Arzignano-Ospitaletto 1-2, brutto stop interno dei giallocelesti: situazione non facile in zona salvezza
domenica 22 Febbraio 2026 - Ore 19:37 - Autore: Staff Trivenetogoal
Il cielo sopra il Dal Molin si fa pesante, la classifica scotta e la partita esplode nella ripresa: l’Ospitaletto ribalta tutto, passa 2-1 ad Arzignano e si prende tre punti che sanno di svolta. È una rimonta feroce, costruita con pazienza e affondata con la freddezza del suo uomo simbolo, Bertoli, che firma la doppietta decisiva e fa volare i bresciani sopra i giallocelesti.
L’avvio è contratto, la tensione si taglia a fette. L’Arzignano di Di Donato prova a gestire, mentre l’Ospitaletto di Quaresimini tiene il pallino senza però trovare varchi puliti. Ievoli scalda il destro nei primi minuti, ma non inquadra. Dall’altra parte Mattioli mette un cross invitante che non trova compagni pronti alla deviazione.
La gara si sblocca al 34’. Scambio stretto in area tra Cariolato e Nanni, difesa sorpresa e tocco vincente del numero nove gialloceleste: 1-0. Il Dal Molin si accende, l’Arzignano prende fiducia e va al riposo avanti, con Bertini praticamente inoperoso.
Nella ripresa cambia l’inerzia. L’Ospitaletto alza il baricentro, insiste, spinge sulle corsie. Al 25’ arriva il pari: Bertoli si fa trovare pronto in area e punisce una difesa che si era abbassata troppo, 1-1. È la scintilla che accende il finale.
Passano cinque minuti e l’episodio chiave spezza l’equilibrio: Boffelli interviene su Gobbi, l’arbitro indica il dischetto. Dal penalty va ancora Bertoli, piattone chirurgico e Bertini spiazzato: 1-2. È il sorpasso che vale oro.
L’Arzignano prova a reagire con orgoglio. C’è un lungo check per un possibile rigore su Cariolato e per un presunto tocco di mano in area ospite, ma dopo la revisione non cambia nulla. L’Ospitaletto segna anche il terzo gol con Bertoli, annullato per fuorigioco tra le proteste. Poi il triplice fischio: i bresciani esultano, il Grifo resta a quota 30, con la Dolomiti alle spalle che incombe.
Una vittoria pesantissima per l’Ospitaletto, che ribalta la partita e la classifica con carattere, qualità e un bomber in stato di grazia.
Arzignano – Ospitaletto 1-2
Arzignano (3-5-2): Bertini; Rossoni, Boffelli, Toniolo; Cariolato, Damiani, Bianchi, Castegnaro, Bernardi; Nanni, Mattioli. A disposizione: Lotto, Invaso, Lanzi, Moretti, Perini, Boccia, Milillo, Nwachukwu. Allenatore: Di Donato.
Ospitaletto (4-3-1-2): Sonzogni; Regazzetti, Nessi, Possenti, Casali; Gualandris, Panatti, Messaggi; Ievoli; Bertoli, Torri. A disposizione: Bevilacqua, Cortese, Scheffer, Gobbi, Pavanello, Sinn, Tornaghi, Maucci, Maffioletti, Mondini, Sina, Guarneri, De Matteis. Allenatore: Quaresimini.
Arbitro: Eremitaggio di Ancona; assistenti: Li Vigni di Seregno e Allievi di San Benedetto del Tronto; quarto ufficiale: Poli di Verona; Fvs: Pandolfo di Castelfranco.
Reti: pt 34’ Nanni; st 25’ Bertoli, 30’ Bertoli (rig.).
Commenti
commenti