Udinese, Okoye: “44 punti buon traguardo: ho preso qualche gol in più perché…”
giovedì 19 Giugno 2025 - Ore 12:29 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il portiere della Nigeria Maduka Okoye ha elogiato la stagione 2024-25 dell’Udinese, sottolineando la crescita personale e i progressi della squadra. Nonostante un’annata positiva, non ha escluso un futuro ritorno in Inghilterra, pur dichiarandosi felice del presente in Friuli.
«Sono felice della mia stagione e non vedo l’ora che inizi la prossima. L’obiettivo dell’Udinese non era arrivare tra le prime sei. Il nostro obiettivo erano i 50 punti, lo sapevamo sin dall’inizio, e ce ne sono mancati sei.»
«Ci sono state due o tre partite che avremmo potuto vincere, ma il calcio è così: a volte vinci, a volte perdi. In generale, fare 44 punti quando il target era 50 è un buon risultato, e siamo contenti come squadra.»
«Ovviamente, in futuro la Premier League resta un sogno, e non direi di no, ma per ora sono all’Udinese, gioco e sono molto felice.»
L’Udinese ha chiuso il campionato di Serie A al 12º posto con 44 punti, migliorando rispetto al 15º posto della stagione precedente. In Coppa Italia è uscita al secondo turno contro la Salernitana, ma per Okoye la stagione resta un successo.
🔧 Il ruolo di Runjaic e la trasformazione tattica
Il portiere nigeriano, titolare in 25 partite di campionato, ha attribuito i suoi progressi e quelli della squadra al lavoro del tecnico Kosta Runjaic:
«Ha fatto davvero tanto. Sono molto grato a Costa per ciò che ha fatto. Ha cambiato il mio modo di giocare, voleva un portiere che giocasse molto con i piedi. Per me è stato un grande passo avanti: giocavo quasi come un difensore centrale. Nel calcio moderno è fondamentale.»
Ha anche raccontato l’adattamento al nuovo sistema tattico:
«Rispetto alla scorsa stagione, abbiamo cambiato un po’. Ho preso qualche gol in più perché giochiamo più palla a terra e attacchiamo di più, ma era necessario. Nella stagione precedente avevamo vinto solo sei partite ed eravamo vicini alla retrocessione.»
«Il mister e il direttore sportivo hanno cambiato molte cose, e alla fine abbiamo ottenuto risultati molto migliori.»
🇬🇧 Premier League nel mirino, ma testa all’Udinese
Okoye ha ricordato il suo passaggio dal Watford alla Serie A, dopo un’esperienza inglese con poche opportunità. Ora, però, guarda avanti con ambizione:
«Sì, certo. Voglio fare uno step in avanti, ma adesso sono all’Udinese e molto felice. Sono grato al club e a quello che ha fatto per me la famiglia Pozzo. Per questo oggi do tutto per l’Udinese.»
Commenti
commenti