Padova, oltre al Menti di Castellammare chiesta la disponibilità del San Vito di Cosenza come alternativa all’Euganeo
venerdì 16 Maggio 2025 - Ore 19:04 - Autore: Staff Trivenetogoal
COSENZA – Nonostante la retrocessione del Cosenza in Serie C, la città calabrese potrebbe continuare a vivere l’atmosfera della Serie B anche nella stagione 2025-2026. A mantenere accese le luci dello stadio “San Vito – Gigi Marulla” potrebbe essere il Padova, che ha appena conquistato la promozione nella serie cadetta.
Il club di viale Rocco, secondo quanto riportato dal Corriere della Calabria, oltre al Menti di Castellammare di Stabia ha chiesto ufficialmente di poter disputare a Cosenza le prime due giornate del prossimo campionato. Il motivo? I lavori di ristrutturazione allo stadio Euganeo non termineranno probabilmente in tempo per l’inizio della stagione, e la Figc ha richiesto al Padova di individuare uno stadio alternativo. La scelta, inaspettata, è ricaduta proprio su Cosenza.
A svelare la notizia è stato Antonio Foresta, presidente del Consiglio comunale di Padova ma originario della città bruzia, nel corso di un evento tenutosi nella Sala consiliare del Comune di Cosenza su iniziativa della Commissione cultura, guidata da Mimmo Frammartino. Foresta, insieme al direttore sportivo del Padova Massimiliano Mirabelli – anche lui cosentino ed ex dirigente del Cosenza Calcio – sta lavorando per rendere operativa questa soluzione.
La società veneta ha già contattato ufficialmente il Cosenza Calcio, ricevendo un primo assenso da parte del presidente Eugenio Guarascio. Anche il Comune di Cosenza ha dato parere favorevole attraverso il sindaco Franz Caruso. Resta ora da attendere il parere delle autorità preposte, come il prefetto e il questore, per valutare eventuali criticità legate alla sicurezza.
«C’è un rapporto di stima e collaborazione tra le due amministrazioni», ha spiegato Mimmo Frammartino al Corriere della Calabria. «Confidiamo in un esito positivo, anche se non è escluso che i lavori a Padova si concludano in tempo e che questa ipotesi non debba essere più presa in considerazione. Al momento, comunque, stiamo lavorando in questa direzione, soprattutto perché le città vicine a Padova non sembrano aver dato disponibilità».
Un curioso ritorno al passato
La notizia risveglia ricordi amari per i tifosi cosentini: nel 1997, fu proprio sul campo del Padova che il Cosenza perse la Serie B. In quell’occasione, il gol di Gigi Marulla a pochi minuti dal termine aveva illuso i calabresi, ma la rete del pareggio di Lantignotti sancì un 1-1 che risultò fatale. Un intreccio di coincidenze storiche che oggi sembra trovare una sorta di rivincita simbolica.
Commenti
commenti