Lumezzane-Cittadella, Iori: “Nessun cambio di modulo, dobbiamo stare su cose semplici e preparate: dobbiamo fare blocco e resistere”
venerdì 6 Febbraio 2026 - Ore 13:24 - Autore: Staff Trivenetogoal
C’è un viaggio da fare, corto sulla cartina ma pesante come un macigno nella testa. Lumezzane–Cittadella è un crocevia per il futuro. I granata arrivano da un periodo complicato, un punto nelle ultime quattro, un’infermeria piena e una classifica che chiede risposte. Manuel Iori non si nasconde, ma prova a stringere il gruppo attorno a un’idea semplice: compattezza.
«Più o meno siamo come eravamo rimasti, nel senso che Vita sta lavorando a parte e Cecchetto uguale. Poi abbiamo Bunino che sta ancora recuperando e abbiamo Angeli e Pavan che non ci saranno in questa partita». L’elenco è lungo, soprattutto dietro. «Abbiamo recuperato parzialmente Gatti, nel senso che ha fatto due allenamentini, poi c’è la squalifica di Redolfi e Salvi è ancora fuori. Siamo un po’ in emergenza, sicuramente nella parte difensiva».
Emergenza vera, non solo lessicale. E allora le scelte diventano un rompicapo. «Sceglieremo, nel senso che qualcuno potrebbe anche giocare dall’inizio. Dobbiamo vedere come sta Gatti. A livello difensivo troveremo la soluzione più idonea, sapendo che magari qualcuno sarà fuori ruolo». Il mercato ha portato rinforzi, ma l’inserimento deve essere rapido: «I nuovi arrivati ci daranno entusiasmo e dovremo essere bravi a integrarli velocemente. Inizia un mese con sei partite in 24 giorni, dobbiamo anche recuperare qualche infortunato perché a lungo andare tirare sempre il collo agli stessi lo puoi pagare».
Il tema, però, non è soltanto fisico. È mentale. «Sicuramente qualcosa a livello mentale lo lasciamo, perché se le cose si ripetono vuol dire che c’è un difetto. Nel periodo del filotto siamo stati bravi a nasconderlo, la testa era più libera. In questo momento, anche per come sono arrivati certi risultati, qualcosa resta». La ricetta è chiara: «L’unica cosa che dobbiamo fare è essere un blocco unico e resistere in questo momento».
Nessuna rivoluzione tattica in vista. «No, nessun cambio di modulo, assolutamente. In un momento così bisogna stare sulle cose che abbiamo preparato. Poche cose semplici e chiare». Iori difende anche le prestazioni: «Con l’AlbinoLeffe nel primo tempo non hanno mai tirato in porta. Se fai gol cambia la partita. Ma dobbiamo trovare il modo di reagire alle situazioni avverse».
A Lumezzane servirà sostanza. «Ho chiesto solo di essere un blocco unico che va là e battaglia su ogni palla. Questo dobbiamo fare: battagliare su ogni pallone e rimanere uniti in tutte le situazioni». Di fronte ci sarà un avversario dinamico: «È una squadra che gioca, ruota tanto, parte da un sistema e poi diventa un altro. Ha giocatori offensivi, gamba in ripartenza, palleggia bene. È una squadra con valori».
Parole misurate, ma cariche di tensione agonistica. A Lumezzane il Cittadella cerca più di tre punti: cerca se stesso.
Commenti
commenti