Venezia-Modena 3-2, rimonta da brividi al Penzo: gli arancioneroverdi ribaltano tutto nella ripresa
sabato 15 Agosto 2026 - Ore 22:41 - Autore: Andrea Busetto
Il Venezia inaugura la stagione ufficiale con una rimonta di carattere. Al Penzo gli arancioneroverdi superano 3-2 il Modena nei trentaduesimi di Coppa Italia al termine di una gara dai due volti: sotto 2-1 all’intervallo, la squadra di Giovanni Stroppa reagisce nella ripresa e ribalta il risultato in appena due minuti grazie alle reti di Yeboah e Adams, quest’ultima arrivata dopo una deviazione che beffa Chichizola. Un successo sofferto ma importante, che permette al Venezia di iniziare con il piede giusto il cammino ufficiale e di presentarsi con fiducia all’esordio in campionato, in programma domenica prossima ancora al Penzo contro il Lecce.
Primo tempo
Avvio di gara equilibrato, con il Venezia che prova a organizzare la manovra e il Modena attento a non scoprirsi.
La prima occasione arriva al 10’: Kike Pérez approfitta di un rilancio errato del portiere Chichizola, che regala il pallone al centrocampista del Venezia. Lo spagnolo controlla al limite dell’area, punta il difensore e calcia di destro, ma è sfortunato: la conclusione si stampa sul palo esterno.
Al 12’ Hainaut dalla destra pesca al centro Busio, che prova la conclusione di interno destro senza imprimere troppa forza: il tiro è debole e centrale, facile preda di Chichizola.
Al 18’, a sorpresa, sono gli ospiti a passare in vantaggio. Il Modena riparte in contropiede e, al termine di una rapida azione offensiva, Ambrosino si ritrova nella posizione ideale per depositare il pallone in rete e firmare lo 0-1.
Il Venezia prova a reagire e al 21’ Yeboah cerca la conclusione dal centro dell’area, ma il pallone termina alto sopra la traversa.
La risposta arancioneroverde arriva al 26’. Dopo una serie di batti e ribatti nell’area piccola, Kike Pérez prova a trovare la conclusione, ma Chichizola respinge. Il pallone arriva quindi ad Adams, che calcia forte e centralmente, trovando la rete dell’1-1.
Il Modena non si scompone e al 28’ torna a farsi vedere in avanti con Tonoli, ben servito da Brugman. Il terzino cerca la conclusione a incrociare dalla destra, ma il pallone termina fuori.
Al 31’ gli ospiti colpiscono il palo. Un lancio lungo perfetto premia la velocità di Olzer, che si ritrova solo davanti a Stankovic. Il trequartista del Modena supera il portiere, ma la sua conclusione si stampa in pieno sul legno.
Al 35’ il Venezia costruisce una grande occasione per completare la rimonta. Hainaut mette dalla destra un traversone meraviglioso, tagliato al centro, per Adams. L’attaccante si ritrova a un metro dalla porta, ma manca incredibilmente l’impatto con il pallone nel tentativo di calciare con il destro, quando sarebbe bastato un semplice appoggio con il sinistro.
Al 39’ arriva però la seconda beffa per il Venezia. Un’altra disattenzione difensiva permette ad Ambrosino di partire da centrocampo e presentarsi davanti a Stankovic. L’attaccante supera il portiere con un preciso pallonetto e firma l’1-2.
Al 45’ il Venezia prova a reagire con Busio, che cerca la conclusione dalla distanza: Chichizola è attento e devia il pallone in calcio d’angolo.
Sul successivo calcio d’angolo, a tempo praticamente scaduto, il Modena riparte velocemente in contropiede. È bravo Schingtienne a leggere l’azione e a intervenire tempestivamente, chiudendo sull’attaccante avversario e impedendo agli ospiti di creare ulteriori pericoli.
Si chiude così un primo tempo vivace, nel quale il Venezia crea diverse occasioni e mostra una buona proposta offensiva, ma paga a caro prezzo le disattenzioni difensive. Il Modena, invece, si difende con ordine e sfrutta al meglio gli spazi in contropiede, andando all’intervallo avanti 2-1.
La ripresa
La ripresa inizia senza sostituzioni da entrambe le parti.
Al 6’ Chichizola rilancia lungo e, con due passaggi veloci, il Modena costruisce una buona azione offensiva: Caso parte dalla sinistra e serve al centro Olzer, che dal limite dell’area prova la conclusione, ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Al 10’ Caso parte in velocità e serve in sovrapposizione Brugman, che mette un pallone forte al centro. È bravo Haps a intervenire in chiusura e a spazzare in calcio d’angolo, evitando pericoli per la porta veneziana.
Al 15’ si fa vedere pericolosamente il Venezia con Kike Pérez. Lo spagnolo calcia forte di sinistro e Chichizola respinge centralmente, proprio dove si trova Adams, completamente solo. L’attaccante, però, sbaglia lo stop al centro dell’area e spreca così una grande occasione per trovare il pareggio.
In avanti Adams e Yeboah faticano a trovare gli spazi giusti e il Venezia non riesce a sfondare con continuità.
Al 25’ Adams serve al centro Kike Pérez, che prova la conclusione a giro: il pallone esce di pochissimo, sfiorando l’incrocio dei pali.
Al 28’ Venezia ancora pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra. Bella-Kotchap prende bene il tempo e impatta il pallone di testa, ma Chichizola è bravissimo a respingere d’istinto e a salvare la propria porta.
Al 32’ il Modena riparte ancora in contropiede, ma è nuovamente decisivo Schingtienne, che legge bene l’azione e con un intervento provvidenziale salva la difesa del Venezia.
Gli arancioneroverdi appaiono troppo macchinosi nella costruzione e faticano a impensierire gli uomini di Galloppa, mentre il Modena si dimostra reattivo e sempre pronto a ripartire in velocità.
Al 35’ Olzer ci prova dalla distanza e costringe Stankovic a un grande intervento: il portiere veneziano si distende e con una manona riesce a deviare il pallone, salvando il Venezia.
Al 38’ arriva finalmente il pareggio degli arancioneroverdi. Adams mette un pallone al centro e Yeboah è bravissimo a inserirsi e a colpire di testa, battendo Chichizola per il 2-2.
Il Venezia prende fiducia e appena due minuti più tardi completa il sorpasso. Adams prova la conclusione dalla distanza e il pallone, leggermente deviato, cambia traiettoria e termina in rete, beffando Chichizola per il 3-2.
Al 43’ ancora Venezia pericoloso con Busio, ma Chichizola è attento e riesce a respingere la conclusione.
Nel finale il Venezia difende il vantaggio e completa la rimonta: dopo un primo tempo complicato, gli arancioneroverdi cambiano passo nella ripresa e ribaltano il Modena grazie a due reti nel giro di pochi minuti.
Tabellino
VENEZIA-MODENA 3-2
Marcatori: 18’ Ambrosino (M), 26’ Adams (V), 39’ Ambrosino (M), 38’st Yeboah (V), 40’st Adams (V)
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Bella Kotchap, Halhal; Hainaut (29′ Sagrado), Kike Perez (29′ Rrhamani), Busio, Sohm (13’st Panada), Haps (13’st Correia); Yeboah (45’st Fanne), Adams.
Allenatore: Giovanni Stroppa.
A disposizione: Grandi, Pozzi, Moreno, Franjic, Farji, Helgason, Lauberbach, Lisman, Okoro, Gomes.
MODENA (3-4-2-1): Chichizola; Tonoli, Nador, Nieling; Imputato (42’st Montevago), Santoro, Brugman (23’st Bianco), Zampano; Caso (29’st Mendes), Olzer; Ambrosino (29’st Zanetti Toledo).
Allenatore: Daniele Galloppa
A disposizione: Maran, Consiglio, Beyuku, Fabbri, Odero, Bozhanaj, Adorni, Bacchin, Egharevba, Arnaboldi.
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi
Assistenti: Stefano Galimberti e Andrea Bianchini
IV ufficiale: Luca Zufferli
VAR e AVAR: Federico Dionisi e Francesco Meraviglia
Ammoniti: 28’st Olzer (M), 35’st Tonoli (M), 38’st Sagrado (V)
Espulsi: /
Recuperi: 2’pt / 4’st
Calci d’angoli: 5-0 pt / 5-3 st
Spettatori: 9.327
Commenti
commenti