Cittadella-Ascoli 1-0, i granata si arrampicano in cielo sulle ali di Tavernelli: il racconto dal Tombolato
sabato 16 Gennaio 2021 - Ore 15:56 - Autore: Enrico Soli
CITTADELLA – Un Cittadella meno brillante del solito piega la resistenza di un buon Ascoli grazie ad una rete da predatore dell’area di rigore di Tavernelli appena entrato dalla panchina. E adesso i granata sognano con una classifica fantastica che profuma di Serie A. Quasi un testa-coda quello del “Tombolato”, ma in campo la differenza di classifica non si è vista. Merito di un Ascoli che si è confermata squadra in ripresa nonostante l’assenza di Sabiri. Al 2′ Maniero è decisivo due volte, prima nel respingere il sinistro in diagonale di Eramo, liberato da un lancio lungo, e poi nel chiudere lo specchio di porta a Bajic. La replica al 6′ con Tsadjout che colpisce da distanza ravvicinata Leali con palla che finisce sul palo e rimane nei pressi del portiere ascolano che la recupera a pochi centimetri dalla linea di porta. Al 15′ gran tiro di Gargiulo dai venti metri e Leali che si tuffa per mandare in corner un pallone destinato ad entrare in rete a mezza altezza a fil di palo. Al 41′ sul rasoterra di Donnarumma ben indirizzato Leali si stende alla propria sinistra e respinge. Al 9′ della ripresa l’Ascoli recupera palla nei pressi dell’area cittadellese; Tupta serve Bajic che calcia sul primo palo: Maniero è reattivo e mette in corner. Al 20′ grande rasoterra di contro balzo di Perticone con Leali che si accartoccia ed è bravo a bloccare. Al 30′ bella combinazione dei padroni di casa che libera Vita al tiro da posizione leggermente defilata: conclusione potente sulla quale Leali si oppone alla grande. Al 34′ Donnarumma su punizione mette in mezzo, Brosco di testa serve involontariamente il neoentrato Tavernelli che non ci pensa due volte e piazza la zampata del vantaggio granata. Al 40′ Ogunseye stacca bene su cross pennellato da Donnarumma: palla sul fondo. Al 42′ bella punizione di Chirico respinta con qualche difficoltà da Maniero. Il Cittadella chiude in avanti a legittimare una vittoria sofferta.
Cittadella-Ascoli 1-0
Marcatori: 34’st Tavernelli (C)
CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Ghiringhelli, Perticone, Frare, Donnarumma; Proia, Iori (43’st Pavan), Gargiulo (23’st Branca); Vita; Ogunseye, Tsadjout (23’st Tavernelli).
All. Venturato
ASCOLI (3-4-1-2): Leali; Pucino (37’st Pinna), Brosco, Quaranta; Gerbo (38′ st Chiricò), Buchel, Saric, Kragl; Eramo (25’st Lico); Tupta (38’st Pierini), Bajic (24’st Cangiano). All. Sottil
Arbitro: Alberto Santoro di Messina
Ammoniti: Tsadjout (C), Iori (C), Ghiringhelli (C)
Angoli: 6 a 7 per l’Ascoli
Commenti
commenti