Serie A 2024-2025, Verona con quasi 90 milioni di debito netto: Venezia esempio virtuoso, disponibilità di cassa superiore ai debiti finanziari
martedì 3 Febbraio 2026 - Ore 18:38 - Autore: Staff Trivenetogoal
I conti del calcio italiano restano sotto la lente e a fotografare la situazione finanziaria della Serie A è ancora una volta Calcio e Finanza. L’analisi dei bilanci delle società che hanno partecipato alla stagione 2024/25 certifica come il tema della sostenibilità economica continui a essere centrale: al 30 giugno 2025 l’indebitamento lordo complessivo dei club di massima serie raggiunge quota 4,89 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 4,72 miliardi dell’esercizio precedente. Un’inversione di tendenza dopo anni di relativa stabilità, pur senza tornare ai picchi dell’era Covid.
Guardando ai singoli club, la Juventus guida la classifica dei debiti lordi con oltre 740 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno prima, anche per effetto del ricorso al factoring. Alle spalle dei bianconeri c’è l’Inter, che scende a circa 660 milioni grazie a operazioni di rifinanziamento, seguita dalla Roma a quota 611 milioni, con un peso rilevante dei finanziamenti dei soci destinati alla conversione in capitale. Subito dopo si collocano Milan, Lazio e Napoli, mentre nella parte bassa della graduatoria figurano Venezia e Lecce, con un indebitamento nettamente più contenuto.
Più indicativo, però, è il dato dei debiti finanziari netti, parametro utilizzato anche dall’Uefa perché misura l’esposizione reale al netto della liquidità disponibile. Anche in questo caso la Juventus resta la società più esposta con oltre 300 milioni, davanti all’Inter e alla Roma. Genoa e Milan seguono a distanza, mentre Atalanta e Bologna mostrano un indebitamento quasi azzerato.
All’estremo opposto emergono i club virtuosi, con cassa superiore ai debiti finanziari: Venezia, Parma, Fiorentina e Como. Il caso più emblematico è il Napoli, che chiude l’esercizio con una posizione finanziaria netta negativa di circa 137 milioni, segnale di una liquidità ampiamente superiore all’esposizione. Una Serie A a due velocità, dove il campo corre in parallelo ai conti.

Screenshot
Commenti
commenti