Vicenza, le tappe di avvicinamento alla Ternana dopo la prestazione d’autorità contro il Crotone
giovedì 22 Maggio 2025 - Ore 21:40 - Autore: Giulio Pavan
Dopo una prestazione autoritaria che ha portato alla vittoria anche nel ritorno contro il Crotone il Vicenza ha staccato il biglietto per le semifinali dei playoff di Serie C. Un traguardo importante, che premia il lavoro svolto dalla squadra e dallo staff tecnico nell’arco di una stagione lunga e intensa. Il tempo per festeggiare è stato però davvero poco: i biancorossi torneranno in campo già domenica per affrontare la Ternana, seconda classificata nel girone B e avversario ostico e ben organizzato.
Già questa mattina la squadra è tornata in campo per riprendere la preparazione in vista della doppia sfida contro gli umbri. Come spiegato da mister Stefano Vecchi nella conferenza stampa post-partita, lo staff tecnico ha impostato un piano di lavoro mirato, tenendo conto delle energie spese nella gara contro il Crotone e del poco tempo a disposizione per preparare la semifinale.
Il programma è chiaro: stamane la squadra ha svolto una seduta divisa in due gruppi. I titolari del match di ieri sono stati impiegati in un allenamento defaticante, utile a smaltire le fatiche e a recuperare la condizione fisica, mentre il resto del gruppo si è impegnato in una seduta completa per mantenere ritmo e intensità. Domani e sabato, invece, la squadra lavorerà in modo specifico sulla preparazione della partita contro la Ternana, con particolare attenzione agli aspetti tattici.
“Questi playoff si giocano ogni tre giorni – ha ricordato Vecchi – perciò non c’è molto tempo per preparare le partite. In alcuni casi, come quello attuale, ci sono anche trasferte impegnative che limitano ulteriormente il tempo a disposizione”.
L’allenatore ha poi sottolineato l’importanza dell’esperienza maturata dal gruppo: “È fondamentale il bagaglio costruito in questa stagione e in tutto l’anno e mezzo che abbiamo trascorso insieme. Lo abbiamo visto ieri: siamo stati in grado di adattarci anche a un cambio tattico intelligente come quello tentato dal Crotone. Questo dimostra la crescita mentale e tecnica dei ragazzi”.
Il doppio confronto con la Ternana sarà una vera prova del nove per il Vicenza. I rossoverdi dispongono di un organico costruito per puntare al ritorno in Serie B, ma i biancorossi arrivano a questa sfida con entusiasmo, convinzione e un gruppo compatto che ha già dimostrato di sapere soffrire e colpire al momento giusto.
Il sogno continua. E il Vicenza, dopo aver eliminato una squadra forte e organizzata come il Crotone, vuole giocarsi le sue chance anche grazie all’unione tra squadra e tifosi.
Commenti
commenti