Südtirol-Monza 0-0, buone notizie per il Venezia dal Druso: Bianco bloccato sul pari da Castori
mercoledì 11 Febbraio 2026 - Ore 21:02 - Autore: Staff Trivenetogoal
BOLZANO – Buone notizie da Bolzano per il Venezia. Il Monza bloccato sul pari dal Südtirol, che impone lo 0-0 a una delle più autorevoli candidate alla zona promozione. I brianzoli arrivano con 18 punti in più e l’ambizione della sesta vittoria esterna, ma i padroni di casa davanti al loro pubblico non fanno mai sconti. L’avvio è altoatesino. Casiraghi e S. Davi spingono a sinistra, Pecorino lavora sporco in area, Molina prova a sfondare. Fioccano angoli: al 13’ Carboni rischia l’autorete, Thiam pasticcia ma se la cava. Il Monza fatica a carburare, Colpani è evanescente, Cutrone poco servito. Il primo vero squillo brianzolo è al 19’: Carboni svetta su incertezza di Adamonis ma manda alto. È un lampo in una prima frazione povera di emozioni, che si chiude senza reti. Nella ripresa Bianco cambia volto al Monza: dentro Ciurria, Obiang e Petagna. Serve altro atteggiamento, e qualcosa si muove. Al 5’ Tronchin si prende un giallo trattenendo Petagna. Al 10’ Verdi si incarta in una serpentina, poi al 15’ scodella un corner sul secondo palo senza trovare compagni. Intanto arriva la notizia del gol del Frosinone: pressione in più sulle spalle biancorosse. Il Südtirol risponde con ordine. Al 36’ Tait mette un traversone teso, Pecorino non arriva per un soffio. Dall’altra parte Adamonis è decisivo: al 32’ alza sopra la traversa il mancino di Carboni dopo la sponda di Petagna. È l’occasione più nitida del match. Nel finale si lotta su ogni pallone. Tait si frappone su Pessina, Obiang spegne l’ultimo assalto altoatesino. Quattro minuti di recupero, nervi tesi: Veseli si prende un giallo per proteste. Poi il triplice fischio. Al Druso finisce 0-0: un punto che muove la classifica, ma lascia al Monza il rimpianto per non aver inciso davvero.
SÜDTIROL-MONZA 0-0
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi, Kofler, Veseli; Molina, Crnigoj (16’ st Tait), Tronchin (18’ st Frigerio), Casiraghi (44’ st Bordon), S. Davi (1’ st F. Davi); Verdi (18’ st Tonin), Pecorino.
A disposizione: Borra, Cragno, Mancini, Masiello, Sabatini, Brik, Odogwu.
Allenatore: Castori.
MONZA (3-4-1-2): Thiam; Delli Carri, Carboni, Lucchesi (30’ st Birindelli); Bakoune, Colombo (1’ st Obiang), Pessina, Azzi; Colpani (1’ st Ciurria), Mota (1’ st Petagna); Cutrone (19’ st Keita).
A disposizione: Pizzignacco, Brorsson, Hernani, Forson, Alvarez, Capolupo, Caso.
Allenatore: Bianco.
ARBITRO: Mucera di Palermo (Luciani-Laghezza).
AMMONITI: Colombo (M), Tronchin (S), Veseli (S).
RECUPERO: 2’ pt, 4’ st.
Commenti
commenti