Udinese-Milan, insulti razzisti a Maignan: tutti assolti
venerdì 20 Febbraio 2026 - Ore 21:01 - Autore: Staff Trivenetogoal
Gli insulti razzisti contro il portiere del Milan Mike Maignan in occasione di Udinese – Milan sono stati pronunciati, ma non hanno attecchito. Sono rimasti episodi circoscritti, privi di eco e soprattutto senza alcuna adesione collettiva da parte del resto della Curva. Proprio su questo punto si fonda la decisione che ha portato all’assoluzione di tutti i tifosi coinvolti nel procedimento.
Le frasi offensive, per quanto gravi e inaccettabili, non hanno trovato riscontro nel comportamento del pubblico presente. Non c’è stata partecipazione corale, né un’adesione diffusa che potesse configurare una responsabilità collettiva. Al contrario, si è trattato di manifestazioni isolate, rimaste tali, senza trascinare il resto del settore in una condotta discriminatoria condivisa.
È questa la linea ricostruita negli accertamenti: gli insulti non sono diventati un coro, non si sono trasformati in un episodio di massa e non hanno rappresentato la posizione della tifoseria nel suo complesso. La Curva, nella sua generalità, non ha fatto proprie quelle espressioni, che sono rimaste confinate a singole individualità.
La decisione di assoluzione per tutti i tifosi coinvolti si basa dunque sull’assenza di prove di una responsabilità collettiva e sull’impossibilità di attribuire all’intero gruppo un comportamento che non ha trovato adesione diffusa. Un distinguo netto tra la gravità dell’episodio e la mancata partecipazione della Curva nel suo insieme.
Commenti
commenti