Pro Vercelli-Trento 1-3, Tabbiani scatenato al quarto successo consecutivo: il racconto dal Piola
domenica 22 Febbraio 2026 - Ore 16:37 - Autore: Staff Trivenetogoal
VERCELLI – Quattro colpi in sequenza, uno più pesante dell’altro. Il Trento passa anche al Piola, stende la Pro Vercelli con un 3-1 di personalità e sostanza e piazza la quarta vittoria consecutiva, blindando con autorità il quarto posto. È la fotografia di una squadra che sa soffrire, sa aspettare e sa far male nel momento esatto in cui l’avversario scopre il fianco.
Al Silvio Piola la Pro Vercelli parte con coraggio. Pressione alta, ampiezza sugli esterni e tanti cross verso Comi, terminale offensivo costante. Dalmonte al 5’ prova la volée su servizio di Aucelli ma senza precisione; dall’altra parte i bianchi costruiscono con continuità: sponda di Comi per Furno, inserimenti di El Bouchataoui, conclusioni però sempre neutralizzate da un Barlocco attento o imprecise nello specchio. Il Trento incassa, resta corto tra i reparti e prepara la transizione.
La svolta arriva al 53’. Errore in impostazione della Pro, verticalizzazione immediata di Dalmonte per Pellegrini: Livieri compie un autentico miracolo deviando sulla traversa, ma sulla ribattuta l’attaccante ospite è il più lesto di tutti e firma lo 0-1. La squadra di Santoni reagisce e trova il pari al 66’: cross calibrato di Piran e stacco imperioso di Comi, incornata pulita che vale l’1-1.
L’equilibrio, però, è fragile. Al 70’ un traversone di Triacca, apparentemente innocuo, rimbalza davanti a Livieri e lo sorprende: 1-2 che gela il Piola. La Pro si riversa in avanti, crea una chance enorme con Iotti – strepitoso l’intervento di Barlocco – mentre sul ribaltamento Chinetti sfiora il tris colpendo il palo esterno. Nel recupero, dopo un check Var per una trattenuta reclamata da Carosso, Sangalli chiude i giochi con l’1-3 definitivo.
Il Trento di Tabbiani mostra maturità tattica, compattezza difensiva e qualità nelle ripartenze. Quarta vittoria di fila, classifica consolidata e un segnale inequivocabile al campionato: gli aquilotti hanno cambiato passo e non intendono fermarsi.
PRO VERCELLI-TRENTO 1-3
Marcatori: 53′ Pellegrini (T), 66′ Comi (PV), 70′ Triacca (T), 94′ Sangalli (T)
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran (dal 71′ Perotti), Marchetti, Coccolo (dall’82’ Carosso), Furno (dall’82’ Satriano); El Bouchataoui, Iotti, Burruano (dal 71′ Huiberts e dall’89’ Pino); Akpa Akpro, Comi, A. Sow. A disposizione: Anfossi, Rosin, Mallahi, Rutigliano, Ronchi, Zacchera, Boufandar, Clemente, Regonesi. All. Santoni.
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Triacca (dall’83’ Miranda), Trainotti, Corradi, Maffei; Aucelli, Fossati (dal 74′ Sangalli), Benedetti (dall’83’ Candelari); Chinetti (dall’83’ Ladisa), Pellegrini (dal 58′ Ebone), Dalmonte. A disposizione: Costantini, Tommasi, Capone, Giannotti, Corallo. All. Tabbiani.
Arbitro: Sig. Antonio Liotta di Castellammare di Stabia; Assistenti Alessandro Cassano di Saronno e Kevin Turra di Milano; quarto uomo Andrea Bortolussi di Nichelino; operatore FVS Paolo Fumagallo di Novara.
Gol: 53′ Pellegrini (T), 66′ Comi (PV), 70′ Triacca (T), 94′ Sangalli (T)
Ammoniti: Fossati (T), Aucelli (T), Triacca (T), Furno (PV)
Espulsi: Nessuno
Commenti
commenti