Rapid Vienna-Venezia 1-1, 25 anni di gemellaggio, spettacolo sugli spalti e pari in campo: il racconto dall’Allianz Stadion
venerdì 5 Settembre 2025 - Ore 19:56 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Andrea Busetto
VIENNA – All’Allianz Stadion di Vienna è andata in scena una giornata speciale non solo di calcio, ma anche di amicizia e passione. Rapid Vienna e Venezia si sono affrontate in un’amichevole durante la pausa nazionali, in un clima di festa che ha coinvolto entrambe le tifoserie. I gruppi organizzati hanno celebrato i 25 anni di gemellaggio con cori, bandiere e coreografie spettacolari nei primi minuti del match, trasformando lo stadio in un tripudio di colori biancoverdi e arancioneroverdi. Sul campo, però, il clima di festa ha lasciato spazio a una partita vera, maschia e combattuta, con i giocatori che non si sono certo risparmiati. Il Venezia parte forte e al 10’ trova subito il vantaggio: Nunzio Lella, ben servito, entra in area e con un diagonale preciso batte il portiere austriaco. I lagunari sfiorano il raddoppio al 21’, quando Kike Perez, su assist di Fila, lascia partireun tiro potente che si stampa sulla traversa. Il Rapid reagisce e al 33’ trova il pareggio: dopo una bella combinazione offensiva, Kara pesca libero in area Weixelbraun, che non lascia scampo a Plizzari firmando l’1-1. Il primo tempo si chiude in equilibrio, con il Venezia che convince per qualità di gioco e organizzazione, mentre i padroni di casa approfittano soprattutto degli errori in impostazione degli uomini di Stroppa. Nell’intervallo le due tifoserie hanno continuato la festa, sfilando in campo con le bandiere e regalando un’altra coreografia nei primi minuti della ripresa, a conferma del legame indissolubile che da un quarto di secolo unisce le due città. La gara riprende sugli stessi ritmi della prima frazione: grande intensità, duelli a centrocampo e tanta corsa, ma poche occasioni realmente pericolose. La chance più grande capita al Rapid all’82’, quando Mbuyi si presenta davanti a Plizzari, ma il portiere arancioneroverde si oppone con autorità. Nonostante i tentativi da una parte e dall’altra, il risultato non cambia. Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio: un’amichevole vera, intensa, che si chiude con un giusto 1-1.
Rapid Vienna – Venezia 1-1
Marcatori: 10’ pt Lella (V), 33’ pt Weixelbraun (R).
Rapid Vienna (4-4-2): Gartler, Raux-Yao, Tilio, Kara, Gulliksen, Seidl (cap.), Ahoussou, Auer, Horn, Weixelbraun, Radulovic. A disp.: Orgler, Göschl, Brunnhofter, Velimirovic, Badarneh, Haidara, Szladits, Mankan, Thiero, Cvetkovic, Mbuyi, Antiste.
All.: Stöger.
Venezia (3-5-2): Plizzari; Schingitienne, Venturi, Franjic (85′ Sidibé); Hainaut, Perez (85′ Doumbia), Duncan (61′ Bohinen), Lella (78′ Adorante), Sagrado; Compagnon (67′ Busio), Fila (61′ Casas). A disp.: Stankovic, Grandi, Antoniacci, Burlandi, Della, Marchioro. All.: Stroppa.
Arbitro: Barmaksik
Ammoniti: 46’pt Lella (V), 67′ Gulliksen (R).
Recuperi: 2’ pt, 3’ st.
Commenti
commenti