ha messo a referto due risultati utili consecutivi con il pareggio nel derby veneto col Padova e il netto 5-0 rifilato all’Arezzo nell’ultima giornata.
Un pareggio e due sconfitte in tre uscite stagionali per il Benevento, che va dunque ancora a caccia del primo successo in campionato. I giallorossi si trovano nei bassifondi della classifica in compagnia di altre cinque squadre.
Floro Flores punta sul 4-3-3 per il Benevento, schierando in attacco il tridente composto da Lamesta, Salvemini e Okereke. Stessa disposizione tattica anche per l’Hellas Verona di Baroni: a guidare il reparto offensivo c’è Mulattieri, sostenuto ai lati da Compagnon e Sarr.
Primo Tempo
Approccio abbastanza sterile da ambedue le parti, la prima conclusione dalle parti della porta arriva al 5’ con un tentativo di Maita con il mancino da fuori area, pallone alle stelle. Sempre il Benevento all 11’, cross insidioso di Sernicola da sinistra, ottima chiusura di Bradaric in anticipo su Salvemini: sarà corner per i padroni di casa. Continua a manovrare la formazione di casa, accelerazione di Okereke sulla sinistra, Zappa si oppone al tentativo di cross del numero 29 giallorosso, nuovo corner per il Benevento. Risposta dell’Hellas Verona: traversone di Bradaric da sinistra, Saio devia la sfera in calcio d’angolo. Al 17’ prima grande occasione per le Streghe, destro a giro di Okereke dal limite, Edmundsson intercetta col petto in piena area di rigore, mandando il pallone in calcio d’angolo. Benevento in vantaggio al 18’ con la firma di Pierozzi. Cross di Lamesta, Pierozzi impatta di testa a botta sicura, il pallone sbatte sul corpo di Edmundsson e finisce poi in fondo al sacco, senza alcuna possibilità di replica per Leali. Reazione immediata degli ospiti che pareggiano immediatamente con Sarr. Pallone morbido in avanti di Le Borgne per Sarr, che approfitta di una leggerezza del reparto difensivo e dopo un buon controllo conclude da distanza ravvicinata. Vannucchi tocca ma non basta. Al 32’ primo cartellino della serata, ammonito Sarr per un fallo sul portiere Vannucchi. E’ rimasto a terra Vannucchi dopo lo scontro con Sarr. Gioco fermo, in campo lo staff medico del Benevento. Dopo il gol gioca meglio la formazione scaligera che va vicino al vantaggio al 37’. Zappa viene servito in profondità, salta secco Vannucchi ma poi a porta vuota manda il pallone sull’esterno della rete. A tre minuti dall’intervallo Hellas nuovamente vicino al vantaggio. Gran bolide di Sarr con il destro dalla distanza, Vannucchi è attento e manda il pallone in calcio d’angolo. Un vero assedio quello imposto dagli uomini di Baroni visto che al 44’ è Bradaric con un cross teso da sinistra a spaventare i padroni di casa, Vannucchi respinge in qualche modo. Finisce così 1-1 la prima frazione al Ciro Vigorito.
Secondo Tempo
La seconda frazione inizia subito con un cambio. Entra Kastanos al posto di Bernede. È ancora la formazione ospite ad arrivare a pochi centimetri dal gol del vantaggio. Sinistro rasoterra di Compagnon da posizione defilata, pallone fuori di pochissimo. Al 48’ ammonito Kouan per un fallo a centrocampo su Bradaric. Quasi dal nulla con una magia incredibile il Benevento si riporta in vantaggio, ci pensa Okereke, un gol pazzesco per l’ex attaccante della Cremonese. Partito da sinistra, il numero 29 giallorosso si accentra e poi trova col destro un missile terra-aria che si infila direttamente sotto l’incrocio dei pali. Cambia subito Baroni, entra Harroui al posto di Le Borgne. Ammonito Korac per un fallo su Kouan. In soli cinque minuti affonda la formazione di Baroni. Tris dei padroni di casa con la firma di Lamesta. Bella giocata dell’ex Rimini che entra in area di rigore, lascia sul posto Edmundsson e poi con il sinistro in controbalzo brucia Leali per il tris giallorosso. Cerca un altro scossone Baroni, entra Livramento al posto di Sarr. Cambia anche Floro Flores, entra Dalle Mura al posto proprio dell’autore del terzo gol di serata Lamesta. Cartellino giallo per Siatounis al momento dell’uscita dal campo. Esce il centrocampista greco mentre al suo posto entra Mannini. Doppio cambio per le Streghe, entra Tumminello al posto di Okereke. Potenziale occasione per riaprire i giochi per gli ospiti al 79’. Rischia qualcosa Vannucchi sugli sviluppi di un corner per l’Hellas Verona: il portiere perde il pallone dalle mani dopo un contrasto con Korac, ma riesce comunque a salvarsi sulla linea. Cambio nell’Hellas Verona: entra Cerbone al posto di Iannoni. Subito ammonito appena entrato l’ex Casarano. Piovono cartellini nel finale, giallo anche per Suslov e Salvemini. Fischio finale da parte del Sig. Marinelli, il Benevento vince 3-1 contro l’Hellas Verona e conquista il primo successo stagionale in Serie B.
Commenti
commenti