Cittadella, anche la vittoria con la Salernitana potrebbe non bastare: la situazione in zona retrocessione
lunedì 12 Maggio 2025 - Ore 15:45 - Autore: Staff Trivenetogoal
Cittadella, 90 minuti per evitare il baratro: sei squadre per tre obiettivi tra salvezza, playout e retrocessione
È arrivato il momento decisivo. Con una sola giornata ancora da giocare, sei squadre si giocano il tutto per tutto tra salvezza diretta, playout e retrocessione. In corsa anche il Mantova di Possanzini, che guida il gruppo con 43 punti, seguito a ruota da Brescia, Frosinone e Sampdoria a quota 40, e da Salernitana e Cittadella ferme a 39.
La classifica attuale recita:
14. Mantova 43 (DR -9)
15. Brescia 40 (DR -7)
16. Frosinone 40 (DR -14)
17. Sampdoria 40 (DR -11)
18. Salernitana 39 (DR -12)
19. Cittadella 39 (DR -24)
Le partite da seguire con il fiato sospeso saranno:
• Brescia-Reggiana
• Cittadella-Salernitana
• Juve Stabia-Sampdoria
• Mantova-Catanzaro
• Sassuolo-Frosinone
Il Mantova ha il destino nelle proprie mani: basta un pareggio contro il Catanzaro per blindare la salvezza, replicando quanto accaduto al Cittadella nel 2023 contro il Como.
Più complesso il cammino della Sampdoria, attesa dalla trasferta di Castellammare contro una Juve Stabia in piena lotta per una posizione favorevole nei playoff. L’ambiente blucerchiato è carico di tensione, e la squadra sarà seguita da un nutrito gruppo di sostenitori e dirigenti.
Il Frosinone, invece, dopo un marzo perfetto, ha completamente frenato in aprile. Contro un Sassuolo già promosso ma voglioso di chiudere in bellezza, servirà l’impresa. I ciociari, storicamente, non hanno mai vinto in Emilia.
Occhi puntati anche su Brescia-Reggiana. Gli ospiti sono reduci da quattro vittorie consecutive, mentre i lombardi sperano nella spinta dell’entusiasmo dopo il pari di Modena all’89’. Ma la paura è tanta.
E il Cittadella? La squadra di Dal Canto deve solo vincere. «Vietato fare calcoli», il messaggio che circola nello spogliatoio. Battere la Salernitana è obbligatorio, ma potrebbe non bastare. Serve infatti anche che almeno una tra Brescia, Sampdoria e Frosinone non vinca.
Lo scenario ideale per la salvezza diretta è quasi da fantascienza: «successo del Cittadella e contemporanei passi falsi delle tre rivali». Più concreta, ma comunque difficile, la possibilità dei playout. Ma se tutte vincono, anche i tre punti potrebbero risultare inutili.
Infine, c’è l’incubo del “mucchio selvaggio” a 40 punti. In caso di arrivo a pari merito con tre o più squadre, la classifica avulsa penalizza pesantemente i veneti, fermi a 6 punti negli scontri diretti. Brescia (12), Frosinone (15) e Sampdoria (9) farebbero meglio.
Per il Cittadella, dunque, sarà una notte da dentro o fuori. Con un solo imperativo: vincere. E poi sperare.
Commenti
commenti