Vicenza-Dolomiti Bellunesi, Bonatti: “Biancorossi cannibali, ma ci proveremo”
sabato 7 Febbraio 2026 - Ore 12:00 - Autore: Staff Trivenetogoal
Ha vinto 19 partite su 24: le altre 5? Le ha pareggiate. Tanto è vero che, nella casella delle sconfitte, compare un eloquente “zero”. Vanta di gran lunga il miglior attacco del torneo e pure la retroguardia è la meno battuta, mentre fra le mura amiche ha conquistato qualcosa come 36 punti sui 36 disponibili. No, il Lanerossi Vicenzanon è soltanto la capolista del girone A di Serie C Sky Wifi. È l’autentica dominatrice. E la Dolomiti Bellunesi la sfiderà domani (domenica 8 febbraio: palla al centro alle 17.30), allo stadio “Romeo Menti”.
RULLO COMPRESSORE – Missione impossibile? Non secondo mister Andrea Bonatti e il resto della truppa: «Se osserviamo le cifre, l’impegno è proibitivo. Il Vicenza è una squadra che sta battendo una serie di record e merita di vincere questo campionato. Affronteremo un autentico rullo compressore e che, per di più, vanta una straordinaria solidità difensiva, rappresentata non solo dai 5 gol incassati in 12 partite casalinghe, ma dal ridotto numero di tiri in porta che concede agli avversari. Al “Menti”, la capolista è un “cannibale”, orientato a non lasciare nemmeno le briciole agli altri. Questo lo sappiamo, lo abbiamo ben compreso e analizzato. Ma, con profonda umiltà, proveremo a fare del nostro meglio, all’interno di un piano gara che ha caratteristiche ben definite».
ASSENTE BURRAI – “Nulla da perdere” sono tre parole che suonano stonate per il tecnico originario di Brescia: «Al contrario, abbiamo tanto da perdere. Le brutte figure rimediate con Lecco e Alcione Milano bruciano ancora e, per questo, la sfida è stata preparata con delicatezza». Nella tana dei biancorossi mancherà Salvatore Burrai, costretto a scontare un turno di squalifica: «In settimana, abbiamo ripreso il filo dei contenuti relativi al nostro processo organizzativo. Ora la competizione per contendersi la maglia da titolare è più alta e questo ritengo possa essere un fattore positivo nel prosieguo del campionato».
PRINCIPI DI GIOCO – Il mercato invernale si è chiuso con l’approdo, all’ombra delle Dolomiti, dell’esterno sinistro Francesco Migliardi, proveniente dal Pontedera: «Rispetto ai nuovi innesti, Migliardi è un atleta che, in termini di utilizzo, ha avuto un pizzico di continuità in più. Di conseguenza, si è presentato in discrete condizioni fisiche. In generale, il processo di inserimento degli ultimi arrivati procede bene, ma va comunque accelerato per trovare una quadratura, nel gruppo squadra, a livello di organizzazione e principi di gioco». Bonatti è concentrato esclusivamente sulla trasferta vicentina e non certo – o meglio, non ancora – sullo scontro diretto di mercoledì 11 con la Pergolettese: «Faccio sempre la formazione pensando che possa essere la più adatta per provare a vincere la partita più vicina in ordine di tempo. E la mia filosofia di pensiero non cambierà nemmeno stavolta».
DESIGNAZIONE ARBITRALE – L’arbitro designato per il match, che sarà trasmesso in diretta su Sky (canale 253) e Now, è Giorgio Di Cicco di Lanciano, affiancato dagli assistenti Carmine De Vito di Napoli e Ilario Montanelli di Lecco. Il quarto ufficiale sarà Davide Cerea di Bergamo e Thomas Storgato di Castelfranco Veneto seguirà il Football Video Support. All’andata, a Fontanafredda, i biancorossi la spuntarono in rimonta (1-2), rendendo vano il momentaneo vantaggio siglato da Alcides.
Commenti
commenti