Cittadella-Renate 2-1, granata rabbiosi, Rabbi in vetrina: dopo tre mesi Foschi cade al Tombolato
lunedì 16 Febbraio 2026 - Ore 22:34 - Autore: Staff Trivenetogoal
Cittadella-Renate 2-1
Cittadella: Saro, Barberis, Anastasia, Amatucci, Perretta( 84’Gobbato), D’Alessio, Rabbi, Ghezzi(77’ Crialese), Zilio( 84’Gatti), Redolfi(63’ Pavan), Falcinelli(84’ Diaw) A Disposizione: Maniero, Scquizzato, Diaw, Casolari, Crialese, Pavan, Stronati, Rizza, Gobbato, Gatti, Ihnatov, Bunino, Castelli, All Manuel Iori
Renate: Nobile, De Zen, Del Carro, Ori(78’ Ruiz), Exuban( 70’Karlsson), Bonetti ( 70’Fall), Riviera, Spedalieri(Esposito 47’), Vassallo, Vesentini, Anelli (82’ Calì), A Disposizione: Bartoccioni, Gardoni, Rossi, Muhameti, Esposito, Karlsson, Cali, Ziu, Ruiz, Mastromonaco, De Leo, Fall, All Luciano Foschi
Arbitro: Mattia Nigro di Prato
Assistenti: Pelosi di Ercolano e Jorgji di Albano Laziale, Quarto Uomo: Mazzoni di Prato, Operatore FVS Boato di Padova
Reti: 43’pt e 61’ Rabbi,47’ De Zen,
Scontro vibrante tra due formazione impegnate a rinsaldare la quota playoff. I padroni di casa reduci dalla sconfitta per altro non preventivata, sul terreno di Busto Arsizio con la Pro Patria, penultima in classifica.
Gli ospiti lombardi che arrivano da sei vittorie in dieci gare e quindi lo stato mentale e di forma è alto.
Al 4’ tentativo in area in rovesciata di Vesentini del Renate ma il pallone va alto sopra la traversa. Risponde al 8’ Falcinelli dei granata di casa che in area sbilanciato tira alle stelle. Al 15’ rasoiata di Falcinelli il portiere non trattiene e respinge ma mette giù Rabbi lanciato a rete. La panchina del Cittadella chiama l’intervento del FVS e l’arbitro dopo aver visto il monitor dice che non c’è nulla.
Con il passare dei minuti è il Cittadella che prende l’iniziativa. Il Renate controlla e agisce di rimessa. Al 31’ ghiotta occasione per il Citta ma Rabbi tira debole sul portiere che abbranca con facilità la sfera. Al 43’ il Cittadella passa con Rabbi che su lancio di Amatucci con finezza di tacco devia in rete. Al 47’ in pieno recupero gol dell’ex De Zen che su azione movimentata sotto porta mette la sfera in rete su rilancio di Zilio. Le due squadre vanno quindi al riposo in perfetta parità sull’uno a uno.
Ripresa
Il pallino del gioco ora passa al Renate che si riversa in avanti. Al 50’ punizione di Anelli per la testa di Bonetti ma la palla è già fuori. Al 51’ De Zen serve un assist per Exuban, che si ingarbuglia, al momento della conclusione con Saro in difficoltà. Al 53’ Bonetti entra in area in corsa, ma tira sul portiere che para. Al 55’ bella girata di Falcinelli per il Cittadella ma blocca agevolmente il portiere degli ospiti Nobile. Al 58’ colpo di testa ravvicinato di Ghezzi ma su Nobile che fa suo il pallone. Nell’ultimo quarto d’ora di gioco la sfida aumenta di ritmo. Al 60’ Anastasia forte da fuori area ma non inquadra lo specchio. Al 61 Rabbi riporta in vantaggio il Cittadella dopo che Falcinella tira sul portiere che respinge la sfera, arriva a tutta velocità il solito Rabbi che firma una bella doppietta personale.
Il Renate è di nuovo sotto e deve rifare tutto da capo. Al 65’ mette in mezzo Bonetti e Exuban al momento di prendere il pallone viene messo giù da D’Alessio, in area di rigore. Gioca immediatamente la card il Renate.
L’Arbitro dopo aver di nuovo visto il monitor dice che non è calcio di rigore e Vesentini si prende un giallo per proteste. Al 72’ sassata di Falcinelli che becca il palo esterno a portiere battuto. Al 79’ Vesentini al volo in area ma il portiere Saro gli dice di no. Gli minuti di contesa sono di marca lombarda. Al 83’ espulso Foschi per proteste con cartellino rosso diretto. Al 85’ miracolo di Saro che devia con un bel colpo di reni su conclusione di Ruiz. Il Renate è stabilmente in avanti, Il Cittadella si difende con sofferenza. Poi dopo sei minuti di recupero non succede più niente. Con il Cittadella che riassapora il gusto della vittoria.
Roberto Pintore
Commenti
commenti