Triestina – Trento 0-1, storico blitz di Parlato: il racconto dal Rocco
sabato 21 Agosto 2021 - Ore 20:30 - Autore: Staff Trivenetogoal
Di Massimiliano Cordin
TRIESTE – Qualche anno fa, durante le stagioni negli inferi dilettantistici territoriali, forse in pochi avrebbero immaginato un ritorno tra i professionisti con una vittoria e conseguente passaggio del turno al Nereo Rocco di Trieste. Ma oggi, 21 agosto 2021, è il Trento a prendersi la scena e battere – per la prima volta nella sua storia – l’Alabarda
Il Trento batte 1-0 la Triestina e conquista il pass per il secondo turno di coppa Italia, che si svolgerà mercoledì 15 settembre contro il Seregno. Quest’ultimo oggi vincitore nel derby lombardo contro il Renate.
Il Trento torna, dopo ben 18 anni, tra i professionisti ed il suo viaggio coincide con l’inizio di una nuova avventura, quella di Mister Bucchi alla Triestina. Mister Parlato conferma il collaudato “4-3-1-2” con terminali offensivi Chinellato e Barbuti. Mister Bucchi sceglie il “4-2-3-1” con Gomez unica punta.
La prima occasione è di marca trentina: al 15’ Belcastro trova precisamente Chinellato al centro dell’area di rigore, l’attaccante trova la porta ma Offredi è bravo a respingere il pallonetto dell’attaccante veneto.
Al 25’ è invece l’Alabarda ad andare vicina al vantaggio: Gomez, dopo due palleggi calcia in girata dal limite dell’area, con la palla – però – che finisce sulla parte superiore della rete.
Al 30’ sono sempre i rossoalabardati cercano con maggior insistenza la rete, questa volta con Di Massimo, ma l’estremo portiere trentino è attento e preciso nella risposta.
Al 54’ si prende la scena Barbuti: prima riceve palla a centrocampo, poi scappa alla marcatura di Volta che lo ferma irregolarmente in area di rigore. Per l’arbitro non ci sono dubbi, l’intervento è meritevole di ammonizione, che nella fattispecie, è doppia e quindi espulsione e di tiro dal dischetto, sul quale si presenta Belcastro che batte Offedi con un tiro di rara potenza sotto il “sette”. Al 77’ è ancora il Trento ad andare vicino al raddoppio con un tiro dalla distanza rasoterra di Nunes sul quale, però, Offredi arriva con i piedi.
Al 82’ è la Triestina a trovare il pareggio con un colpo di testa da parte di Gomez, trovato in mezzo ai due centrali trentini, da Rapisarda. Passano pochi istanti e, durante i festeggiamenti dell’attaccante argentino, il signor Lovison annulla la rete del pareggio, per un fallo antecedente al colpo di testa del l’attaccante alabardato.
Al termine di una partita ben giocata da entrambe le compagini, è il Trento a vincere e ad ottenere il passaggio al turno di coppa Italia successivo.
TRIESTINA – TRENTO 0-1
RETI: 11’st rigore Belcastro (Tre).
TRIESTINA (4-2-3-1): Offredi; Rapisarda, Volta, Ligi, Giannò (39’st Gatto); Giorico, Calvano; Petrella (27’st Sarno), De Luca (39’st Procaccio), Di Massimo (12’st Capela); Gomez. A disposizione: Martinez, Lopez, De Genova, Baldi, Litteri, Dubaz, Iacovoni, Riccardi. Allenatore: Cristian Bucchi.
TRENTO (4-3-1-2): Cazzaro; Dionisi, Trainotti, Carini, Simonti; Caporali, Nunes, Osuji (39’st Galazzini); Belcastro; Chinellato (31’st Pattarello), Barbuti. A disposizione: Chiesa, Bonomi, Amadori, Matteucci, Bigica, Tabarelli, Fontana. Allenatore: Carmine Parlato.
ARBITRO: Lovison di Padova (Assistenti: Galimberberti di Seregno e Moroni di Treviglio. IV Ufficiale: Arnaut di Padova)
Ammoniti: 45’ Volta (Tri), Giorico (Tri), 61’ Belcastro (Tre), 78’ Trainotti (Tre), 86’ Nunes (Tre)
Espulsi: 55’ Volta (Tri)
Recupero: 1′ + 6′
Foto: Triestina Calcio
Commenti
commenti