Portogruaro, Bertolini: “Ho ricevuto più di quanto ho dato”
lunedì 11 Agosto 2025 - Ore 22:38 - Autore: Staff Trivenetogoal
Di Andrea Busetto
Andrea Bertolini, ex presidente del Portogruaro Calcio: “Ho ricevuto più di quanto ho dato”
PORTOGRUARO – Dopo sette anni alla guida dell’ASD Portogruaro Calcio, Andrea Bertolini ha deciso di lasciare la presidenza, ma il legame con la squadra e la città resta forte. In un’intervista esclusiva rilasciata ad Arizona TV, l’ex numero uno granata ha raccontato emozioni, difficoltà e ricordi di un’esperienza che lo ha “arricchito parecchio”.
Setti anni di gioie e fatiche
“Porto con me tanti bei ricordi – spiega Bertolini – la gioia immensa delle due promozioni e i rapporti con molti giocatori, con cui ci sentiamo ancora. È stato un percorso che mi ha dato tanto”.
Nonostante le soddisfazioni sportive, non sono mancati i momenti duri: “Fare calcio a Portogruaro è un’impresa difficile. Mancano strutture adeguate e c’è scarso interesse degli imprenditori a investire nello sport, soprattutto a livello giovanile. Tutto è sulle spalle di pochi appassionati”.
La decisione di lasciare
Bertolini confida che la scelta di farsi da parte maturava già da un anno: “Gli impegni di lavoro e il dovermi occupare di ogni dettaglio, fino a trovare chi tagliava l’erba, rendevano tutto molto gravoso”.
Sulla nuova proprietà, però, non ha dubbi: “Credo che ci sarà continuità. Sono entusiasti della città e hanno idee chiare sul progetto sportivo”.
Strutture e investimenti
Non mancano le stoccate, seppur velate, all’amministrazione comunale: “Non è che mi abbia scontentato, ma è un dato di fatto: il Portogruaro Calcio non ha un campo proprio. Ho chiesto interventi anche in frazioni vicine, ma mi è sempre stato risposto che non ci sono fondi. Peccato, perché qualche risorsa spesa per il velodromo Mecchia poteva essere destinata anche al manto erboso”.
Il futuro e il calcio nel cuore
Bertolini rivela di aver ricevuto proposte da altre società, ma l’attaccamento alla città resta forte: “Sarà difficile fare calcio altrove. Certo, qualche chiamata è arrivata”.
E sul vivere senza il ruolo da presidente aggiunge: “Resisterò. Andrò comunque a vedere le partite e magari soffrirò meno rispetto alle stagioni in cui non abbiamo vinto”.
Un bilancio personale
Alla domanda se abbia dato o ricevuto di più da questa avventura, la risposta è immediata e accompagnata da un sorriso: “Sicuramente ho ricevuto più di quanto ho dato”.
Commenti
commenti