Südtirol-Monza, Castori: “Prestazione eccellente, questa squadra è cresciuta in modo esponenziale”
giovedì 12 Febbraio 2026 - Ore 08:15 - Autore: Andrea Busetto
Al termine dello 0-0 contro il Monza nella 24ª giornata di Serie B, Fabrizio Castori analizza con soddisfazione la prova dei suoi. Un pareggio che muove la classifica, ma soprattutto una prestazione che conferma il percorso di crescita del Südtirol.
E’ stato forse il miglior Sudtirol della stagione?
“No, vero, abbiamo fatto una partita di alto livello. Abbiamo aggredito alto il Monza e non gli abbiamo permesso quasi mai di arrivare in area di rigore. La partita l’abbiamo fatta noi e con le ripartenze verticali li abbiamo messi in difficoltà. Abbiamo giocato a ritmo altissimo, sempre a cento all’ora. Potevamo anche vincerla con l’occasionissima di Pecorino nel secondo tempo, ma io guardo la prestazione che è stata eccellente. È il segno di una crescita generale: da diverse partite ci esprimiamo su questi livelli. Questo mi lascia fiducioso per il futuro, perché quando una squadra gioca così con continuità vuol dire che la crescita è stata importante”.
I nuovi arrivati come Verdi, Crnigoj e Frigerio si sono inseriti subito. È soddisfatto?
“Sì, sono contento perché si sono inseriti bene. A gennaio era necessario intervenire: il campionato è lungo e impegnativo, ci sono infortuni, cali di rendimento. Questi ragazzi stanno dando una grossa mano e la qualità generale della squadra è migliorata”.
Il punto serve per agganciare la Carrarese al decimo posto?
“Il punto è utile perché nasce da una prestazione di alto livello. Non sto a recriminare sull’occasione che abbiamo avuto noi per vincerla. Rimane l’ottima prova e un altro punto in classifica. Dobbiamo stare lontani dai bassifondi e soprattutto confermare questo trend di rendimento”.
La classifica ora è più tranquilla. Come si mantiene alta l’attenzione?
“Dobbiamo focalizzarci su una partita alla volta e cercare di fare più punti possibili. Poi tireremo le somme alla fine. Questa settimana abbiamo il Bari fuori casa, che considero uno scontro diretto per la salvezza, poi Palermo in trasferta e Venezia in casa: partite molto impegnative. Inutile fare voli di fantasia. Se giochiamo così, i punti li facciamo”.
Come giudica la prestazione di Crnigoj?
“Buona, ottima. Ma tutta la squadra ha fatto bene. Quando giochi a questo livello è difficile trovare qualcosa da rimproverare. Se non sono tutti al top non metti sotto una corazzata come il Monza”.
Il pareggio è il risultato più giusto o meritavate qualcosa in più?
“Sono contento della prestazione. L’occasione più grande l’abbiamo avuta noi e sotto il profilo del gioco abbiamo fatto qualcosa in più. Però pareggiare con il Monza è comunque un buon risultato e lo accetto serenamente, perché è una squadra forte”.
Come avete preparato la gara contro i brianzoli?
“Noi abbiamo un’identità ben precisa, a prescindere dall’avversario. Vogliamo essere noi stessi, giocare con personalità. Il Monza va affrontato con grande cura nei dettagli: bisogna aggredirli alti, perché se li porti vicino alla tua area diventano pericolosi. Hanno attaccanti di categoria superiore. Il nostro modo di fare calcio è questo: andare a giocare nella metà campo avversaria. Quando ci riusciamo, come oggi, usciamo soddisfatti”.
Non si è vista la differenza di categoria tra le due squadre.
“Siamo stati bravi noi. Abbiamo giocato a ritmo altissimo, li abbiamo aggrediti e siamo andati in verticale. Abbiamo azzeccato la partita giusta e loro ci hanno sofferto”.
Un pareggio che vale più del punto conquistato: il Südtirol di Castori conferma identità, intensità e ambizione. E guarda al futuro con rinnovata fiducia.
Commenti
commenti