Cesena-Venezia, Stroppa: “Yeboah si è allenato ed è a disposizione. Il ko col Modena? Non possiamo farci condizionare dalla negatività”
venerdì 13 Febbraio 2026 - Ore 14:25 - Autore: Staff Trivenetogoal
Queste le dichiarazioni di Giovanni Stroppa alla vigilia di Cesena-Venezia:
«Col Modena c’è stata mancanza di qualità, di giocate anche individuali. Rivedendo la partita abbiamo fatto la solita partita, sicuramente sottotono, sottotono sotto l’aspetto anche fisico dei duelli. Negli episodi non siamo stati così bravi. Il primo e il secondo gol a distanza di quattro minuti è una roba assurda e quello lo abbiamo pagato perché poi il secondo tempo abbiamo fatto più o meno la stessa partita che facciamo sempre, poi non è stata suggellata da un accorciamento del risultato o dalla possibilità di riprendere il risultato stesso. Sicuramente una prestazione sottotono, dal vivo vissuta sicuramente più condizionata nella negatività, rivedendola non è così da buttare via. Le tre partite in una settimana? Due giorni sono troppo pochi e abbiamo visto chi ha giocato a tre giorni di recupero che prestazione ha fatto. Non è una giustificazione perché noi come il Modena abbiamo giocato riposando due giorni. Lo scopriremo soltanto vivendo, nel senso che io l’ho considerato un incidente di percorso, vedendo la squadra la reazione che ha avuto negli allenamenti in questi giorni, parlandoci, si va avanti. Non conta oggi.»
«È chiaro che vorrei tenere la classifica così com’è. Il fatto di aver detto della possibilità di vincerle tutte era chiaramente la volontà, visto quello che avevamo fatto, per mantenere questa posizione. Cercheremo a tutti i costi di mantenerla, ma se così non fosse quello che conta è alla fine. Perdere una partita, perdere dei punti ed essere secondi, terzi o quarti per poi eventualmente giocarci fino in fondo il campionato non cambia nulla. Non possiamo assolutamente farci condizionare dalle negatività perché quello che ho letto in questi giorni non rispecchia la realtà delle cose. Questa squadra è da luglio che tira la carretta, ha fatto un percorso straordinario e non credo che una partita o una sconfitta possa scalfirci.»
«Yeboah? Ha quel qualcosa di diverso rispetto a tutti i suoi compagni. Detto questo, noi non ci siamo mossi bene. Al di là delle caratteristiche dei singoli, i movimenti degli attaccanti sono fondamentali per raccordare la squadra. Non a caso da quando ho deciso di togliere un attaccante la squadra ha avuto un’inerzia più fluida e una capacità di fare le cose in maniera più facile. È vero che l’inerzia della partita era per recuperare il risultato e il Modena per difenderlo, ma a noi sono mancati alcuni movimenti oltre a una prestazione sottotono.»
«Le condizioni di Yeboah sono buone. Si è allenato, è a disposizione. Oggi abbiamo provato con qualcuno, domani mattina faremo un ulteriore step per vedere come stanno fisicamente i mezzi acciaccati e domani sera faremo la formazione migliore per incominciare e poi chi subentra deve fare la differenza.»
«L’assenza di Casas? È un peccato perché sarebbe stato il primo cambio. Peccato quello che è successo. Non entro in merito e ne prendiamo atto.»
«Ci sono tanti aspetti positivi nella partita col Modena. È chiaro che siamo mancati in qualcosa, ma lo spartito, il modo di volerla andare a prendere non è mancato. Dagli errori si cresce sempre, abbiamo commesso un errore tutti quanti, quindi analizziamo e prendiamo gli spunti positivi e si va avanti.»
«Adorante? Una volta tolti gli acciacchi fisici, ha prestazioni di livello. Anche fisicamente ha un modo di affrontare la prestazione che la migliora. Kike Perez è il solito dominatore tecnico, leader tecnico, ci dà i tempi ed è imprescindibile. Ci sono tanti leader all’interno della squadra, sono cresciuti tutti perché non si fanno prestazioni di questo livello con continuità per caso.»
«La reazione dei giocatori? Io a livello di testa li lascio liberi. Ci parlo parecchio. La perseveranza, credere in quello che si fa. È chiaro che mi piacerebbe per loro che potessero incidere sempre, ma le difficoltà dell’altra sera le abbiamo riscontrate tutti. Chiudiamo la pagina e ne apriamo un’altra. È la bellezza di questo momento: in pochi giorni passi da una prestazione straordinaria a un incidente di percorso e hai subito l’opportunità di ricominciare.»
«Mi aspetto la stessa partita dell’andata. È una squadra che ha velocità nelle ripartenze, ha carisma, qualità tecnica ed esperienza nella categoria. È una bellissima partita perché si gioca in uno stadio bellissimo contro una squadra blasonata e in un contesto importante.»
Commenti
commenti