facebook rss
  • Dolomiti Bellunesi
  • Serie B

Desenzano-Dolomiti Bellunesi 2-0, De Francesco e l’autogol di Mondonico decidono la sfida del Corioni: brutta sconfitta per i rosanero

sabato 10 Ottobre 2026 - Ore 19:28 - Autore: Walter Dreossi

OSPITALETTO – Dopo tre pareggi e due sconfitte, la Dolomiti Bellunesi di Andrea Bonatti è chiamata a voltare pagina e a ritrovare la vittoria. La direzione, ancora una volta, è quella della Lombardia: per la quinta trasferta consecutiva in terra lombarda, i Rosaverdi saranno di scena allo stadio «Gino Corioni» di Ospitaletto, dove ad attenderli ci sarà il Desenzano. Una sfida tutt’altro che semplice contro una neopromossa che ha già dimostrato di possedere qualità importanti. Le due formazioni condividono infatti la stessa posizione in classifica, a quota 10 punti, e lo stesso bilancio dopo le prime otto giornate: due vittorie, quattro pareggi e due sconfitte.

La Dolomiti Bellunesi, lontano dai confini regionali, è ancora imbattuta. Resta però il rammarico per quanto accaduto nell’ultimo confronto allo Zugni Tauro contro il Novara. A due minuti dal termine, la squadra di Bonatti sembrava ormai vicina alla terza vittoria stagionale, prima di subire la beffarda rimonta firmata da Lorenzini e Zambataro, che ha lasciato ai dolomitici soltanto l’amarezza per un successo sfumato sul più bello.

Sul fronte opposto, il Desenzano di Roberto Marai arriva all’appuntamento forte della vittoria contro la Folgore Caratese e con l’obiettivo di allungare a quattro la striscia di risultati utili consecutivi. I gardesani puntano a sfruttare il fattore campo per superare una diretta concorrente e proseguire la propria risalita in classifica. Il calcio d’inizio è fissato per oggi alle 17.30 allo stadio Corioni.

Per la nona giornata di campionato, i gardesani si preparano ad affrontare un’avversaria insidiosa, protagonista di un ottimo avvio di stagione, con sette punti raccolti nelle prime tre partite, prima di rallentare il passo con tre pareggi e due sconfitte. Un andamento che rende la sfida ancora più delicata per entrambe le squadre, determinate a ritrovare continuità e a rilanciare le proprie ambizioni. La partita rappresenta inoltre un primo assaggio di una rivalità destinata a rinnovarsi a breve: Dolomiti Bellunesi e Desenzano si ritroveranno infatti di fronte anche in Coppa Italia, agli ottavi di finale, il prossimo 28 ottobre.

Primo Tempo

Sfida importante per entrambe le formazioni, appaiate a quota 10 punti in classifica e a caccia di un risultato positivo per rilanciare le proprie ambizioni. Al «Gino Corioni» parte forte il Desenzano, che trova subito il vantaggio con Alberto De Francesco. L’ex Mantova e Brescia è abile a controllare il pallone al limite dell’area e a concludere con precisione sul secondo palo, battendo Sonzogni. L’approccio della squadra di casa è deciso. Il Desenzano spinge con convinzione, trascinato da un Biondi particolarmente ispirato in avvio, e cerca di dare continuità al successo conquistato nell’ultimo turno sul campo della Folgore Caratese. All’11’ è Santini a rendersi pericoloso: l’ex Padova tenta la conclusione e guadagna un calcio d’angolo. Nella prima parte di gara è un vero e proprio monologo dei gardesani, capaci di mettere sotto pressione la formazione di Andrea Bonatti. Il primo cartellino giallo dell’incontro arriva per Mondonico, sanzionato per una trattenuta ai danni di Procaccio. La Dolomiti Bellunesi prova a reagire e riesce a uscire dalla propria metà campo. Saccani accelera sulla corsia esterna e mette un pallone al centro, ma il portiere del Desenzano legge in anticipo la traiettoria e blocca senza difficoltà. Dopo un primo quarto d’ora giocato a ritmi elevati, la gara si assesta su intensità meno frenetiche. Alla mezz’ora è ancora Procaccio a creare apprensione nell’area avversaria: l’attaccante controlla il pallone e crossa, trovando la deviazione con la mano aperta di Sonzogni. Al 34’ mister Gaburro richiede l’intervento dell’FVS per un duro fallo di Gobetti su Santini. L’intervento del difensore della Dolomiti Bellunesi appare al limite e apre anche alla possibilità di un’espulsione. Dopo la revisione, il direttore di gara conferma la sanzione meno severa: cartellino giallo per Gobetti. Il Desenzano continua a premere. Biondi prova a sorprendere Sonzogni con un tiro-cross che per poco non si trasforma nel raddoppio, mentre Santini si conferma il principale riferimento offensivo dei padroni di casa. Al 42’ Giorgi cerca Biondi in profondità, ma il pallone è leggermente lungo e Sonzogni riesce a intervenire in presa. Nel finale di frazione i gardesani insistono e vanno ancora vicini al gol con Santini, che si mette in proprio e conclude verso la porta: Sonzogni è attento e devia il pallone. L’occasione più clamorosa arriva al 48’, quando Biondi, a porta vuota e di testa, manca incredibilmente il raddoppio proprio allo scadere. Si chiude così il primo tempo al «Gino Corioni»: Desenzano in vantaggio per 1-0 grazie alla rete in apertura di Alberto De Francesco, al termine di una frazione dominata a lungo dai padroni di casa, che sfiorano più volte il secondo gol. La Dolomiti Bellunesi è chiamata a cambiare passo nella ripresa per provare a rimettere in equilibrio la partita.

Secondo Tempo

La ripresa si apre sulla falsa riga della prima frazione, con il Desenzano padrone del gioco e saldamente in controllo della gara. Subito protagonista Biondi, che cerca la conclusione senza però inquadrare lo specchio della porta. Al 49’ viene richiamato l’FVS per un contatto in area tra Procaccio e Saccani, ma il direttore di gara, dopo la revisione, decide di non intervenire. Al 52’ arriva il raddoppio dei padroni di casa. Sfortunata autorete di Mondonico che, nel tentativo di respingere in spaccata il cross di Santini, finisce per battere il proprio portiere, regalando al Desenzano il doppio vantaggio. La formazione di mister Marai continua a spingere e al 55’ sfiora il tris proprio con Santini, che calcia di mancino trovando la deviazione provvidenziale di Gobetti sulla linea, dopo il primo intervento del portiere. Bonatti prova a cambiare l’inerzia del match con un triplo cambio: fuori Cossalter, Mondonico e Clemenza, dentro Sia, Estrella e Migliardi. Al 60’ il Desenzano gestisce con sicurezza il doppio vantaggio, mostrando organizzazione e solidità in ogni reparto. Trabucchi, intanto, rimedia un cartellino giallo per una trattenuta energica. Al 63’ arriva un’altra sostituzione tra le fila degli ospiti, con Beltaief che prende il posto di Toci. La Dolomiti fatica a trovare spazi contro una squadra di casa ben disposta in campo, ma al 67’ è la sfortuna a negarle la rete: il neoentrato Estrella svetta di testa e colpisce in pieno la traversa, sfiorando un gol che avrebbe potuto riaprire la partita. L’ingresso di Estrella dà nuova linfa al reparto offensivo della Dolomiti, che prova a rendersi più pericolosa nella parte finale della gara. Anche il Desenzano ricorre alle sostituzioni: Santini e Procaccio lasciano il campo, sostituiti da Ubaldi e Russini. Con le squadre più allungate, la partita si accende ulteriormente. All’80’ Minelli rischia qualcosa di troppo con il pallone tra i piedi, ma il tentativo di Sia non crea particolari pericoli. La Dolomiti esaurisce i cambi con l’ingresso di Lewis al posto di Gobetti, mentre i padroni di casa rispondono con un doppio avvicendamento: fuori Biondi e Lupano, dentro Moscati e Andreis. All’85’ Ubaldi va a un passo dal tris, sfiorando un’altra grande occasione per il Desenzano. La formazione di casa continua a controllare la gara, mentre la Dolomiti cerca con orgoglio di chiudere in avanti una prestazione nella quale non è riuscita a brillare particolarmente. Sono cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Prima del triplice fischio arriva anche l’ultima sostituzione per il Desenzano, con Reggiori che prende il posto di Giorgi. Scorrono i titoli di coda su una gara dominata dal Desenzano, capace di imporsi con autorità e di conquistare la seconda vittoria consecutiva sotto la guida di mister Marai.





Commenti

commenti


Calciomercato

  • UdineseAggiornata al
    2024-08-11 14:24:07

    UDINESE 2024-2025 (Calciomercato estivo new!) Acquisti: Bravo a (Bayer Leverkusen), Pizarro a (Colo Colo), Semedo a (Volendam), Guessand d (Volendam), Sanchez a (Inter), Karlstrom c (Lech Poznan), Ekkelenkamp c (Anversa), Esteves d (Sporting Lisbona) Cessioni: Walace c (Cruzeiro), Ballarini c (Triestina), Pereyra c (Aek Atene), José Ferreira d (Watford), Martins a (Botafogo) Oggi così (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Lovric, Samardzic, Lovric, Kamara; Thauvin, SANCHEZ; Lucca. All. RUNJAIC

  • Hellas VeronaAggiornata al
    2024-08-11 14:32:16

    VERONA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Kastanos a (Salernitana), Okou d (Basilea), Livramento a (Maastricht), Mosquera a (Atletico Bucaramanga), Harroui (Frosinone), Frese d (Nordjaelland), Ghilardi d (Sampdoria), Faraoni d (Fiorentina), Ceccherini d (Karamgumruk), Kallon a (Bari), Praszelik d (Cosenza), Braaf a (Fortuna Sittard), Tengstedt a (Benfica) Cessioni: Praszelik a (Südtirol), Kallon a (Salernitana), Cabal d (Juventus), Noslin a (Lazio), Henry a (Palermo), Charlys c (Cosenza), Günter d (Goztepe), Lasagna a (Bari), Folorunsho c (Napoli), Swidersi a (Charlotte), Vinagre d (Sporting), Centonze d (Nantes), Bonazzoli a (Salernitana), Braaf a (Salernitana), Praszelik d (Sudtirol) Oggi così (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, FRESE; Serdar, Duda; Suslov, HARROUI, Lazovic; MOSQUERA. All. ZANETTI  

  • VeneziaAggiornata al
    2024-08-11 14:46:37

    VENEZIA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Doumbia c (Albinoleffe), Ascione a (Victroia Marrra), Oristanio a (Inter), Duncan c (senza contratto), Haps d (Genoa), Cringoj c (Reggiana), Redan a (Triestina), Fiordilino c (Feralpisalò), De Vries a Vis Pesaro), Diop a (Vis Pesaro), Enem a (Etnikos), Peixoto c (Vis Pesaro), Lucchesi d (Fiorentina), Sagrado d (Leuven), Raimondo a (Bologna) Cessioni: Cuisance c (Hertha Berlino), Modolo d (fine carriera), Ulmann d (Wolfsberger), Dembelé d (Torino), Cheryshev a (fine contratto), Olivieri a (Juve Next Gen), Novakovich a (Bari), Karlsson a (Spal), Busato d (Vis Pesaro), Peixoto c (Vis Pesaro), Tavernaro c (Vis Pesaro), Okoro a (Vis Pesaro) Oggi così (3-4-2-1): Joronen; Svoboda, Idzes, Sverko; Candela Busio, DUNCAN, Zampano; ORISTANIO, Pierini; Pohjanpalo. All. DI FRANCESCO

  • CittadellaAggiornata al
    2024-08-11 15:15:28

    CITTADELLA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Masciangelo d (Benevento), Tronchin c (Vicenza), D'Alessio c (Roma), Desogus a (Cagliari), Ravasio a (Lucchese), Rabbi a (Spal) Cessioni: Pittarello a (Catanzaro), Carriero c (Trapani) Oggi così (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Negro, Pavan, Giraudo; Vita, Branca, TRONCHIN; Cassano, DESOGUS; RAVASIO. All. Gorini

  • SüdtirolAggiornata al
    2024-08-05 16:04:38

    Südtirol 2024 - 2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Pietrangeli d (Rimini), Praszelik d (Verona),  Ceppitelli d (Feralpisalò), Crespi a (Lazio), Martini d (Inter), Zedadka c (Hesperange) Cessioni: Heinz d (Casertana), Mawuli c (Arezzo), Scaglia d (Juventus Nex Gen) Probabile formazione (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Masiello, CEPPITELLI; Molina, Arrigoni, Kurtic, Davi; Casiraghi, Tait; Odogwu. All. Valente

  • VicenzaAggiornata al
    2024-08-11 16:14:51

    Vicenza 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Cuomo d (Südtirol), Zamparo a (Padova), Morra a (Rimini), Rauti a (Torino), Carraro c (Spal), Ierardi d (Lecco) Cessioni: Ierardi d (Catania), Tronchin c (Cittadella), Dalmonte a (Salernitana); Proia c (Casertana), Siviero p (Torino), Conzato a (Torino) Probabile formazione (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Laezza, Sandon; De Col, Cavion, CARRARO, Costa; Della Morte; MORRA, RAUTI. All. Vecchi

  • PadovaAggiornata al
    2024-08-11 15:46:24

    PADOVA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Spagnoli a (Ancona), Fortin p (Legnago), Voltan p (Virtus Verona) Cessioni: Radrezza c (Spal), Zanellati p (Casertana), Dezi c (fine contratto), Donnarumma p (fine contratto), Mangiaracina p (Treviso), Grosu d (Treviso), Palombi a (Alcione Milano), Gagliano a (Cerignola), Zamparo a (Vicenza), Boi d (Cjarlins Muzane) Probabile formazione (3-4-1-2): FORTIN; Belli, Delli Carri, Faedo; Kirwan, Crisetig, Varas, Villa; Liguori; SPAGNOLI, Bortolussi. All. ANDREOLETTI  

  • TriestinaAggiornata al
    2024-08-11 16:00:47

    Triestina 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Ballarini c (Udinese), Vicario a (Den Bosch), Tonetto d (Feralpisalò), Borriello p (Parma), Voca c (Cosenza), Bijleveld d (Roda), Roos (svincolato), Attys c (Trento), Thordarson c (Benfica), Andrea Moretti d (Inter), Krollis a (Spezia), D’Urso c (Cosenza), Parlanti c (Sestri Levante) Cessioni: Adorante a (Juve Stabia), Kozlowski d (Schaffausen), Matosevic p (Juve Stabia), Lorenzo Moretti d (Cremonese), Lescano a (Trapani), Parlanti c (Feyenoord), Gunduz c (Lecco), Agostino p (Genoa), Ciofani d (svincolato), Redan a (Venezia), Pettrasso d (Orlando), Minesso a (Altamura) Probabile formazione (4-3-3): ROOS; Germano, Struna, Rizzo, BIJLEVELD; VOCA, Correia, D'Urso; El Azrak, Vertainen, ATTYS. All. SANTONI

  • TrentoAggiornata al
    2024-08-11 16:27:47

    Trento 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Barlocco p (Cjarlins Muzane), Tommasi p (Desenzano), Disanto a (Virtus Entella), Ghillani a (Modena), Kassama d (Monza), Uez d (Sudtirol), Aucelli c (Sassuolo), Vallarelli c (Empoli), Peralta a (Catania), Fini d (Empoli), Petrovic a (Spal), Attys c (Feralpisalò) Cessioni: Attys c (Triestina, Satriano a (Heracles), Italeng a (Atalanta Under 23), Spalluto a (Campobasso), Caccavo a (Ascoli), Puletto c (Spal), Terrani a (Pro Patria) Probabile formazione (4-3-3): TOMMASI; Frosinini, Cappelletti, Trainotti, FINI; Di Cosmo, Sangalli, GIANNOTTI; Anastasia, PETROVIC, PERALTA. All. TABBIANI

  • Virtus VeronaAggiornata al
    2024-02-01 21:05:22

    Virtus Verona 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Amadio d (Renate), Ronco d (Como) Cessioni: Cellai d (Fiorentina), Casarotto a (Virtus Entella), Faedo d (Padova) Probabile formazione (3-4-1-2): Sibi; Cellai, Ruggero, RONCO; Mazzolo, Zarpellon, Metlika, Daffara; Danti; Ceter, Gomez. All. Fresco

  • ArzignanoAggiornata al
    2024-02-01 21:10:07

    Arzignano 2023-2024 (mercato estivo, new!) Acquisti: Botti p (Pro Sesto), Menabò a (Torres), El Hilali a (Cambuur Leeuwarden), Faggioli a (Virtus Entella), Mattioli a (Ancona) Cessioni: Grandolfo a (Monopoli), Molnar d (Virtus Francavilla), Canato a (Mestre), Balde a (Giugliano) Probabile formazione (4-3-1-2): Raina; Cariolato, Milillo, Piana, Gemignani; Antoniazzi, Bordo, Barba; CENTIS; FAGGIOLI Parigi. All. Bianchini

  • LegnagoAggiornata al
    2024-01-31 17:45:07

    Legnago 2023-2024 (mercato invernale, new!) Acquisti: Boci d (Genoa) Cessioni: Sternieri c (Villa Valle), Tabué a (Fleury 91) Probabile formazione (4-3-1-2) : Fortin; Pelagatti, Martic, Motoc, BOCI; Zanetti, Diaby; Viero; Franzolini; Giani, Rocco. All. Donati

  • Dolomiti BellunesiAggiornata al
    2023-07-29 15:32:08

    Avversario: -

  • MestreAggiornata al
    2019-06-30 16:30:44

    Avversario: -

  • ChievoAggiornata al
    2021-08-07 17:41:19

  • Pro GoriziaAggiornata al
    2019-05-02 23:08:39

    Avversario: -

  • TrevisoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:49

    Avversario: -

  • PordenoneAggiornata al
    2023-07-29 15:32:19

    PORDENONE 2022-2023 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Gucher c (Pisa), Edera a (Torino) Cessioni: Biondi c (Rimini), Dubickas a (Pisa, resta fino al 30/6) Oggi così (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Ajeti, Pirrello, Benedetti; Zammarini, Burrai, Pinato; GUCHER; Dubickas, Palombi. All. Di Carlo

  • Union ClodienseAggiornata al
    2019-08-02 23:31:13

    Avversario: -

  • Virtus BolzanoAggiornata al
    2019-08-02 23:31:32

    Avversario: -

  • CampodarsegoAggiornata al
    2020-05-31 19:14:39

    Avversario: -

Pubblicità

Pubblicità


[Tutti i risultati e le classifiche...]    Copyright Terni in Rete


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com