Virtus Entella-Padova 1-0, il colpo di testa di Cuppone inguaia di nuovo i biancoscudati: per la salvezza ci sarà ancora da soffrire
sabato 25 Aprile 2026 - Ore 17:00 - Autore: Walter Dreossi
CHIAVARI – Dopo le vittorie contro Empoli e Reggiana il Padova cerca il tris in un altro scontro salvezza: a Chiavari, contro l’Entella, la squadra di Breda con un successo può centrare l’aritmetica permanenza in Serie B. Lo dice la classifica: al terzultimo turno di campionato, dopo la sconfitta del Bari ad Avellino, i biancoscudati hanno la prima chance di distanziarsi definitivamente dalla zona playout oggi rappresentata proprio dai liguri che hanno 4 punti in meno in classifica.
Dando uno sguardo alle formazioni ufficiali, nella Virtus Entella mister Chiappella deve fare a meno degli squalificati Mezzoni e Marconi, ammoniti domenica ad Empoli, erano diffidati quindi per loro è scattato l’automatico stop imposto dal giudice sportivo. Al loro posto spazio ai sostituti naturali Bariti e Alborghetti, per il resto stessa formazione vista in terra toscana. Quindi linea difensiva completata da Tiritiello e Parodi davanti a Del Frate. In mezzo al campo confermato Benedetti con Karic e Franzoni mezzali e Di Mario esterno a sinistra. In attacco Cuppone e Guiu Vilanova.
Sull’altra sponda Breda recupera Sgarbi che si accomoda inizialmente in panchina. Confermato il 3-5-2 di partenza dove Belli viene preferito a Faedo al fianco di Pastina e Villa davanti a Sorrentino. Capelli e Favale sulle fasce, Crisetig in cabina di regia supportato da Fusi e Varas a supporto di Bortolussi e Di Mariano.
Primo Tempo
Il Padova in completo rosso gioca il primo pallone del confronto. Qualche incertezza nel possesso dei liguri, Parodi costretto a giocare una palla non semplice nei pressi del vertice destro dell’area. Prova a dare ampiezza alla propria manovra la squadra di Chiappella, servito a destra Bariti. La scodella in mezzo, allontana la difesa veneta. All’8’ prima occasione per i padroni di casa, tentativo di Franzoni da lontano, deviazione di Villa che favorisce la conclusione da dentro l’area al volo di Guiu dove intercetta Sorrentino. Al 12’ da una punizione sulla destra grande occasione per Tiritiello che viene fermato da un super Sorrentino che salva tutto sul sinistro a botta sicura dell’ex Lucchese. Il difensore si era aiutato con il braccio sinistro. Sul capovolgimento di fronte intervento duro di Bariti su Di Mariano, Massimi lascia proseguire. Pallone che viene messo in fallo laterale dalla Virtus Entella per consentire i soccorsi dell’attaccante palermitano del Padova. Favale è il primo ammonito della gara. Punito il suo intervento in ritardo ai danni di Bariti. Benedetti è il primo ammonito anche per la Virtus Entella. Punito il suo intervento su Fusi ad inizio azione. Primo tempo povero di occasioni da gol ma proprio allo scadere da un corner proveniente dalla destra la deviazione di Bortolussi viene salvata da Capelli evitando così un clamoroso autogol.
Secondo Tempo
Il primo pallone del secondo tempo viene giocato dai liguri. Di Mariano è il terzo ammonito della sfida. Al 57′ tenta la spettacolare rovesciata Franzoni ma Sorrentino risponde presente ancora una volta. Cambia all’ora di gioco Breda, fuori Bortolussi e Di Mariano e dentro Seghetti e Caprari. Dopo un paio di minuti l’ex Perugia con un morbido pallonetto supera Del Frate ma è tutto fermo per fuorigioco. Cambia anche Chiappella, fuori Benedetti e Guiu e dentro Squizzato e Tirelli. Al 66′ altra grande occasione per i padroni di casa, inserimento in area di Franzoni, arma il sinistro disinnescato da Sorrentino. Altri cambi per Breda, fuori Belli e Fusi e dentro Faedo e Di Maggio. Continua ad attaccare a testa bassa la formazione di casa ed è ancora Sorrentino a salvare il risultato con una super parata sulla conclusione mancina di Franzoni. Subito dopo al 73′ scambio tra Seghetti e Di Maggio che però non riesce a superare Del Frate non trovando il guizzo giusto. Al 76′ Virtus Entella in vantaggio grazie al colpo di testa vincente di Cuppone che batte Sorrentino. Ultimo cambio per Breda, fuori Favale e dentro Jonathan Silva. Al 81′ altro doppio cambio per i padroni di casa, fuori Bariti e l’autore del gol Cuppone e dentro Turricchia e Debenedetti. Esaurisce i cambi Chiappella, fuori Karic e dentro Nichetti. Cinque minuti di recupero che si aprono con il giallo estratto a Villa. Non succede più nulla al Comunale di Chiavari e per il Padova si tratta di un brutto scivolone dopo le due vittorie consecutive tra le mura amiche contro Empoli e Reggiana.
Mancano solamente 180 minuti al termine di questo splendido campionato. Venerdì tutti di nuovo in campo per il penultimo turno con la sfida interna contro il Pescara di mister Giorgio Gorgone e di un sempre decisivo Lorenzo Insigne.
VIRTUS ENTELLA-PADOVA 1–0
Marcatori: 31′ st Cuppone (VE)
VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Del Frate; Parodi, Tiritiello, Alborghetti; Bariti (37′ Turicchia), Karic (43’st Nichetti), Benedetti (22’st Squizzato), Franzoni, Di Mario; Guiu (22’st Tirelli), Cuppone (37’st Benedetti). A disposizione : Colombi, Siaulys, Nichetti, Squizzato, Stabile, Dalla Vecchia, Pilati, Turicchia, Del Lungo, Boccadamo. Allenatore: Chiappella.
PADOVA (3-5-2): Sorrentino; Belli (24’st Belli), Villa, Pastina; Capelli, Fusi (24’st Di Maggio), Crisetig, Varas, Favale (32’Silva); Di Mariano (15’st Caprari), Bortolussi (15’st Seghetti). A disposizione: Fortin, Mouquet, Faedo, Perrotta, Sgarbi, Ghiglione, Di Maggio, Giunti, Caprari, Silva, Seghetti, Buonaiuto. Allenatore: Breda.
Arbitro: Massimi Luca (Termoli)
Assistenti: Mokhatar Gamal (Lecco), Botta Federico ( Moliterno)
Ammoniti: Favale (PA), Benedetti (VE), Di Mariano (PA)
Recuperi: 2′ pt, 5′. st
Commenti
commenti