Venezia, presentata la quarta maglia Special disegnata da Drake
martedì 10 Febbraio 2026 - Ore 10:56 - Autore: Staff Trivenetogoal
Venezia, 10 febbraio 2026 — Venezia FC e NOCTA svelano la Quarta Maglia Special Edition 25/26, disegnata da Drake Ramberg: un progetto che affonda le proprie radici nell’elemento che più di ogni altro definisce Venezia: l’acqua. Più di una semplice variante cromatica, la nuova maglia interpreta l’acqua come origine, movimento e identità condivisa, la forza che ha plasmato la città e che continua a connettere le persone che la abitano. Questa visione prende forma attraverso Siamo Nati Sull’Acqua, una campagna che riunisce voci della comunità creativa contemporanea veneziana, chiamate da Venezia FC a partecipare a un’espressione collettiva di appartenenza e legame con il territorio.
La Fourth Jersey Special Edition traduce questo concetto in design attraverso una stratificazione di tonalità blu che richiamano la profondità e il moto costante della laguna. L’acqua non è trattata come sfondo, ma come linguaggio: fluido, riflettente, in continua trasformazione. Realizzate in dialogo diretto con il territorio, le immagini della campagna, scattate dal fotografo Diogo Lopes, ritraggono la comunità creativa dentro e fuori dal campo.
I giocatori del Venezia FC Gianluca Busio, Marko Farji, Lynn Gismann, Kike Perez, John Yeboah e Alice Zuanti compaiono accanto ad artisti e personaggi della scena culturale della città, tra cui Cristina Collu, Direttrice della Fondazione Querini Stampalia; la chef Silvia Rozas; la scienziata ambientale Jane Da Mosto; il designer Marco Zavagno con suo figlio, oltre ad altre personalità del panorama veneziano, ognuno testimone di un rapporto vissuto e autentico con Venezia.
“Questo progetto prosegue il racconto che definisce Venezia FC: un Club profondamente radicato e inseparabile dalla propria città, ma guidato da un linguaggio creativo audace, contemporaneo e globale”, afferma Tancredi Vitale, Managing Director di Venezia FC. “Con la Quarta Maglia Special Edition 25/26 abbiamo voluto creare qualcosa che unisse design, cultura e comunità in modo autentico per Venezia e rilevante anche oltre i suoi confini. La campagna riflette la nostra convinzione che il calcio possa agire come piattaforma culturale, capace di connettere persone, discipline e storie attraverso un senso condiviso di appartenenza.”
La Fourth Jersey Special Edition si inserisce nella storia concettuale della Red Fourth Jersey lanciata a dicembre, reinterpretata attraverso una palette ispirata al Leone Alato di San Marco. I simboli storici vengono distillati nel linguaggio grafico distintivo di Ramberg, in un equilibrio tra patrimonio e forma contemporanea. Il risultato è una maglia pensata non solo per il campo, ma come oggetto narrativo: frutto di ricerca, radicata culturalmente e inequivocabilmente veneziana.
La Quarta Maglia Special Edition 25/26 sarà indossata per la prima volta in campo il 10 febbraio, in occasione della partita tra Venezia FC e Modena FC allo Stadio “Pier Luigi Penzo”.
A partire da una partnership culturale avviata nel 2023 ed evoluta in un percorso condiviso che unisce arte, cultura, sport e impegno verso la comunità, Ocean Space ospiterà, presso la Chiesa di San Lorenzo a Venezia, l’esposizione-evento ideata e presentata dal Venezia FC, domani 11 febbraio dalle 14.00 alle 19.00, con ingresso libero.
La stagione artistica 2026 di Ocean Space riaprirà invece il 28 marzo con due progetti: la mostra Tide of Returns e il policy lab Nature Speaks, Listening for Rights of Nature in Venice and Europe, un’iniziativa guidata dalla comunità per riconoscere la Laguna di Venezia come entità dotata di personalità giuridica nell’ambito del diritto italiano ed europeo.
Disponibilità
La Quarta Maglia Special Edition 25/26 e la Quarta Maglia Gara Special Edition 25/26 saranno disponibili a partire dalle ore 12:00 di martedì 10 febbraio su shop.veneziafc.it e negli store ufficiali Venezia FC:
Rialto e Santi Apostoli, Venezia: aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00
Ca’ Venezia, Mestre: aperto da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00; sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Cast completo
Giocatori della Prima Squadra Maschile del Venezia FC
Gianluca Busio
Marko Farji
Kike Perez
John Yeboah
Giocatrici della Prima Squadra Femminile del Venezia FC
Lynn Gismann
Alice Zuanti
Dalla comunità creativa e culturale veneziana
Francesco Vittorio Bassan — co-fondatore Katkoot Italia
Elena Callegari — Metabolismo Lagunare
Cristiana Collu — Direttrice, Fondazione Querini Stampalia
Jane da Mosto — Scienziata ambientale
Elia Favaro — Electronic Music Collective
Pia Sophie Ottes — Direttrice, Victoria Mirò Venezia
Sibylle Righetti — Manager e Project Coordinator, Edipo Re
Silvia Rozas — Chef
Lorenzo Vitturi — Artista
Marco Zavagno — Designer e co-fondatore dello studio di design Zaven
Zeno Zavagno — Figlio di Marco Zavagno, membro VFC Academy
999999999 — Musicista
About NOCTA
NOCTA è una sub-label premium di Drake in partnership con Nike, lanciata ufficialmente nel dicembre 2020. Il nome richiama il “processo creativo notturno” di Drake. NOCTA propone abbigliamento sportivo essenziale e orientato alla performance, capace di unire funzionalità ed estetica urbana. Pensata per “chi lavora duro e non si ferma mai”, la linea comprende capi e calzature adatti tanto al lavoro creativo quanto all’uso quotidiano, collocandosi all’intersezione tra musica, sport e moda.
About Venezia FC
Venezia FC è un club calcistico professionistico e un’impresa culturale radicata nella città di Venezia. Fondato nel 1907, interpreta lo spirito della laguna attraverso un calcio identitario, l’integrità sportiva e un approccio distintivo al design. La Prima Squadra disputa le partite casalinghe allo Stadio Pier Luigi Penzo, il secondo stadio più antico d’Italia, situato sull’isola di Sant’Elena, adiacente alla Biennale di Venezia. Nel corso della sua storia, il Club ha militato prevalentemente nelle prime due divisioni del calcio italiano e attualmente compete in Serie B.
L’organizzazione è impegnata nell’eccellenza sportiva a tutti i livelli, con squadre maschili, femminili e giovanili che condividono la stessa ambizione, disciplina e sensibilità estetica. Di proprietà di Venezia FC SpA, il Club è guidato da una strategia di lungo periodo orientata alla crescita sostenibile, allo sviluppo degli asset sportivi e di brand e a una solida governance societaria. Il team dirigente, composto da professionisti italiani con esperienza internazionale, persegue la performance sportiva promuovendo al contempo l’impegno civico e l’innovazione culturale. Venezia FC è più di un’istituzione calcistica: è una piattaforma per partner, investitori e tifosi che cercano un legame più profondo tra sport, cultura e senso di scopo.
About Ocean Space
Ocean Space è il centro di riferimento di TBA21–Academy a Venezia, dedicato a mostre, progetti di ricerca e programmi pubblici che promuovono il coinvolgimento e l’advocacy ambientale per la rigenerazione ecosociale. Situato nella Chiesa di San Lorenzo, Ocean Space sviluppa collaborazioni di lungo periodo nella laguna veneziana, connettendole ai dibattiti globali su oceani, clima e giustizia.
Dopo essere rimasto chiuso al pubblico per oltre 100 anni, lo spazio ha riaperto nel 2019 a seguito di un importante intervento di restauro promosso da TBA21 e guidato dalla sua fondatrice e presidente Francesca Thyssen-Bornemisza, in collaborazione con il Comune di Venezia. Per la stagione 2026, Ocean Space riaprirà il 28 marzo con due progetti: la mostra Tide of Returns e il policy lab Nature Speaks. Listening for Rights of Nature in Venice and Europe
Commenti
commenti