- Cittadella
- Hellas Verona
- Serie B
- Venezia
Live! Caos Palermo, respinto il ricorso dei rosanero: Spezia-Cittadella e Verona-Perugia si giocano regolarmente!
giovedì 16 Maggio 2019 - Ore 12:10 - Autore: Staff Trivenetogoal
Clicca qui per aggiornare la diretta
Ore 20.15 – Il legale del Venezia Gianmaria Daminato commenta a Trivenetogoal gli ultimi sviluppi sul caso Palermo e sul respingimento del primo ricorso rosanero: «E’ stato un passo in avanti sostanziale – spiega il legale del club di Joe Tacopinaa Trivenetogoal– bisogna attendere domani quando al Collegio di Garanzia del Coni si discuterà il ricorso del Foggia per la restituzione di uno o due punti di penalità rispetto ai sei attualmente comminati. L’istanza di sospensiva del Palermo è stata rigettata e il rigetto motivato. Non dimentichiamo che l’appello del Palermo verrà discusso nel merito il 23 maggio. Nel frattempo l’efficacia della sentenza di primo grado rimane in vigore e questo è sicuramente un passo avanti rispetto a quanto avvenuto in questi giorni. Una prima risposta in ordine all’efficacia della sentenza è stata data».
Ore 19-00 – Respinto in questi minuti il ricorso del Palermo per la sospensiva cautelare dei playoff. Lo ha deciso la Corte d’Appello della FIGC. I playoff del campionato di Serie B si disputeranno regolarmente, a cominciare da Spezia-Cittadella e proseguendo con Verona-Perugia sabato sera. Per la prossima settimana invece è prevista la sentenza di secondo grado dopo che il TFN ha retrocesso i rosanero all’ultimo posto del campionato di B.
Ore 17.30 A questo punto siamo in attesa di sapere dal CAF se verranno sospesi i playoff della Serie B che sono in programma a partire da domani sera. La decisione potrebbe arrivare attorno alle 18.
Ore 15.40 “La decisione della serie B sui play out doveva essere presa solo dopo che la giustizia endofederale aveva terminato il suo iter. Così si è sempre agito”. A dichiararlo è Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro. “Non si capisce perché non si sia coinvolta la governance FIGC nella decisione- continua Ghirelli– ed ancora una volta si rischia di assestare un colpo simile a quello del passato agosto al calcio italiano. C’è voluta la capacità di riforma di questi mesi per recuperare credibilità, ed ora si rischia di nuovo. Occorre rispettare gli interessi generali e non quelli di parte o dei singoli club. Si tenga in considerazione la “sofferenza” di città e di club e si aspetti”. “Ho rimarcato in Consiglio Federale- prosegue Ghirelli- come, purtroppo, ci sia un conflitto di interesse da parte del presidente Lotito, due Leghe, due club e questo ogni volta pone problemi. Parlo di un presidente che stimo per come governa la Lazio e a cui ho fatto i complimenti per la vittoria in Coppa Italia. L’anno scorso, giustamente, Lo Monaco non parlò in Consiglio Federale essendo lui l’amministratore delegato del Catania. Ora come ha proposto il presidente Gravina, si aspetti il parere del Collegio di Garanzia del CONI per poi decidere se procedere con i play out”.
Ore 15.25 Queste le parole più significative della conferenza stampa di Gravina al termine del Consiglio Federale: “Anche se sarebbe stato opportuno aspettare il giudizio di secondo grado, la Lega di Serie B non ha fatto alcuna violazione, perché ha ritenuto esecutiva la sentenza del TFN. Sul discorso playoff il Palermo deve attendere le decisioni della CAF che si riunirà alle 16.30, prima di tutto per sospendere la disputa dei playoff, e poi sul merito della decisione presa dal TFN. Per quanto riguarda i playout ci sono diverse intepretazioni: quella che dice che Foggia, Carpi e Padova sono retrocesse sul campo e la quarta squadra è il Palermo perché il TFN ha deciso di retrocederlo all’ultimo posto, quella che invece dice che essendo il Palermo all’ultimo posto, tutta la classifica scala. Per questo chiederò un parere al Collegio di Garanzia del CONI che dovrà esprimersi entro il 23 di maggio. Quindi solo dopo aver letto la sentenza della CAF e dopo aver sentito il parere del Collegio di Garanzia del CONI potrò esprimere un giudizio definitivo”.
Ore 14.20 In teoria tra poco il Cittadella dovrebbe partire per andare a giocare domani il match contro lo Spezia. I due allenatori hanno fatto la consueta conferenza stampa pre partita. Pasquale Marino, tecnico della compagine ligure ha detto: ‘Noi abbiamo la sensazione che si giochi, abbiamo pensato solo a preparare bene la partita”.
Ore 14.00 Da Roma arriva l’informazione che il Consiglio Federale dovrebbe dare notizie ufficiali attorno alle 15.30. Vedremo se verrà rispettato l’orario. Soprattutto da verificare se sarà questo organo a prendere una definitiva decisione oppure ci sarà una richiesta di conoscere il parere del Collegio di Garanzia del CONI. Sui playoff, invece, dovrebbe pronunciarsi la Corte d’Appello Federale.
Ore 13.20 Alcune indiscrezioni dell’ultima ora affermano che Gravina nel corso del Consiglio Federale abbia ricevuto l’assenso per la sospensione dei playoff e la disputa dei playout, annullati per disposizione della Lega B
Ore 13.00 Un gesto spontaneo, per dimostrare tutta la vicinanza ai fratelli palermitani: gli Ultras Padova hanno postato sulla propria pagina Facebook una foto che immortala lo striscione da loro realizzato. E dal messaggio inequivocabile: “In questo calcio di merda i palermitani non retrocedono”. Il tutto accompagnato da una didascalia: “Noi per primi sappiamo cosa voglia dire subire ‘gestioni’ scellerate che hanno tentato di uccidere la nostra storia giusto qualche anno fa. Siamo vicini ai ragazzi di Palermo, loro non retrocedono!”

Ore 12.25 – Per capire quale potrebbe essere l’andamento della riunione odierna, è opportuno anche elencare quali sono i nomi principali che compongono il Consiglio Federale. In testa, ovviamente, Gabrile Gravina che ha espresso diverse perplessità su quanto è stato deciso – e confermato ieri tramite ulteriore comunicato – dalla Lega di Serie B. Poi abbiamo Pietro Lo Monaco, amministratore delegato del Catania, Claudio Lotito, presidente della Lazio nonché co-proprietario della Salernitana, e i consiglieri Mauro Balata, presidente della Lega di B, Gaetano Miccichè, presidente della Lega di A che a quanto sembra vuole la conferma di quanto deciso dai colleghi della B, e Damiano Tommasi in rappresentanza dell’Associazione Italiana Calciatori, che, invece, dovrebbe appoggiare la richiesta dei giocatori del Palermo che vogliono disputare i playoff.
Ore 12.10 – Parti interessate, ovviamente, Verona e Cittadella (impegnato domani a La Spezia per il primo turno, mentre i gialloblù affronteranno sabato sera il Perugia) e il Venezia, salvo dopo la retrocessione del Palermo
Ore 12.00 – Giornata campale, quella di oggi, per il calcio italiano e per la Serie B. Previsti, infatti, il Consiglio Federale e, contemporaneamente, l’udienza alla Corte d’Appello Federale per il caso Palermo. Il club rosanero chiede il blocco dei playoff, mentre il Foggia chiede il ripristino dei playout dopo la decisione del Consiglio direttivo di Serie B di cancellarli. Trivenetogoal aggiornerà costantemente il post con tutte le novità di giornata.
Commenti
commenti