Frosinone-Venezia 1-2, comanda ancora Stroppa: Doumbia firma la rimonta da urlo allo Stirpe
sabato 7 Febbraio 2026 - Ore 16:59 - Autore: Andrea Busetto
FROSINONE – Match da brividi allo Stadio Benito Stirpe, dove Frosinone e Venezia si giocano molto più di tre punti nella ventitreesima giornata del campionato di Serie B. Alla fine sono i lagunari a sorridere, espugnando lo Stirpe per 2-1 al termine di una sfida intensa e combattuta, vera e propria gara dai due volti. Dopo un primo tempo dominato dal Frosinone, il Venezia ribalta tutto nella ripresa grazie a un’autorete e al gol decisivo di Doumbia, dimostrando carattere e maturità da prima della classe e confermandosi in vetta alla classifica. Secondi contro primi, con il Monza terzo incomodo pronto ad approfittare di ogni passo falso, sul prato dello Stirpe è andato in scena un incrocio che profuma di promozione, tra ambizioni, pressione e un pubblico caldo e partecipe.
Primo tempo
Parte fortissimo il Frosinone e già al 1’, complice un errore di impostazione della difesa del Venezia sotto pressione, Kvernadze riceve palla e calcia da posizione defilata, ma il tiro esce di poco a lato.
Al 4’ ci prova l’ex Raimondo, che riceve palla, si gira rapidamente e conclude, ma il tiro è debole e finisce facilmente tra le braccia di Stankovic, che blocca senza problemi.
In questo avvio il Venezia fatica molto a risalire il campo, schiacciato dall’aggressività di un Frosinone altissimo e intenso nel pressing.
Al 15’ passaggio filtrante per Raimondo che, dalla sinistra, calcia forte incrociando, Stankovic si tuffa e, distendendosi, riesce a respingere il bel tiro.
Al 18’ occasionissima per il Frosinone, da una ripartenza Oyono lancia il velocissimo Ghedjemis, che brucia il difensore del Venezia, entra in area e calcia di sinistro da posizione favorevolissima, ma Stankovic è ancora bravissimo a salvare i suoi.
Nei primi venti minuti non c’è praticamente partita: ritmi altissimi e un Frosinone dominante. Il Venezia di Stroppa deve ancora trovare le giuste contromisure alla squadra di Alvini.
Al 20’ cross al centro di Corrado, Raimondo svetta di testa ma Stankovic blocca senza difficoltà.
Al 29’ punizione dal limite per il Venezia, da posizione invitante, ma la conclusione di Kike Pérez si infrange sulla barriera.
Al 38’ il Venezia sfiora il gol con Doumbia, che tenta un pregevole pallonetto di rimbalzo, ma Palmisani è reattivo e respinge con un grande intervento di palmo.
Al 43’ passa in vantaggio il Frosinone con l’ex Raimondo: Calò, sulla trequarti, serve a destra Kvernadze che di prima mette al centro per Raimondo, il suo tiro si infila sotto la traversa ed è 1-0 per i padroni di casa.
Al 45’ il Venezia va subito vicino al pareggio con Doumbia, che trova spazio al centro dell’area ma il suo tiro al volo viene bloccato da Palmisani.
Il Frosinone va all’intervallo avanti 1-0, al termine di una prima frazione dominata per intensità e occasioni, dove i padroni di casa impongono ritmo e aggressività, trovando il meritato vantaggio con Raimondo, mentre il Venezia resta in partita grazie agli interventi decisivi di Stankovic e si prepara a cambiare passo nella ripresa.
La ripresa
Nessun cambio per entrambe le formazioni all’inizio del secondo tempo.
Al 6’ punizione pericolosa dalla sinistra: la palla viene deviata da Raimondo, ma Stankovic è attento e respinge come può.
Al 12’ doppia grande occasione per il Venezia con Adorante, che prima devia di testa su un ottimo cross, trovando la pronta risposta di Palmisani; poi la palla torna allo stesso Adorante che calcia di potenza, ma il pallone termina alto sopra la traversa.
Al 14’ ancora Venezia pericoloso sugli sviluppi di una punizione, con Adorante che ci prova nuovamente ma Palmisani respinge in calcio d’angolo.
Al 16’ errore di Busio sulla sinistra della propria area di rigore, ma gli attaccanti del Frosinone recuperano palla e tentano la conclusione, ma Stankovic interviene e rimedia.
Al 19’ arriva il pareggio del Venezia: Kike Pérez serve un passaggio filtrante per Sagrado che viene anticipato all’ultimo da Cittadini, il quale però devia il pallone nella propria porta. È 1-1.
Al 22’ il Frosinone trova la rete con Kvernadze, ma il gol viene annullato per un fallo di mano di Raimondo a inizio azione.
Al 33’ il Venezia completa la rimonta: Svoboda avanza palla al piede e serve Doumbia, che davanti a Palmisani non sbaglia e firma l’1-2.
Al 40’ clamorosa occasione per il Frosinone: Ghedjemis, tutto solo sul secondo palo, calcia incredibilmente a lato alla destra di Stankovic, sprecando la chance del possibile pareggio.
Il Venezia esce così dallo Stirpe con tre punti pesantissimi, frutto di una rimonta di carattere che conferma la solidità e la maturità della squadra di Stroppa. Dopo un primo tempo di sofferenza, i lagunari cambiano volto nella ripresa, colpiscono nei momenti chiave e resistono nel finale, mantenendo la vetta della classifica. Resta invece l’amaro in bocca per il Frosinone, protagonista di un’ottima prima frazione ma punito dagli episodi e da alcune occasioni sprecate, in una sfida che lascia comunque segnali importanti in chiave promozione.
Tabellino
FROSINONE-VENEZIA 1-2
Marcatori: 43’pt Raimondo, 19’st Cittadini (aut.) 33’st Doumbia
FROSINONE (3-4-3): Palmisani; Calvani (Vergani 43’st), Cittadini, Bracaglia ; A.Oyono (J.Oyono 27’st), Calò, Koutsoupias, Corrado (Fiori 27’st) ; Ghedjemis, Raimondo (Zilli 34’st), Kvernadze (Cichella 34’st)
Allenatore: Massimiliano Alvini
A disposizione: Lolic, Pisseri, Marchizza, Geli, Grosso, Masciangelo, Fini.
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Svoboda, Franjic; Hainaut, Perez (Dagasso 37’st), Busio, Doumbia (Sidibé 45’st), Sagrado (Lella 45’st); Yeboah (Lauberbach 13’st) , Adorante (Farji 37’st).
Allenatore: Giovanni Stroppa.
A disposizione: Grandi, Korac, Venturi, Compagnon, Duncan, Bohinen, Casas.
Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)
Assistenti: Alessandro Costanzo (Orvieto) e Alex Cavallina (Parma)
IV ufficiale: Claudio Giuseppe Allegretta (Molfetta)
VAR e AVAR: Francesco Meraviglia (Pistoia, V.P.) e Luigi Nasca (Bari, V.P.)
Ammoniti: 24’pt Doumbia, 11’st Oyono, 35’st Kike Perez
Espulsi: /
Recuperi: 3’pt / 5’st
Calci d’angoli: 2-1 pt / 4-1 st
Spettatori: 13.395 di cui 227 nel settore ospiti
Commenti
commenti