Treviso-Calvi Noale, Gorini: “Tre punti fondamentali, ma restiamo concentrati: non facciamo calcoli”
domenica 15 Febbraio 2026 - Ore 17:04 - Autore: Andrea Busetto
Al termine della gara, il tecnico del Treviso Edoardo Gorini ha analizzato con lucidità la prestazione dei suoi in conferenza stampa, sottolineando l’importanza del successo ma anche gli aspetti da migliorare in vista del finale di stagione.
“Siamo partiti bene, siamo riusciti a sbloccarla, poi inconsciamente ci siamo abbassati e li abbiamo fatti giocare. Non abbiamo corso grossissimi rischi, ma potevamo gestire meglio alcune situazioni”, ha spiegato l’allenatore, evidenziando come dopo il vantaggio la squadra abbia perso un po’ di aggressività.
Nella ripresa, però, il Treviso ha cambiato volto anche dal punto di vista tattico: “Abbiamo modificato l’assetto, mettendoci a tre dietro per essere più aggressivi. Nel secondo tempo non hanno mai creato grosse occasioni pericolose”. Una scelta che ha permesso ai biancocelesti di controllare meglio la partita, pur con qualche momento di difficoltà: “A tratti abbiamo fatto bene, a tratti ci siamo allungati. L’importante, però, era fare i tre punti”.
Gorini ha poi parlato della gestione del gruppo, tra infortuni e tensione: “Abbiamo avuto qualche problema fisico, ma fa parte del percorso. C’era un po’ di tensione, è normale in questo momento della stagione, ma i ragazzi meritano i complimenti per quello che stanno facendo”.
Uno sguardo anche alla classifica, con la sconfitta della Clodiense che amplia il margine: “Noi dovevamo pensare a vincere la nostra partita, poi tanto meglio che la Clodiense abbia perso. È ancora lunga, mancano dieci partite, ma oggi era fondamentale vincere”.
Sul piano delle scelte individuali, il tecnico ha spiegato l’impiego di Artioli al posto di Serena: “Artioli è una soluzione perché può ricoprire più ruoli. In base alla partita e all’avversario faccio le mie valutazioni”.
La settimana che ha preceduto la gara non è stata semplice: “Venivamo da giorni pesanti e dovevamo recuperare energie”.
Infine, lo sguardo si sposta già al prossimo impegno contro il Legnago: “È una squadra sbarazzina, in zona playoff, che verrà a giocarsi la partita. All’andata ci ha battuti, quindi servirà grande attenzione”.
Capitolo calendario: “La partita con la Clodiense è stata spostata al lunedì sera per prepararla meglio, ma la richiesta è arrivata da loro”.
Il messaggio finale è chiaro: niente tabelle o calcoli. “Non facciamo conti: sappiamo che ci mancano sei vittorie e non sono semplici da fare. Pensiamo a una partita per volta”.
Commenti
commenti