Pisa-Padova 0-1, Fusi ringrazia l’errore clamoroso di Confente, vittoria all’esordio per i biancoscudati: il racconto dalla Cetilar Arena
domenica 23 Agosto 2026 - Ore 20:56 - Autore: Walter Dreossi
PISA – L’attesa è finita: inizia alla Serie B 2026/27, si comincia a fare sul serio. Il Padova debutta nel campionato di Serie B alla Cetilar Arena contro il Pisa, una delle squadre che si presenta ai nastri di partenza con ambizioni importanti. Per Antonio Calabro, al debutto sulla panchina biancoscudata, arriva subito un test significativo, otto giorni dopo la buona prestazione offerta in Coppa Italia contro l’Udinese.
Gara tra due squadre che hanno grandi ambizioni: il Pisa vuole tornare subito in Serie A, mentre il Padova punta sicuramente a qualcosa in più della salvezza ottenuta l’anno scorso.
Primo Tempo
Pisa subito pericoloso dopo appena quattro minuti. Traversone per la sponda di Petagna per Marras che, però, non trova la porta a due passi da Sorrentino. Al 11′ pericolosi anche i biancoscudati. Angolo dalla sinistra di Caprari, Confente non perfetto, l’azione continua, ma nessun giocatore veneto riesce a tirare in porta. Attacca ancora la formazione di Bianco alla ricerca del gol del vantaggio, altro tiro dalla distanza per i padroni di casa, questa volta con Vural che, dopo una lunga fase di palleggio, tira dai 20 metri. Conclusione centrale, che viene alzata in angolo da Sorrentino con un ottimo intervento. Pisa più propositivo in questa fase, ci prova anche Tramoni dal limite, Sorrentino blocca a terra. Al 24′ altra occasione per i padroni di casa. Traversone dalla destra di Tramoni, Sorrentino esce e rinvia con le mani sulla testa di Vural, sfera che termina alta. Ancora Sorrentino protagonista al 26′. Zanon tira d’esterno destro da una ventina di metri, l’ex portiere del Monza è ancora attento a deviare in angolo. Al 31′ si salvano ancora i biancoscudati. Ottima giocata di Leris, ma Petagna a due passi da Sorrentino viene fermato proprio al momento del tiro. Attaccano a testa bassa gli uomini di Bianco. Petagna controlla e gira sulla sinistra, palla che arriva a Zanon che appoggia a Marras che, però, non riesce a dare forza al suo tentativo a giro di sinistro, Sorrentino blocca senza problemi. Primo giallo dell’incontro estratto dal signor Perri nei confronti di Vural al 36′ per un fallo a centrocampo. Al 42′ altra occasione per i toscani con uno scatenato Tramoni. Grande azione del numero 10 del Pisa, prima supera due giocatori con un tunnel, poi avanza e tenta un tiro di destro che termina di poco alto sopra la traversa. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo alla Cetilar Arena. Le due squadre vanno negli spogliatoi. Pisa sicuramente più pericoloso, soprattutto con le occasioni avute da Marras e Tramoni.
Secondo Tempo
Una sostituzione per parte per iniziare la ripresa. Bianco sostituisce Caracciolo e al suo posto ecco Bozhinov mentre Calabro richiama Bortolussi per dare spazio a Lasagna. Al 48′ ecco finalmente i biancoscudati. Traversone rasoterra all’indietro di Dellavalle per Caprari che tira a botta sicura, ma la difesa del Pisa fa muro ed il pallone termina in calcio d’angolo. Risponde subito il Pisa, pericolosa anche la formazione di Bianco. Zanon sfonda sulla destra, traversone basso per la deviazione da due passi di Petagna, ma il suo tentativo viene respinto da Dellavalle. Al 52′ quasi dal nulla colpisce la traversa la formazione di Calabro, cross dalla sinistra di Zuelli per il colpo di testa di Lasagna che stacca più in alto di tutti ma non riesce a superare Confente. Al 57′ altra occasione per i padroni di casa ancora con Tramoni. La difesa del Padova si addormenta, Tramoni ne approfitta e tenta il tiro a giro di destro, pallone che termina di poco a lato. Doppio cambio per il Pisa di mister Bianco, fuori Vural e Tramoni, dentro Correia e Rao. Cambia anche Calabro, fuori Zanimacchia e dentro Cocchi, leggero problema fisico per l’ex Modena. Padova a sorpresa in vantaggio con il guizzo di Fusi. All’ora di gioco il centrocampista ringrazia l’errore clamoroso di Confente. Svista incredibile di Confente in fase di palleggio e Fusi approfitta del grandissimo regalo ricevuto dal suo avversario. Al 70′ doppio cambio per Calabro, fuori Caprari e Pompetti e dentro Seghetti e Giunti. Dopo appena due minuti l’ex Perugia è già ammonito, reo di aver trattenuto Correia. Al 74′ cambio per il Pisa, esce Loyola, entra Ferrah. Il classe 2005 ci prova subito, ma il suo tiro rasoterra viene bloccato senza problemi da Sorrentino. Niente da fare per Sgarbi, dopo il problema accusato a Zanimacchia esce anche l’ex Cosenza. Al suo posto arriva l’esordio di Siletti, il difensore arriva dopo l’esperienza al Team Altamura. Ammonizione per mister Calabro per proteste. Il Pisa insiste è al 83′ è ancora Ferrah a rendersi pericolso con un sinistro micidiale dove Sorrentino però è molto attento a distendersi e a deviare in corner. Ultimo cambio per Bianco, esce Zanon, entra Calabresi. Occasione addiritura per arrivare al raddoppio per i biancoscudati con il giovane Cocchi. Lasagna serve l’ex Inter che prima supera Confente e poi tira da posizione defilata, sfera che termina sull’esterno della rete. Al 93′ ammonito anche Dellavalle per una trattenuta su Rao a metà campo. Non c’è più tempo alla Cetilar Arena vince un pò a sorpresa il Padova di Antonio Calabro. Subito grandissima vittoria per il Padova. Il Pisa ha sprecato tantissime occasioni nel primo tempo, ma l’errore di Confente è stata un’autentica mazzata.
PISA – PADOVA 0-1
Marcatori: 18’st Fusi (PA)
PISA (4-3-3): Confente; Zanon (40’st Calabresi), Caracciolo (1’st Bozhinov), Canestrelli, Leris; Leone, Vural (16’st Correia), Loyola (29’st Ferrah); Tramoni (16’st Rao), Petagna, Marras. A disposizione: Semper, Hojholt, Primasso, Loria, Mbambii, Piccinini, Denoon. All. Bianco
PADOVA (3-5-2): Sorrentino; Dellavalle, Sgarbi (32’st Silletti), Pastina; Carissoni, Fusi, Zuelli, Pompetti (24’st Giunti), Zanimacchia (16’st Cocchi); Caprari (24’st Seghetti), Bortolussi (1’st Lasagna). In panchina: Mouquet, Scaglia, Bordoni, Silletti, Faedo, Bacci, Varas, Capelli, Di Mariano, Moro. All.: Calabro.
Arbitro: Perri Mario (Roma 1)
Assistenti: Stafano Alassio (Imperia), Francesco Luciani (Milani)
Ammoniti: Vural (PI), Giunti (PA), Della Valle (PA)
Recuperi: 1′ pt, 5′ st
Commenti
commenti