Triestina, quando si dice “la spinta dei tifosi”: tutti i gol realizzati sotto la Curva Furlan!
mercoledì 19 Ottobre 2016 - Ore 15:00 - Autore: Gabriele Fusar Poli
In questo inizio scoppiettante di stagione della Triestina, c’è un dato curioso che riguarda le partite casalinghe. Tra i primi due impegni di Coppa Italia e le prime quattro sfide di campionato giocate al Rocco, gli alabardati non hanno realizzato nemmeno un gol sotto la Curva Trevisan, mentre tutte le gioie delle reti segnate sono state vissute sempre sotto la Curva Furlan. Ormai si parla di ben sei partite, quindi sei tempi giocati attaccando da quella parte e un totale di 270 minuti nei quali il pur prolifico attacco dell’Unione non è mai riuscito a perforare la porta avversaria.
[…]
Si tratta solo di un caso? Non del tutto, evidentemente. A parte che la Curva Furlan, con il rumoroso tifo di quest’anno, dà effettivamente una spinta ai giocatori alabardati nei momenti chiave delle partite, c’è anche la precisa scelta della Triestina di attaccare, quando possibile, il primo tempo verso la Curva Trevisan e la ripresa verso la Curva Furlan. Il motivo è ovvio: se c’è da avere un sostegno in più da parte dei tifosi e far sentire maggior pressione agli avversari che si stanno difendendo, meglio farlo nel secondo tempo, quando le partite si decidono e i rivali cominciano di solito a esser più stanchi se prima hanno bloccato l’Unione con corsa e pressing. E in effetti spesso le cose sono andate così: il calore della curva abbinato alle barriere sempre più fragili degli avversari, hanno fatto spesso decollare la Triestina nella ripresa. Tanto che nel primo tempo al Rocco l’Unione non è mai andata a segno, altra statistica da segnalare e come abbiamo visto legata in qualche modo a quella della curva.
[…]
Il dato un po’ inquietante è che l’unico 0-0 del campionato, quello con l’Union Feltre, è arrivato quando la Triestina ha attaccato il primo tempo sotto la Furlan. Ecco perché, anche se è bellissimo festeggiare i gol sotto i tifosi e sarebbe da metterci la firma se la Triestina continuasse a vincere anche non segnando sotto la Trevisan, sarebbe opportuno sbloccarsi anche da quella parte.
(Fonte: Il Piccolo. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)
Commenti
commenti