Südtirol-Bari 0-0, la stagione biancorossa si chiude con la salvezza e con una grande festa: il racconto dal Druso
martedì 13 Maggio 2025 - Ore 23:06 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Nicolas Ravazzolo
BOLZANO – Match dai due volti quello in scena a Bolzano. Se da una parte gli uomini di Castori (premiato nel pre gara per il record di panchine raggiunte in serie B, 598) non avevano più niente da chiedere al campionato, diverso era il discorso per gli ospiti, costretti a vincere e a sperare in una sconfitta del Cesena impegnato a Modena per inseguire il sogno playoff.
Cambiano molto i due tecnici dall’ultimo impegno disputato, ben 8 i cambi di formazione per entrambi gli schieramenti, spazio al debutto dal primo minuto di Vergani.
Prime fasi di gioco molto combattute con i padroni di casa per primi ad andare vicini al gol al 18’ con Ogogwu che, lanciato a rete, spara incredibilmente alto a tu per tu con Radunovic.
Il Bari sembra quasi giovare da questo scampato pericolo ed inizia a macinare gioco ed occasioni, sfiorando la rete del vantaggio più volte. Al 28’ la girata di testa di Dorval si spegne sulla traversa, mentre al 30’ la conclusione a botta sicura di Favilli viene murata da Giorgini. Sei minuti dopo sono ancora i galletti a rendersi pericolosi, il solito Favilli prende il tempo a Giorgini, palla fuori di pochi centimetri. Nel finale di primo tempo torna a farsi vedere il Südtirol con un’ottima percussione di Odogwu che calcia due volte ma viene murato da Radunovic, sulla ribattuta El Kaouakibi calcia alto.
Ripresa che inizia sulla falsariga del finale di primo tempo con tutto il Bari inevitabilmente all’attacco, padroni di casa che dal canto loro anche non avendo più niente da chiedere al campionato onorano il match creando quando possibile grossi grattacapi alla difesa ospite.
Al 59’ è nuovamente Favilli a cercare la via del gol ma un’ottima parata di Poluzzi gli dice di no, conto aperto ormai quello dell’attaccante pisano con la porta bolzanina.
Il Bari continua a cercare insistentemente il gol che alimenterebbe le speranze qualificazione ai playoff (nonostante da Modena non giungano notizie) ma match che col passare dei minuti perde di lucidità e freschezza, complice anche un fittissimo calendario in questo finale di campionato.
Longo le prova tutte e nel finale aumenta il peso offensivo della squadra ma i tentativi sono vani nonostante le occasioni fiocchino ma la porta sembra stregata, merito anche e soprattutto di una prestazione ad alti livelli di Poluzzi che trova la titolarità dopo 15 partite.
Al 90’ Bari che trova la via della rete ma gol annullato per fuorigioco.
Succede poco altro nel finale con il Südtirol che ci prova in ripartenza ma non riesce a trovare la via del gol.
Dopo 4’ di recupero l’incontro termina con le reti inviolate.
Poco male, però, per gli uomini di Castori che con il pareggio odierno chiudono il campionato da imbattuti nel 2025 (con l’allenatore marchigiano sono arrivati infatti quattro successi e cinque pareggi, zero le sconfitte).
SÜDTIROL 0-0 BARI
Marcatori: /
SÜDTIROL (3-5-2): Poluzzi; El Kaouakibi (Barreca 18’ st), Pietrangeli, Giorgini; Kofler, Tait© (Martini 42’ st), Pyyhtiä (Belardinelli 1’st) , Mallamo (Casiraghi 18’st), Molina; Vergani (Merkaj 1’st), Odogwu. All.: Castori.
BARI (3-5-2): Radunovic; Obaretin, Simic, Mantovani; Dorval, Maggiore (Falletti 18’ st), Benali, Maita© (Lella 29’ st), Favasuli (Oliveri 29’st); Favilli (Novakovich 39’ st) , Lasagna (Bonfanti 29’ st). All.: Longo
Arbitro: Sacchi
Ammoniti: 45’ Favasuli (B), 62’ Molina (S)
Angoli: 6-8
Recuperi: 1’ pt, 4’ st
Commenti
commenti