Sampdoria-Padova 1-0, l’errore di Villa condanna i biancoscudati: a Marassi decide Brunori
sabato 14 Febbraio 2026 - Ore 16:59 - Autore: Walter Dreossi
GENOVA – Dopo la vittoria di misura nel turno infrasettimanale contro la Carrarese firmata Kevin Lasagna, il Padova vola nella cornice di Marassi per uno scontro diretto verso la salvezza contro la Sampdoria di Angelo Gregucci. La Sampdoria occupa il 14° posto della classifica con 26 punti, a +2 sulla zona playout, ed è reduce dal pirotecnico pareggio interno per 3-3 contro il Palermo. Il Padova è undicesimo in classifica a quota 29 punti e arriva a questo appuntamento come detto dalla vittoria casalinga per 1-0 sulla Carrarese.
Sarà 3-4-2-1 per la Sampdoria: Gregucci punta su Begic e Pierini a supporto di Brunori unica punta. Il Padova risponde con il 3-5-2 con Seghetti e Bortolussi in attacco, forfait all’ultimo per Lasagna per un problema al tendine.
Primo Tempo
Maglia blucerchiata e pantaloncini bianchi per la Sampdoria, completo rosso per il Padova. Ritmi piuttosto bassi fino a questo momento ma il primo squillo è degli ospiti con un bellissimo affondo di Capelli sulla destra. Cross basso dell’esteno alla ricerca di Seghetti che, appostato sul primo palo, fallisce il controllo della sfera favorendo il recupero della difesa della Sampdoria. Si fanno vedere anche i padroni di casa grazie ad uno schema su calcio di punizione, Pierini mette il pallone sul secondo palo nella zona di Abildgaard, il cui colpo di testa viene intercettato in presa alta da Sorrentino. Ci prova ancora la Sampdoria: traversone da destra per Pierini, che viene dimenticato dalla difesa del Padova e si coordina per la rovesciata dal dischetto del rigore, senza però riuscire a creare problemi a Sorrentino. Al 16′ espulso un componente della panchina del Padova per proteste nei confronti del direttore di gara. Al 19′ ammonito Villa per aver continuato a giocare dopo un fischio dell’arbitro per un fallo commesso dallo stesso calciatore biancoscudato. Fioccano i gialli a Marassi, in pochi istanti ammoniti prima Ricci, per un fallo tattico e poi Henderson per una brutta entrata nei confronti di Varas. Dalla punzione seguente il miracolo di Martinelli salva i blucerchiati. Barreca s’incarica della punizione dal limite, gran sinistro del terzino biancoscudato, ma il giovane portiere si oppone con un intervento straordinario. Episodio chiave al 33′ con Zufferli che punisce l’entrata in ritardo di Villa nei confronti di Begic. Giocata clamorosa di Brunori, no look a lanciare in profondità l’ex Parma e Vicenza che viene travolto in area, l’arbitro non ha dubbi nell’indicare il dischetto. Non sbaglia dagli undici metri Matteo Brunori che punisce ancora una volta i biancoscudati. Sampdoria ad un passo dal raddoppio al 38′, cross da destra da parte di Di Pardo, Begic litiga inizialmente col pallone a due passi dalla linea di porta e poi viene chiuso da un difensore ospite al momento della conclusione col mancino. Problemi fisici per Pierini, gioco fermo. In campo lo staff medico della Sampdoria per prestare i soccorsi all’ex attaccante di Sassuolo e Venezia. Niente da fare per Pierini che è costretto a uscire, al suo posto entra Cherubini. La Sampdoria va al riposo in vantaggio per 1-0 sul Padova grazie a un calcio di rigore trasformato da Brunori.
Secondo Tempo
La ripresa si apre senza cambi a Marassi ma è subito pericolosa la Sampdoria, cross di Hadzikadunic da destra a cercare Brunori, anticipato da un difensore ospite al momento del colpo di testa. Ancora Sampdoria alla ricerca del raddoppio, questa volta è Di Pardo ad andare al traversone, Sgarbi arriva prima di tutti sul pallone e lo mette in corner. Al 52′ Begic resta a terra dopo un contrasto con Villa, già ammonito. Per l’arbitro non ci sono i presupposti per un secondo cartellino giallo. Rischia ancora una volta dopo l’episodio del rigore l’ex difensore della Juventus Next Gen. Tripla mossa per Andreoletti che cerca una sterzata per evitare la sconfitta. Fuori Villa, Barreca e Seghetti e dentro Pastina, Jonathan Silva e Buonaiuto. Superata l’ora di gioco, resiste il vantaggio della Sampdoria sul Padova. Poche emozioni in questi ultimi minuti. Cambia anche Gregucci al 64′ con l’entrata in scena da parte di Conti al posto di Ricci. Silva viene chiuso da Viti all’interno dell’area piccola, azione pericolosa del Padova, nata da un cross da sinistra di Buonaiuto. Padova ad un passo dal pareggio al 68′. Prima chance per gli ospiti in questa ripresa, cross di Capelli da sinistra, Bortolussi appoggia al limite per Harder che di prima intenzione manda il pallone a lato di un soffio. Cambia ancora Andreoletti, fuori Di Maggio e dentro Di Mariano. Al 75′ è il momento dell’esordio con la maglia biancoscudata di Gianluca Caprari, ex di turno e chiamato a dare un qualcosa in più all’attacco patavino. Due minuti più tardi e cambiano anche i blucerchiati, fuori Brunori e Begic e dentro Soleri (altro ex) e Pafundi. Al 81′ Sampdoria ad un passo dal raddoppio, imprecisione di Sorrentino in uscita su un corner, ma Di Pardo appostato sul secondo palo non riesce a deviare il pallone in porta. Secondo tempo nel complesso davvero poco divertente e che purtroppo non ha lasciato scampo ai biancoscudati che escono sconfitti da Marassi, traditi dall’errore di Villa e dalla freddezza di Matteo Brunori.
Dopo questo brutto scivolone a Marassi contro la Sampdoria che peraltro aggancia in classifica proprio i biancoscudati, il Padova tornerà in campo sabato prossimo contro il Bari di Moreno Longo in una partita che vale molto di più dei tre punti in palio. Servirà per gli uomini di Andreoletti una grande prova per tornare immediatamente al successo per allontanarsi dalla zona rossa della classifica.
SAMPDORIA-PADOVA 1-0
Marcatori: 34’pt Brunori (SA)
SAMPDORIA (3-4-2-1): Martinelli; Hadzikadunic, Abildgaard, Viti; Di Pardo, Henderson, Ricci, (19’st Conti) Cicconi; Begic (33’st Pafundi), Pierini (40’pt Cherubini); Brunori (32’st Soleri). All. Gregucci
PADOVA (4-4-2): Sorrentino; Belli (31’st Caprari), Sgarbi, Villa (9’st Pastina), Barreca (9’st Silva); Capelli, Varas, Harder, Di Maggio (24’st Di Mariano); Bortolussi, Seghetti (9’st Buonaiuto). All. Andreoletti
Arbitro: Zufferli Luca (Udine)
Assistenti: Garzelli Dario (Livorno), Catallo Ivan (Frosinone)
Ammoniti: Villa (PA), Ricci (SA), Henderson (SA)
Recupero: 3’pt – 5’st
Commenti
commenti