Parma-Verona 2-1, gialloblù sconfitti in extremis al Tardini: la follia iniziale di Orban avvicina la retrocessione
domenica 15 Febbraio 2026 - Ore 17:00 - Autore: Staff Trivenetogoal
di Alessandro Giudetti
PARMA- L’Hellas va vicino a strappare un punto da una partita iniziata nel peggior modo possibile, sotto di un uomo e di un gol dopo 10 minuti. La squadra di Sammarco però prova a metterci il cuore e sfrutta una delle rare volte in cui si fa vedere in avanti per conquistare e trasformare un rigore che prova a difendere fino alla zuccata di Pellegrino in zona cesarini
Primo Tempo
Inizio da incubo per l’Hellas che al 3’ perde un pallone sanguinoso su cui Keità verticalizza per Bernabè che con un preciso tiro da fuori fulmina il portiere ospite.
Va di male in peggio quando all’11’ Orban si vede fischiare contro per gioco pericoloso e nella foga delle proteste si fa espellere per offese all’arbitro Pairetto, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Dopo pochi minuti arriva un’altra brutta notizia per i veronesi con Belghali che è costretto ad uscire per un problema muscolare.
Il Parma non sembra avere problemi a gestire il vantaggio nei gol e negli uomini e anzi continua a spingere andando più volte vicino al raddoppio, con Strefezza al 29’ è ancora il che da calcio d’angolo prova a sorprendere Montipò con la palla che colpisce la traversa prima di essere allontanata e 2 minuti dopo con Britschgi prova a battere a rete a seguito di una mischia da calcio d’angolo, ancora respinto dal portiere.
Incredibilmente al 41’ su un ribaltamento di fronte, Circati stende Bowie che gli era scappato in area e Pairetto non può far altro che indicare il dischetto, si occupa della battuta Harroui spiazza Corvi e fa 1-1, risultato che la squadra del neo-allenatore Sammarco porta all’intervallo.
Secondo Tempo
I primi 25 minuti sono un monologo dei ducali che schiacciano gli scaligeri nella loro trequarti, pur senza mai essere realmente pericolosi, se non al 68’ quando Strefezza raccoglie una respinta a centroarea, calciando però alto a porta sguarnita.
È proprio il nuovo acquisto che sembra caricarsi la squadra sulla spalle, andando al 70’ a cogliere una traversa con un splendido tiro a giro. Il Parma in questa finale spinge molto cercando il gol del vantaggio, sono in sequenza lo stesso Strefezza, Pellegrino e Oristanio a provarci ma Montipò è sempre attento quando chiamato in causa.
All’85 Bernabè ci prova ancora da fuori e trova una deviazione che quasi beffa il portiere veronese, bravo a salvarsi anche in questo caso. Si entra nel recupero ancora in parità e quando ormai mancano solo 2 minuti Nicolussi Caviglia scodella in mezzo sulla testa di Pellegrino che non può sbagliare e segna il gol vittoria per i suoi.
PARMA-HELLAS VERONA 2-1
Marcatori: 4’ Bernabè(P),42’ Harroui(rig.)(H),93’ Pellegrino
PARMA(3-5-2): Corvi; Valenti(46’ Ondrejka), Circati, Del Prato; Valeri, Sorensen(70’ Oristanio), Keita(62’ Nicolussi Caviglia), Bernabè, Britschgi; Pellegrino, Strefezza(94’ Ordonez). Allenatore: Cuesta.
VERONA (3-5-2): Montipò; Bella-Kotchap, Nelsson,Edmundsson; Bradaric,Al Musrati, Harroui(79’ Slotsager), Niasse(79’ Serdar), Belghali(20’ Akpa Akpro); Bowie(62’ Sarr), Orban. Allenatore: Sammarco.
Arbitro: Sig. Luca Pairetto di Nichelino
Ammoniti: 44’Circati (P), 47’ Valenti(P), 86’ Akpa Akrpo(H)
Angoli: 12 – 1
Espulsi: 11’Orban(H) per comportamento inguriosio
Recuperi: 3’pt, 5’st
Commenti
commenti