Inter-Udinese 1-2, clamorosa impresa bianconera: espugnato San Siro con una prestazione da sogno
domenica 31 Agosto 2025 - Ore 22:43 - Autore: Staff Trivenetogoal
MILANO – A San Siro va in scena una serata da ricordare per l’Udinese, che espugna il Meazza con una prestazione di cuore, organizzazione e grande sacrificio. Finisce 2-1 contro l’Inter, con i bianconeri capaci di ribaltare lo svantaggio iniziale e resistere all’assalto finale dei nerazzurri. La partita parte a ritmi elevati. L’Inter cerca subito di imporre la propria superiorità e al 17’ trova il vantaggio con Dumfries, bravo a farsi trovare pronto in area dopo un’azione confusa. San Siro esplode, ma l’illusione dura poco: al 27’ un tocco di mano di Dumfries in area porta l’arbitro al VAR e alla concessione di un rigore. Dal dischetto Davis non sbaglia, spiazza Sommer e rimette il punteggio in parità. È la scintilla che accende l’Udinese. I friulani ci credono e al 41’ piazzano il sorpasso: Atta sfrutta un corridoio centrale lasciato scoperto dalla difesa nerazzurra, salta Bisseck e batte Sommer con freddezza. È 2-1, risultato che manda le squadre negli spogliatoi e che sorprende tutto lo stadio. Nella ripresa l’Inter spinge con decisione. Thuram sfiora più volte il gol, Calhanoglu va vicino al pari con un destro dal limite e al 57’ Dimarco trova anche la rete, annullata però dal VAR per fuorigioco millimetrico del francese. Chivu si gioca tutte le carte offensive, lanciando anche Pio Esposito, Zielinski e Carlos Augusto, ma la squadra attacca con frenesia e poca lucidità. L’Udinese si difende con ordine, guidata da un Solet monumentale e da un Davis imprendibile nelle ripartenze. Nel finale i bianconeri si chiudono nella propria area, Sava para tutto e il cronometro diventa alleato. Al 95’ arriva il triplice fischio: esplode la festa friulana, San Siro ammutolisce. L’Inter esce tra i rimpianti dopo una prova generosa ma confusa, l’Udinese si prende tre punti pesantissimi con una vittoria che sa di impresa.
INTER-UDINESE 1-2
MARCATORI: 17′ Dumfries (I), 28′ Davis (rig) (U), 40′ Atta (U)
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi (82′ Bonny), Bastoni; Dumfries, Barella (82′ Zielinski), Calhanoglu (68′ P. Esposito), Sucic (63′ Mkhitaryan), Dimarco (82′ Carlos Augusto); Lautaro, Thuram. All. Chivu.
UDINESE (3-5-2): Sava; Bertola (46′ Goglichidze), Kristensen, Solet; Ehizibue (80′ Rui Modesto), Atta, Karlstrom, Piotrowski (70′ Zarraga), Zemura; Bayo (63′ Buksa), Davis (70′ Ekkelenkamp). All. Runjaic.
ARBITRO: Marchetti
AMMONITI: Bertola (U), Sava (U)
Commenti
commenti