Vicenza-Luparense, Zonta: “Finalmente siamo in B: ci arriviamo con grande entusiasmo e non vediamo l’ora di iniziare”
domenica 2 Agosto 2026 - Ore 22:44 - Autore: Staff Trivenetogoal
Al termine dell’amichevole contro la Luparense, ultimo test prima dell’esordio ufficiale in Coppa Italia contro il Catania, Loris Zonta ha fatto il punto sul momento della squadra e sul percorso di avvicinamento alla nuova stagione.
Il centrocampista biancorosso ha parlato innanzitutto delle sensazioni del gruppo dopo il ritiro e i carichi di lavoro delle ultime settimane: “Stiamo bene. Abbiamo fatto un ottimo ritiro, con carichi di lavoro anche abbastanza pesanti, quindi oggi avevamo ancora un po’ le gambe affaticate. Al di là di questo, però, stiamo bene e stiamo prendendo sempre più confidenza anche con i nuovi arrivati, che è un aspetto importante. Il gruppo è in gran parte quello della scorsa stagione e quindi conosciamo già le richieste del mister e gli automatismi. Stiamo lavorando per arrivare pronti alla Coppa Italia”.
Zonta ha poi commentato il nuovo sistema di gioco provato da Fabio Gallo nella seconda parte della gara: “Stiamo lavorando su un’alternativa rispetto al nostro sistema abituale. Anche l’anno scorso, in alcune situazioni, soprattutto quando siamo rimasti in inferiorità numerica, abbiamo utilizzato qualcosa di simile. Ora stiamo cercando di capire meglio cosa ci chiede il mister. Il nostro punto di riferimento resta il 3-5-2, ma può capitare che, in base all’avversario o alle situazioni della partita, si scelga di affrontarla in maniera diversa”.
Da vicentino, Zonta non nasconde l’emozione per il ritorno in Serie B: “Ci arrivo con una maturità e una consapevolezza diversa. Era un obiettivo che inseguivo da qualche anno: riuscire a ritrovare questo campionato. Finalmente ce l’abbiamo fatta e ci arriviamo con grande entusiasmo e voglia di confrontarci con una categoria difficile, ma allo stesso tempo molto stimolante. Non vediamo l’ora di iniziare”.
Il centrocampista ha parlato anche dell’inserimento dei nuovi acquisti: “Sono tutti ragazzi molto bravi. Arrivano in un gruppo già solido e quindi è stato più semplice inserirsi. In campo stiamo lavorando per conoscerci meglio e trovare il giusto feeling, che è la parte più importante. Sono giocatori con esperienza, hanno vissuto spogliatoi importanti e campionati di livello, anche in Serie B e Serie A, quindi potranno darci una grande mano anche sotto l’aspetto caratteriale”.
Un passaggio anche sulla tifoseria biancorossa, protagonista con il grande entusiasmo per la nuova stagione: “La tifoseria del Vicenza non si discute. È sempre stata una certezza, anche negli anni meno positivi. Dopo una stagione entusiasmante come quella dell’anno scorso, con una cavalcata di quel tipo, hanno tanta voglia di ripartire. Anche noi non vediamo l’ora di riabbracciarli allo stadio e diventare una cosa sola con loro, provando a fare un campionato importante”.
Infine, Zonta ha commentato il calendario della Serie B e l’approccio alla nuova categoria: “Lo abbiamo guardato, più che altro per capire quale sarebbe stata la prima squadra
Commenti
commenti