Beerschot-Venezia 2-5 dopo i rigori: arancioneroverdi ok dal dischetto, brilla Yeboah
sabato 2 Agosto 2025 - Ore 21:58 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il Memorial Marc Steenackers si chiude nel migliore dei modi per il Venezia, che ad Anversa supera il Beerschot ai rigori dopo l’1-1 maturato nei tempi regolamentari. Per la squadra di Giovanni Stroppa, all’esordio nella tournée internazionale, l’avvio è da applausi: al 9’ John Yeboah inventa la giocata che vale il vantaggio, un destro preciso sul secondo palo dopo aver seminato il marcatore con un dribbling elegante. Gli arancioneroverdi continuano a rendersi insidiosi nella prima frazione, soprattutto grazie alle accelerazioni dello stesso Yeboah e alle sovrapposizioni di Haps, ma senza riuscire a trovare il raddoppio.
Il secondo tempo racconta tutt’altra storia. Il Beerschot alza i giri e al 57’ trova il pareggio: sugli sviluppi di un corner, Kosiah stacca più in alto di tutti e infila Plizzari, riaccendendo l’entusiasmo del pubblico di casa. Da lì in avanti i belgi prendono campo e provano a ribaltarla, costringendo il Venezia a una fase difensiva più attenta. Stroppa corre ai ripari con diversi cambi, ma la pressione biancoviola resta costante, pur senza produrre il gol del sorpasso.
Al termine dei novanta minuti e dei tre di recupero il punteggio resta inchiodato, così la sfida si decide dal dischetto. Dagli undici metri i lagunari non tremano, trasformano tutti i tentativi e sfruttano gli errori di Mbe Soh ed El Grafel, conquistando così il trofeo e soprattutto una dose extra di fiducia.
Un test impegnativo che ha messo in luce spunti interessanti: brillantezza in avvio, capacità di soffrire nella ripresa e sangue freddo al momento decisivo. Ora la mente corre già al prossimo appuntamento, mercoledì contro il Lille, altro banco di prova per crescere e affinare i meccanismi in vista della stagione ufficiale.
Beerschot – Venezia FC 2-5 dcr
Marcatori: 9’ Yeboah, 57’ Kosiah
Beerschot: Shinton, Dagba, Plat, Mbe Soh, Van den Eynden (81’ Tshimanga), Van Eenoo, Kosiah (58’ Vula), Claes (74’ Khetir), Van Himbeeck, Guendouz (68’ Vargas), Weymans (63’ Edisson).
A disposizione: Doucouré, Gies, Govaers, Van la Parra, Joosen, El Grafel.
Allenatore: Mo Messoudi.
Venezia FC: Plizzari (46’ Stankovic), Candela (62’ Lella), Korac, Franjic, Bjarkason, Doumbia (77’ Casas), Nicolussi Caviglia (62’ Duncan), Busio (62’ Kike Perez), Haps (62’ Tavernaro), Yeboah (58’ Oristanio), Adorante (62’ Fila).
A disposizione: Grandi, Okoro, Sagrado.
Allenatore: Giovanni Stroppa.
Arbitro: De Keyzer
Primo Assistente: De Beuckealer
Secondo Assistente: Vandenborre
Foto: Beerschot FC
Commenti
commenti