Vicenza-Catania, Gallo: “Inizia una stagione che ci deve vedere protagonisti in B: mi aspetto continuità con l’anno scorso”
venerdì 7 Agosto 2026 - Ore 15:06 - Autore: Giulio Pavan
C’è entusiasmo, ma anche la consapevolezza che il percorso è appena iniziato. Alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro il Catania, Fabio Gallo presenta il debutto ufficiale del suo Vicenza con fiducia e ambizione, sottolineando come la squadra abbia mantenuto intatta l’identità costruita nella stagione della promozione.
«Abbiamo lavorato tutta la scorsa stagione per arrivare a questo momento – spiega il tecnico –. Inizia un’annata che ci deve vedere protagonisti in Serie B. C’è attesa, c’è voglia di ricominciare e tengo molto a questa partita, pur sapendo che sarà difficile. In questo periodo dell’anno le categorie contano relativamente: incidono molto di più la condizione fisica e il momento dei singoli».
Gallo si aspetta una prestazione in continuità con quanto mostrato dalla squadra durante il ritiro. «Mi aspetto una prova in linea con quello che i ragazzi hanno fatto vedere finora. Anche nella rifinitura ho visto qualità, determinazione e grande disponibilità. È chiaro che in questo periodo possono esserci giornate migliori o peggiori, ma la cosa importante è che il filo non si è spezzato: la squadra ha continuato a lavorare con la stessa identità che aveva dimostrato nella passata stagione».
L’avversario sarà un Catania che il tecnico biancorosso considera di assoluto livello. «È una squadra molto forte, con giocatori di grande qualità. Hanno cambiato allenatore e filosofia di gioco, quindi serviranno grande attenzione e dedizione. Li conosco praticamente tutti per averli affrontati negli anni in Serie C e li considero elementi che avrei voluto allenare».
Sul tema degli ex, Gallo minimizza. «La storia degli ex dura venti secondi. Poi si pensa solo alla partita e al bene della propria squadra».
Capitolo formazione: Brighenti sarà a disposizione, mentre l’assenza pesante è quella di Tsadjout, il cui infortunio costringerà il Vicenza a intervenire sul mercato. «Sì, l’infortunio è serio e apre sicuramente la necessità di prendere un altro attaccante. Lo sapevamo già, aspettavamo soltanto l’ultima conferma. Numericamente ci manca un elemento nel reparto offensivo».
Un passaggio importante è dedicato anche ai tifosi, protagonisti di una straordinaria corsa agli abbonamenti. «Ho visto tutto: le file, la gente che ha aspettato tutta la notte. Mi dispiace per chi non è riuscito a prendere l’abbonamento, ma questa è l’ennesima dimostrazione dell’amore che c’è per il Vicenza. Non tanto per questa squadra, ma per il Vicenza Calcio e per la sua storia».
Infine, Gallo rivela il messaggio trasmesso ai giocatori durante la rifinitura. «Ho ribadito che la formazione provata non è quella definitiva. Da me non esiste il posto assicurato: bisogna continuare a pedalare per meritarsi una maglia. Chi rallenta rischia di non essere scelto. Patti chiari, amicizia lunga».
Sulle operazioni in uscita non registra novità, mentre a livello personale conferma di aver alzato ulteriormente l’asticella. «Io cerco la motivazione negli obiettivi. Pretendo tanto da me stesso e di conseguenza anche da tutto il mio staff e da chi lavora con me. L’obiettivo è migliorarsi e guardare avanti. Sono un ambizioso: altrimenti avrei già smesso».
Commenti
commenti