Padova-Carrarese 1-0, Lasagna segna e torna il sorriso al Biancoscudo: tre punti d’oro in cassaforte
martedì 10 Febbraio 2026 - Ore 21:59 - Autore: Dimitri Canello
di Riccardo Pomiato
PADOVA Un gol di Lasagna, un primo tempo di sostanza, un secondo a tutta difesa e contropiede. Il Padova batte la Carrarese di corto muso e interrompe un periodo difficili, portando a casa ttre punti d’oro in chiave salvezza.
Padroni di casa che vogliono subito trovare il gol del vantaggio e dare subito un’impronta chiara alla partita: portare a casa i tre punti, infatti al secondo minuto Lasagna tenta subito la conclusione ma senza creare preoccupazioni alla Carrarese, poco dopo anche Perrotta su punizione da posizione defilata tenta di portare in vantaggio i padovani.
Al 10’ Harder cerca il gol con una conclusione bassa da fuori area che costringe Bleve agli straordinari.
13’ primo calcio d’angolo per gli ospiti senza successo.
Lasagna nei primi 20 minuti è il giocatore più attivo nella trequarti avversaria, al minuto 22’ ha un’ottima occasione di testa che però si spegne alta sopra la traversa, occasione nata da un’ottimo cross proveniente da destra.
Minuto 26’ occasione per la Carrarese con Abluso, che entra in area e tenta la conclusione a giro che però non centra lo specchio.
29 Minuto arriva la rete del Vantaggio per il Padova, gol che nasce da un’azione che vedeva i biancoscudati nei pressi dell’area di rigore già da un paio di minuti e dopo due tentativi di cross non ben riusciti arriva quello giusto, un pallone rasoterra che trova proprio Kevin Lasagna praticamente solo e di prima intenzione calcia e trova i gol dell’1 a 0.
Primo tempo che si conclude con il Padova in vantaggio e sostanzialmente in controllo della partita, Schiavi e compagni non si sono praticamente mai fatti vedere in area avversaria se non con qualche cross o tiro da fuori area.
Nel secondo tempo la Carrarese approccia la gara con una cattiveria agonistica e una voglia superiore alla prima frazione, nei primi minuti i giallo azzurri tengono schiacciati in area di rigore gli avversari, mostrandosi più aggressivi anche nella riconquista della sfera, senza però risultare concreti sotto porta.
Piano piano il Padova riesce ad uscire dalla pressione avversaria ma la partita inizia a diventare molto fisica e piena di interruzoni, molto combattuta a centrocampo e nei primi venti minuti della ripresa non ci sono state grandi occasioni.
Al 67’ conclusione che sfiora la traversa, tiro di Rubino dal limite dell’area
Match che nei minuti successivi vede il Padova prendere nuovamente coraggio, bravo Lasagna a tenere il pallone cercando più volte di abbassare i ritmi e far salire i compagni.
Carrarese che risulta sempre vogliosa di trovare il pareggio ma crea pochissime preoccupazioni a Sorrentino e compagni, è poco incisiva nell’ultimo passaggio.
Al 86’ occasione d’oro per la squadra di casa che non si era mai fatta vedere in area avversaria per tutto il secondo tempo, Di maggio in contropiede dalla linea dell’area di rigore scarica una conclusione forte e bassa che sfiora il palo e finisce fuori;era un’ottima occasione per spegnere definitivamente le speranze avversarie.
Varas e compagni hanno un’altra, ultima occasione al primo minuto di recupero: da dentro l’area poco defilato Faedo prende il palo.
Dopo 5 minuti di recupero conditi da nervosismo e una grande spinta della Carrarese, finisce un secondo tempo sicuramente meno spettacolare del primo.
Basta un’ottimo primo tempo al Padova nel primo tempo per portare a casa una vittoria importantissima ai fini della classifica.
PADOVA-CARRARESE 1-0
Marcatori: 28′ pt Lasagna
PADOVA (4-3-2-1): Sorrentino 6,5; Belli 6,5 (Sgarbi sv 34′ st), Villa 6,5, Perrotta 7, Barreca 6; Varas 7 (Giunti sv 34′ st), Fusi 6,5 (Di Maggio 6,5 33′ st), Harder 6,5; Seghetti 5 (Faedo 6 1′ st), Di Mariano 5,5 (Bortolussi 6,5 13′ st); Lasagna 7. All. Andreoletti 7
CARRARESE(3-5-1-1): Bleve 6, Calabrese 6, Oliana 5,5, Illanes 5,5 (18′ st Imperiale 6); Zanon, Zuelli 5 (15′ st Finotto 5), Schiavi 6,5, Hasa 6 (Sekulov sv 34′ st), Rouhi 6,5 (Belloni 5 18′ st); Rubino 5 (Melegoni 33′ st); Abiuso 5,5. All, Calabro 5,5 (squalificato, in panchina Padovano).
Arbitro: Turrini 4,5
Ammoniti: Illanes, Fusi, Perrotta, Zanon, Schiavi
Recuperi: pt 1′, st 5′
Commenti
commenti