Udinese-Sassuolo 1-2, Laurientè e Pinamonti gelano Runjaic: neroverdi corsari al Bluenergy Stadium
domenica 15 Febbraio 2026 - Ore 14:29 - Autore: Staff Trivenetogoal
Di Riccardo Pomiato
UDINE – Due minuti fatali: il Sassuolo ribalta l’Udinese 2 a 1. Friulani avanti grazie a Solet ma la partita cambia volto in un lampo devastante. Laurientè e Pinamonti colpiscono e completano la rimonta. Il VAR annulla il pari di Bertola che spegne ogni speranza.
Prima azione pericolosa già al secondo minuto, cross basso di Berardi che supera anche Okoye e Thorstvedt sfiora l’impatto con il pallone.
Udinese che al 6’ su sviluppo di calcio d’angolo trova il primo tiro in porta della partita, in una mischia dentro l’area ha la meglio Kristensen, conclusione che però è debole e centrale.
Al 9’ arriva il secondo Gol di Solet in due partite, fa tutto lui, da poco fuori area recupera il pallone e si immola verso la porta e con un tiro di punta da Fustal spiazza Muric, ottima progressione del francese, ma la difesa del Sassuolo è stata troppo passiva.
Dopo i primi 10 minuti di partita molto frenetici, ritmi si abbassano, entrambe le squadre cercano di mantenere il possesso del pallone per poi trovare il momento giusto per verticalizzare ma sopratutto il Sassuolo è impreciso nel trovare le due ali ed è lenta nel giro palla e nei movimenti.
Nei minuti precedenti alla fine del primo tempo la squadra di Grosso conquista 3 angoli quasi uno dietro l’altro, ma non riesce mai ad impensierire la difesa friulana.
Dopo un minuto di recupero finisce la prima frazione, molto bene l’Udinese in fase di copertura e a sbloccare subito il risultato, ma ci si aspettava una reazione più decisa da parte del Sassuolo.
Secondo tempo che inizia esattamente come il primo Sassuolo che questa volta da sinistra, sfiora il gol con un cross basso di Laurientè che attraversa tutta l’area di rigore, supera Okoye ma Pinamonti non arriva sul pallone.
In tre minuti i neroverdi ribaltano totalmente lo scenario:
Al 56’:arriva il primo gol, grande azione di Garcia che mette un cross basso da sinistra, Pinamonti da dentro l’area di tacco serve l’assist per Laurientè che di prima di piatto piazza il pallone sul secondo palo.
Due minuti dopo arriva il raddoppio: sempre un cross di Garcia da sinistra che trova Pinamonti che stacca di testa e impallina Okoye: è 1 a 2 per Berardi e compagni.
I friulani non ci stanno e tornano a farsi vedere nelle zone difensive avversarie, al 69’ annullato il gol a Bertola per un suo controllo di mano subito prima di appoggiare il pallone in porta; gol che era nato da un calcio d’angolo.
Squadra di casa che cerca continuamente il 2 a 2 ma senza mai essere incisivi nell’ultimo passaggio, questo però apre a contropiedi avversari, Zolà molto bravo ad attaccare sempre la profondità e a portare su la squadra, l’attaccante neroverde all 88’ sfiora il gol poco defilato sulla destra ma viene murato dal difensore avversario.
L’ultima opportunità capita sui piedi di Zarraga che dal limite dell’area scarica la conclusione che però viene smorzata dalla difesa avversaria, Muric non ha difficoltò a controllare la sfera.
Dopo 6 minuti arriva il triplice fischio: Udinese che perde in casa una partita che aveva in mano, e che non è più riuscita a riprendersi dopo i gol subiti.
Tre punti ottimi del Sassuolo che riscatta i cinque gol presi dall’Inter nella giornata precedente
Commenti
commenti