Lecco-Virtus Verona 2-2, all’inferno e ritorno: pari rossoblù in rimonta e in superiorità numerica per 75 minuti
domenica 15 Febbraio 2026 - Ore 22:38 - Autore: Staff Trivenetogoal
Di Roberto Pintore
LECCO Svoltare per rianimare la classifica e uscire dalla zona playout, la Virtus Verona è chiamata a serrare le fila per almeno uscire con un pareggio da Lecco. Come aveva detto in settimana in conferenza stampa il direttore generale dei veronesi Campedelli, d’ora in poi serve una Virtus meno bella da vedere ma sporca e capace di portare a casa punti salvezza. In salute invece il Lecco corsaro e vincente nel turno precedente di campionato, in casa della Giana Erminio per uno a zero. Gli ingredienti pepati per dar vita ad un match molto combattuto ci sono tutti. Già al primo di gioco occasione per il Lecco con Kritta che in area tira fuori di poco. La Virtus capisce l’antifona e chiude con grinta ogni spazio a centrocampo. Al 7’ traversone di Bassi per Cernigoj che colpisce di testa debolmente ma il portiere Furlan risponde presente. Un minuto dopo imbucata per Pagliuca che entra in area ma Marrone fuori dall’area lo mette giù e viene ammonito. La panchina del Lecco chiede l’intervento del FVS lamentando una posizione di fuorigioco di Pagliuca per togliere il cartellino. L’Arbitro Pizzi dopo attenta visione del monitor decreta un cartellino non giallo ma rosso per chiara occasione da gol, tra le vibranti proteste della panchina lecchese. E’ Marrone viene espulso. Successivamente la punizione viene tirata da Gatti sulla barriera. Ora davvero la Virtus ha in mano la carta jolly con un uomo in più. Il Lecco in inferiorità numerica deve fare di necessità virtù reinventando il pacchetto difensivo. Al 20’ Konate ex Empoli, entrato in area, porta in vantaggio il Lecco e in corsa fulmina il portiere Sibi fuori posizione.
La Virtus paga dazio e il Lecco come per inerzia rientra in partita e ritrova i suoi equilibri, seppur con un uomo in meno. La gara viene fermata per un problema alla caviglia per il guardalinee Tempestilli, costretta poi ad abbandonare e Davide Cerea Quarto uomo di Bergamo diventa ora assistente. Quindi ci saranno parecchi minuti di recupero fino alla fine del primo tempo. Al 42’ sinistro di Amadio ma tira a lato. Poi dopo nove minuti di recupero, senza grosse emozioni, si chiude il primo tempo.
Al primo minuto del secondo tempo Fanini in area tira convinto ma trova sulla linea la gamba di Romani che gli nega il gol del pareggio.
La Virtus deve dare il tutto per tutto, sfruttando l’uomo in più. La gara è sempre piacevole. E al 50’ l’ex Metlika sigla il gol del raddoppio su azione convulsa con Rizzo che in area tira su Sibi che respinge e a rimorchio Metlika mette a sedere definitivamente il portiere della nazionale del Gambia Sibi.
Al 63’ sbuca come un fulmine Zarpellon che di testa buca il portiere di casa Furlan, accorciando le distanze. La Virtus ha riaperto la partita. Al 68’ ancora Zarpellon che tira da fuori ma Furlan si distende e para. Il Lecco si rintana nella propria meta campo. i rossoblu oggi in divisa bianca,lavorano ai fianchi dell’avversario. Al 83’ sponda di Cernigoj per Munaretti che in area sulla linea di porta, mette la palla in gol, ma l’arbitro dice che è in fuorigioco. Subito Fresco gioca la card del FVS. Ma l’arbitro, dopo aver visto attentamente il monitor, conferma l’annullamento del gol. Romani rimane a terra infortunato. Gli ultimi cinque minuti sono frenetici e convulsi. Il Lecco è stanco e in affanno. La Virtus vuole a tutti i costi il pareggio.
L’arbitro decreta sei minuti di recupero. La Virtus ci spera ancora. Il Lecco è in apnea. Fanini al 91’ su cross dalla sinistra di Zarpellon trova il tocco vincente e sigilla il risultato finale sul due a due.
Lecco-Virtus Verona 2-2
Lecco: Furlan, Marrone, Zanellato, Furrer(15’pt Rizzo), Battistini, Pellegrino(71’Bonaiti), Metlika(71’Nova), Romani, Konate(46’Parker), Kritta, Duca (78’ Mihali) A disposizione: Dalmasso, Constant, Urso, Bonaiti, Ferrini, Mihali, Lovisa, Rizzo, Nova, Anastasini, Arena, Parker All Federico Valente
Virtus Verona: Sibi, Fanini, Daffara( 58’ Caia), Amadio( 80’Cuel), Cernigoj, Toffanin, Patanè(35’ Mastour), Gatti (80’Lerco), Pagliuca( 58’ Zarpellon), Bassi, Muraretti A disposizione: Alfonso, Scardigno, Cielo, Caia, Zarpellon, Mastour, Di Virgilio, Fiorin, Patanè, Cuel, Devoti, Lerco, Fiori All Luigi Fresco
Arbitro: Alessandro Pizzi di Bergamo, Assistenti Giulia Tempestilli di Roma 2 e Luigi Ingenito di Piombino, Quarto uomo: Davide Cerea di Bergamo, Operatore FVS Vittorio Consonni di Treviglio
Reti: 20’ Konate, 51’ Metlika, 64’ Zarpellon, 92’ Fanini
Note: 14’pt espulso Marrone, 50’ Metlika, 63’Zarpellon,
Commenti
commenti