Südtirol-Monza, Castori: “Affrontiamo una corazzata, servirà una partita di grande sacrificio”
martedì 10 Febbraio 2026 - Ore 16:48 - Autore: Andrea Busetto
Alla vigilia della sfida interna contro il Monza, valida per la 24ª giornata di Serie B, il tecnico Fabrizio Castori ha presentato il match in conferenza stampa, analizzando condizione della squadra, avversario e possibili scelte.
Come arriva il Südtirol alla gara contro il Monza?
“La squadra arriva nella giusta condizione. Abbiamo smaltito la fatica della partita di Carrara, che è stata giocata ad alto ritmo e con grande dispendio fisico. Ora abbiamo recuperato le energie e ci prepariamo ad affrontare una squadra che è una vera corazzata di questo campionato.”
Cinque risultati utili consecutivi e un avversario di altissimo livello: che partita si aspetta rispetto all’andata?
“Il Monza era forte all’andata ed è ancora più forte adesso. Non vedo grandi paragoni: parliamo sempre di una corazzata. Oggi lo è ancora di più perché sono arrivati giocatori importanti come Cutrone ed Hernani. Hanno una rosa molto ampia, soprattutto in attacco, con tante soluzioni offensive. Sono forti tecnicamente, ma anche aggressivi, curano bene la fase di non possesso e concedono poco. Non a caso sono in zona promozione diretta. Per noi sarà una partita molto, molto difficile.”
I cinque risultati utili consecutivi che messaggio lanciano?
“Nessun messaggio. Io guardo avanti: il passato è passato. Non bisogna vivere di luce riflessa né di recriminazioni. Bisogna pensare solo alla prossima partita, che è quella di domani. La strada è ancora lunga e ogni gara, soprattutto nel girone di ritorno, presenta difficoltà enormi perché i punti pesano di più.”
Situazione infermeria: chi sarà indisponibile?
“Zedadka è fuori, così come Merkaj. Abbiamo però recuperato Tronchin e anche Davi Federico, che era assente nell’ultima partita. Sarà comunque un Südtirol competitivo.”
Con una trasferta impegnativa come Bari alle porte, pensa a un turnover?
“Al Bari ci penseremo dopo, da giovedì. Domani pensiamo solo al Monza. Ho una rosa di giocatori tutti funzionali e utilizzabili, quindi potrebbe esserci qualche soluzione alternativa, ma non per la partita successiva. Eventuali scelte dipenderanno dalla condizione fisica e dal recupero della gara di Carrara. Non mettiamo mai il carro davanti ai buoi: già il Monza ci dà abbastanza pensieri.”
Commenti
commenti