Brian Lignano-Treviso 2-2, terzo pareggio consecutivo per i biancocelesti: il vantaggio sull’Union Clodiense scende a 10 punti
domenica 8 Febbraio 2026 - Ore 17:16 - Autore: Staff Trivenetogoal
LIGNANO – Il Treviso torna da Lignano con un pareggio sofferto, ma di grande valore al termine di una partita intensa, combattuta e a tratti nervosa. I biancocelesti, avanti nella ripresa, vengono ripresi nel finale, ma riescono a difendere il risultato grazie al rigore parato da Vadjunec nei minuti di recupero, episodio che fissa il 2-2 e rende il punto conquistato ancora più prezioso.
CRONACA
Parte forte il Treviso e all’8’ arriva subito l’episodio che sblocca la gara: Scotto calcia da fuori area e la conclusione viene intercettata da Videkon con il braccio largo. Per il direttore di gara non ci sono dubbi ed è calcio di rigore. Dagli undici metri lo stesso Scotto è freddo e preciso, incrocia rasoterra all’angolino destro e firma l’1-0 biancoceleste. Al 15’ però arriva una tegola per i padroni di casa: Serena si accascia nei pressi dell’area avversaria per un problema alla caviglia ed è costretto al cambio anticipato. Il Treviso continua comunque a mantenere il controllo del gioco e del possesso, mentre il Lignano prova a rendersi pericoloso soprattutto in ripartenza. Al 24’ gli ospiti trovano però il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra: pallone morbido in mezzo e Ibe svetta di testa infilando Vadjunec alla sua destra per l’1-1. La squadra biancoceleste reagisce subito e al 28’ Scotto ci prova ancora dalla distanza, ma la conclusione viene deviata in angolo di poco. Al 31’ è invece il Lignano a farsi vedere con una bella discesa sulla destra di Bearzotti che per poco non sorprende Vadjunec in uscita bassa. Nel finale Tarko tenta la soluzione dalla lunga distanza al 36’, senza trovare lo specchio, mentre allo scadere è il Treviso a rendersi nuovamente pericoloso con un tiro che impegna J. Mutavcic a cui segue una semi sforbiciata non fortunata di Ibe|. Si va così all’intervallo sul punteggio di 1-1.
La ripresa si apre con un Lignano subito proiettato in avanti e molto aggressivo sul piano offensivo. Al 7’ Martinelli svetta di testa sugli sviluppi di una punizione battuta da Gucher, ma la conclusione termina di poco alta sopra la traversa. Due minuti più tardi è Variola a provarci dalla distanza, senza però trovare lo specchio della porta. All’11’ il Treviso FBC colpisce: prima un tiro di Martinelli costringe il portiere di casa a un intervento impegnativo e poi, sull’azione successiva, in una mischia in area la palla arriva sui piedi di Svidercoschi che è il più rapido a trovare il varco giusto e a insaccare il gol del 2-1 e primo in maglia biancoceleste. La partita diventa quindi più spezzettata, con tanti contrasti e continui falli da una parte e dall’altra. Al 26’ Beltrame prova a sorprendere tutti con un bel tiro dal limite che sfila però sopra la traversa, mentre due minuti dopo è Scotto a tentare la conclusione da fuori area, senza fortuna, con il pallone che termina a lato. Il nervosismo cresce e il gioco ne risente. Al 43’, sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla arriva in area dove l’ex Videkon, appostato sotto porta, riesce a toccare quanto basta per superare Vadjunec e firmare il 2-2. In pieno recupero, al 48’, un cambio di gioco libera tre giocatori del Lignano in area con il Treviso sbilanciato: Vadjunec esce e travolge Ibe, per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Ibe, ma il portiere biancoceleste si riscatta e lo ipnotizza, neutralizzando la conclusione e fissando così il risultato finale.
BRIAN LIGNANO-TREVISO FBC 2-2
GOL: pt. 9’ rig. Scotto (TV), pt. 24’ Ibe (LI), st. 11’ Svidercoschi (TV), st. 43’ Videkon (LI).
BRIAN LIGNANO (4-3-2-1): J. Mutavcic, Variola, Cigagna, Videkon, M. Mutavcic, Bearzotti, Kocic (st. 34’ Pinton), Barbana (st. 28’ Ekuban), Alessio (CAP), Tarko (st. 31’ Chiandussi), Ibe. Panchina: Biz, Codromaz, Chiandussi, Ekuban, Mardero, Mosca, Pinton, Centis, Rossi. All. Moras.
TREVISO FBC (4-3-1-2): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi (st. 40’ Gianola), Guerriero (st. 21’ Rizzotto), Perin (st. 40’ Fragnelli), Gucher (CAP), Serena (pt. 16’ Martinelli), Beltrame (st. 35’ Artioli), Scotto, Svidercoschi. Panchina: De Franceschi, Martinelli, Fragnelli, Rizzotto, Gianola, Chiabotto, Brevi, Artioli, Francescotti. Tribuna: Cecchin. Indisponibili: Patalano. All. Gorini.
AMMONITI: pt. 34’ Beltrame (TV), pt. 41’ Salvi (TV), st. 6’ Cigagna (LI), st. 44’ M. Mutavcic (LI), st. 48’ Vadjunec (TV).
ARBITRO: Sabri Ismail (AIA Rovereto).
ASSISTENTI: Piergiacomo Palermo (AIA Bari), Luca Vatiero (AIA Agropoli).
NOTE
Angoli 2-5. Recupero pt. 2’, st. 4’. Spettatori 500.
UNDER TREVISO FBC: Vadjunec ’06, De Franceschi ’06, Cecchin ’08, Premier Sozza ’08, De Lazzari ’07, Kalombola ’05, Guerriero ’05, Fragnelli ’05, Rizzotto ’07, Perin ’07, Chiabotto ’07, Cheikhouna ‘08, Patalano ’05, Yakhya ’09, Francescotti ’05.
Commenti
commenti