Treviso-Calvi Noale 2-0, i biancocelesti allungano in vetta con qualità e cinismo
domenica 15 Febbraio 2026 - Ore 16:26 - Autore: Andrea Busetto
Il Treviso supera il Calvi Noale per 2-0 allo Stadio Omobono Tenni, grazie al colpo di testa di Munaretto nel primo tempo e all’autorete di Mboup nella ripresa, consolidando così il primato in classifica al termine di una gara dominata per lunghi tratti.
Allo Stadio Omobono Tenni è andato in scena uno dei confronti più significativi della 24ª giornata di Serie D girone C: il Treviso capolista ha ospitato il Calvi Noale in una sfida che metteva in palio punti pesanti per obiettivi diametralmente opposti. Alla fine sono stati i biancocelesti a imporsi con un convincente 2-0, confermando la propria solidità e facendo valere il maggiore tasso tecnico.
La formazione biancoceleste guidava la classifica con 55 punti, forte di un vantaggio di dieci lunghezze sulla seconda, l’Union Clodiense. Un margine importante che però non consentiva cali di tensione: ogni partita, a questo punto della stagione, può risultare decisiva nella corsa alla promozione, e la risposta del campo è stata all’altezza delle aspettative.
Di fronte c’era un Calvi Noale determinato a giocarsi le proprie carte salvezza. Con 26 punti in classifica, la formazione veneziana è pienamente coinvolta nella lotta per evitare i playout e aveva bisogno di un risultato positivo per allontanarsi dalla zona calda. Servivano compattezza, sacrificio e attenzione per provare a strappare punti su un campo difficile come quello di Treviso.
Una sfida intensa e ricca di motivazioni da entrambe le parti: da un lato la voglia di consolidare il primato, dall’altro la necessità di fare punti per restare in categoria. Il Tenni ha fatto da cornice a novanta minuti che pesavano tantissimo sul destino di entrambe.
Primo tempo
Avvio di gara favorevole al Treviso, che prende in mano il possesso del pallone e prova a rendersi pericoloso con un fraseggio ordinato e un pressing alto.
I padroni di casa passano in vantaggio al 12’ grazie a un gol di Munaretto, che incorna perfettamente una punizione ben battuta dalla sinistra da Scotto.
La formazione ospite si rende pericolosa al 26’ con un contropiede iniziato dalla metà campo: Chiesurin, servito da un compagno, parte in velocità fino al limite dell’area di rigore e prova la conclusione, ma sfortunatamente per lui il tiro esce di pochissimo alla destra di Vadjunec. Nulla da fare per l’esterno sinistro ospite.
Sul finale di primo tempo il Calvi prova a portarsi in avanti e al 43’ costruisce una grande occasione: sul lato sinistro del campo la palla attraversa tutta l’area di rigore, i difensori del Treviso non riescono a spazzare e il pallone arriva sui piedi di Pavan che, dopo un controllo non perfetto, calcia di seconda intenzione, ma il tiro termina fuori di pochissimo.
Il primo tempo si chiude dunque con il Treviso avanti di misura, al termine di una frazione giocata con intensità da entrambe le squadre. I padroni di casa hanno fatto valere maggiore qualità nel possesso e concretezza sotto porta, mentre il Calvi ha dimostrato di poter colpire in ripartenza, creando occasioni pericolose. Tutto ancora aperto in vista della ripresa.
La ripresa
Al 4’ Treviso pericoloso con una conclusione dal limite: Brigati prova il tiro al volo, ma il suo destro d’esterno finisce alto sopra la traversa.
Il Calvi torna propositivo in avanti e al 13’ ci prova Miccoli dalla destra a impensierire Vadjunec, ma il portiere del Treviso è bravo a deviare in calcio d’angolo.
Al 18’ grandissima occasione per il Treviso: Svidercoschi, a tu per tu con il portiere, non riesce a depositare in rete un bellissimo traversone dalla destra di Beltrame. Il pallone attraversa tutta l’area e arriva sui piedi dell’attaccante biancoceleste che calcia a botta sicura, ma trova la pronta risposta di Pigozzo.
Al 24’ altra occasione per Svidercoschi, ancora servito da Beltrame che, dopo aver saltato un difensore sulla linea di fondo, crossa sul primo palo per l’incornata dell’attaccante: il colpo di testa è preciso, ma il pallone esce di pochissimo sulla destra.
Un minuto più tardi è ancora il Treviso ad andare vicino al gol con una splendida punizione di Scotto che colpisce l’incrocio dei pali alla destra di Pigozzo, dove il portiere non sarebbe mai potuto arrivare.
Al 35’ il Treviso chiude la partita: dalla sinistra Perin mette un cross forte al centro, ma una sfortunata deviazione di testa del difensore del Calvi Noale, Mboup, termina nella propria porta per il definitivo 2-0.
Nel finale il Treviso gestisce con maturità il doppio vantaggio, controllando il ritmo e concedendo pochissimo agli avversari. Dopo diverse occasioni costruite nella ripresa, i biancocelesti legittimano il successo e portano a casa una vittoria meritata davanti al proprio pubblico, proseguendo con decisione la propria corsa verso la promozione.
Tabellino
Treviso – Calvi Noale 2-0
Marcatori: 12’pt Munaretto, 35’st Mboup (aut.)
TREVISO (4-3-1-2): Vadjunec; Brigati, Munaretto (Brevi 33’st), Martinelli, Guerriero; Artioli (Gianola 28’st), Gucher, Perin; Beltrame (Kalombola 42’st); Svidercoschi (Francescotti 33’st), Scotto.
Allenatore: Edoardo Gorini.
A disposizione: De Franceschi, Rizzotto, Fragnelli, De Lazzari, Chiabotto.
CALVI NOALE (4-4-2): Pigozzo; Rioda, Cuccato, Mboup, Aoufi (Yesin 42’st); Miccoli (Badon 28’st), Martimbianco (Vedovato 37’st), Pavan (Chin 18’st), Chiesurin, Vranic (Compaore 33’st), Ejesi.
Allenatore: Massimiliano De Mozzi
A disposizione: Carraro, Salvagno, Rocchi, Bottura, Yesin.
Arbitro: Alessandro Gervasi AIA Cosenza
Assistente 1: Salvatore Girolamo Cucci AIA Trapani
Assistente 2: Matteo Domenico Varacalli AIA Locri
Ammoniti: 35’pt Gucher, 21’st Martimbianco (CN), 24’Chin (CN)
Espulsi: /
Recuperi: 1’pt / 5’st
Spettatori: 1.350
Commenti
commenti