Frosinone-Udinese, Cannavaro: “Sapevo che sarebbe stata durissima, ma oggi festeggiamo. Dispiace veder retrocedere Di Francesco”
domenica 26 Maggio 2024 - Ore 23:56 - Autore: Staff Trivenetogoal
Fabio Cannavaro festeggia la salvezza dell’Udinese in Serie A, dopo il successo per 1-0 sul campo del Frosinone. Intervistato da Sky, racconta l’abbraccio a Di Francesco al triplice fischio
“Dal primo giorno che sono arrivato sapevo che era molto difficile, ma come ha detto Capello non impossibile. Abbiamo lavorato tanto, era una squadra in emergenza dal primo giorno, non è stato facile per tanti aspetti. Hanno dato tutto da quando siamo arrivati noi, sono stati bravi e non hanno mollato nulla, questo è il calcio e retrocede una squadra che quando ci giochi contro ti mette in difficoltà. Dispiace vedere retrocedere una squadra così”.
Qual è stato il momento decisivo?
”Io già da Bologna avevo capito che questa era una squadra con dei valori. Certo, la difficoltà nel giocare in casa era evidente, però già da Bologna si vedeva che, quando preparavi le partite, i ragazzi erano super motivati e avevano una forza interiore non comune. La partita di Bologna mi ha dato la consapevolezza di poter lavorare su certi concetti, di essere entrato nella testa dei giocatori”.
Il contratto cosa prevede?
“Cinque partite”.
E adesso?
“Io quando ho accettato me la sono giocata, sapevo che era complicato entrare, perché ho fatto tante esperienza all’estero, che per tanti non valgono ma mi hanno fatto crescere come allenatore. C’è stata un’esperienza negativa in Serie B, me la sono giocata: ho accettato questo compito con difficoltà, ma è stata semplice perché ho trovato una società che mi ha messo a disposizione tutto”.
Ha preso una squadra che non meritava quella classifica.
“La cosa su cui abbiamo dovuto lavorare di più è stata la testa, sono giocatori che non devono essere in quella posizione di classifica. Però anche oggi avevo cinque titolari fuori, tre in panchina che al massimo mi garantivano mezz’ora. È stata un’emergenza continua, oggi Davis ha giocato da infortunato, l’avrei dovuto cambiare dopo due secondi”.
Commenti
commenti