Bari-Südtirol, Castori: “Vittoria meritata, la squadra ha mostrato carattere e personalità”
domenica 15 Febbraio 2026 - Ore 19:11 - Autore: Andrea Busetto
Una vittoria cercata, costruita e infine difesa con i denti. Il Südtirol passa 2-1 sul campo del Bari al termine di una gara intensa, interpretata con personalità e idee chiare. Nel post partita, il tecnico biancorosso Fabrizio Castori analizza con lucidità una prova che definisce “meritata” e frutto di un’identità ben precisa.
E’ una vittoria meditata, costruita da una squadra che gioca a memoria e che rispecchia la personalità dell’allenatore. Che sensazioni ha e come ha visto il Bari?
“Intanto la ringrazio per i complimenti. Abbiamo fatto una partita in cui, come ha detto lei, la vittoria l’abbiamo cercata e meritata. Siamo partiti subito con il nostro atteggiamento: andiamo ad attaccare alti gli avversari, cerchiamo di non farli venire nella nostra metà campo, quantomeno nella nostra area di rigore. È il nostro modo di leggere le partite.
Nel primo tempo abbiamo fatto tanta pressione ma senza essere realmente pericolosi. Nella ripresa, invece, abbiamo mantenuto il ritmo e alzato la qualità delle giocate: è arrivato subito il gol e lì la partita si è messa sui binari giusti. Siamo stati un po’ sciuponi, perché potevamo chiuderla prima e invece l’abbiamo lasciata sull’1-0.
Il secondo gol è arrivato con un’autorete, ma è stato comunque frutto della pressione. Poi il Bari ha trovato un gol bellissimo e nel finale siamo andati in sofferenza. Però anche quello fa parte del calcio, bisogna saper stringere i denti e difendersi. La vittoria è indiscutibile. Con il Monza avevamo fatto una grandissima partita senza raccogliere nulla, oggi abbiamo insistito e finalmente è arrivato il risultato”.
Nel primo tempo sembrava una gara di studio, con il Südtirol bravo a non far uscire il Bari. Nella ripresa, invece, il ritmo si è alzato e il gol sembrava inevitabile. Cosa ha chiesto ai suoi?
“Ho chiesto solo di insistere. Noi nella ripresa riusciamo sempre ad alzare il ritmo o comunque a mantenerlo costante. Abbiamo una condotta di gara omogenea: non andiamo a strappi, ma teniamo un volume alto per tutta la partita. Questa è una nostra risorsa e spesso gli avversari soffrono questo tipo di pressione continua”.
Una vittoria di carattere e identità per il Südtirol, capace di imporre il proprio gioco e di resistere nel momento più delicato. Castori si gode i tre punti, con la consapevolezza di aver visto in campo la squadra che vuole: intensa, organizzata e fedele al proprio credo.
Commenti
commenti