- Dolomiti Bellunesi
- Virtus Verona
Dolomiti Bellunesi-Virtus Verona 1-0, Marconi fa risorgere i rosanero: Fresco sempre più giù
sabato 31 Gennaio 2026 - Ore 16:41 - Autore: Staff Trivenetogoal
Dolomiti Bellunesi-Virtus Verona 1-0
Rete: 53’ Marconi
Dolomiti Bellunesi: Consiglio, Cossalter, Clemenza(63’ Petito), Mignanelli(63’ Lattanzio), Gobetti, Saccani, Agosti(46’ Vacca), Pittino, Tavanti(81’ Alcides), Burrai, Marconi(74’ Masut) A disposizione: Abati, Zecchin, Alcides, Brugnolo, Trabucchi, Petito, Olonisakin, Masut, Toci, Lattanzio.All: Andrea Bonatti
Virtus Verona: Sibi, Daffara, Amadio(58’ Patanè), Zarpellon(77’ Mancini), Mastour(46’ Fiorin), Cernigoi(18’ Pagliuca), Toffanin, Gatti(77’ Caia), Ingrosso, Bassi, Fabbro A disposizione: Alfonso, Scardigno, Cielo, Lodovici, Fanini, Caia, Di Virgilio,, Patanè, Saiani, Mancini, Cuel, Lerco, Munaretti. All: Luigi Fresco
Arbitro: Fabrizio Pacella di Roma 1
Note: Ammoniti Zarpellon, Agosti, Daffara, Burrai, Patanè, Espulso: Daffara, calcio d’angolo 1-5
FELTRE Pur giocando una buona partita con un uomo in meno per l’espulsione nel primo tempo di Daffara, la Virtus torna da Feltre con amara sconfitta. In una sfida importantissima in chiave salvezza per le due contendenti. Si gioca allo stadio “Zugni-Tauro” di Feltre in una giornata fredda ma soleggiata. La Dolomiti vince e dà un calcio alla crisi. Padroni di casa reduci da due sconfitte consecutive contro Lecco ed Alcione MIlano. Ospiti che non vincono dalla gara esterna a Sesto San Giovanni contro l’Alcione. Ne viene così fuori una gara combattuta e tirata. L’imperativo per entrambe è vincere. Al 5’ in area Clemenza tira a colpo sicuro ma trova le gambe dei difensori virtussini. Al 8’ sfiora il colpo di testa Marconi con la palla che termina fuori. Al 14’ punizione astuta di Clemenza che supera la barriera ma il pallone viene smorzato da Cernigoi sulla linea di porta. Al 18’ per un risentimento muscolare deve uscire la punta Cernigoi al suo posto Pagliuca.
Al 22’ si vede la Virtus con un’incursione in area di Fabbro che però finisce tra i piedi del portiere di casa che respinge come un fulmine il pallone. Con il passare dei minuti le due squadre chiudono con abilità ogni spazio utile. Al 26’ girata di testa su angolo di Toffanin che supera la traversa. Al 36’ troppo generoso l’arbitro che dopo attenta visione al Var espelle per una manata al volto Daffara ad un giocatore della Dolomiti da ultimo uomo. Episodio dubbio che costringe alla Virtus di giocare fino alla fine della contesa dieci contro undici. Ora per la Virtus la gara è in salita. Bisogna stringere i denti. Da registrare prima della fine del primo tempo dopo cinque minuti di recupero al 47’ un tiro cross sbilenco di Marconi e un tiro che lambisce il palo al 49’ di Cossalter per le Dolomiti. Negli spogliatoi mister Bonatti scuote i suoi ragazzi, bisogna compiere l’impresa per battere un arcigna Virtus Verona. Predica invece resistenza dall’altra parte il veronese Gigi Fresco per portare a casa l’undicesimo pareggio stagionale. La riprese promette scintille.
Riparte subito veemente in attacco le Dolomiti, la Virtus è costretta a serrare ulteriormente le maglie difensive. Al 49’ ottimo cross in velocità per Mignanelli per la testa di Marconi che colpisce debole di testa, facile la parata del portiere Sibi. Al 52’ chances per Pagliuca ma il suo tracciante va fuori di un soffio sul secondo palo. Ma al 53’ entra in area Vacca con Sibi che si supera ma respinge il pallone sui piedi di Marconi che da mezzo metro segna. Non ci voleva per i rossoblu, oggi in maglia bianca che sono chiamati a svoltare in fretta, alla ricerca del pari. Al 57’ si fa male anche Amadio, che fin qui aveva giocato una buona gara ed entra il genietto di centrocampo Patanè. Al 61’ reagisce la Virtus con un missile di Gatti che obbliga il portiere di casa Consiglio ad una difficile parata. Al 67’ si gira in area Fabbro seppur ostacolato, ma il pallone va alto. Nell’ultimo quarto d’ora la sfida è equilibrata. La Virtus si getta a capofitto in attacco. La Dolomiti controlla in attesa di ripartire in contropiede. Ma le punte avversarie Pagliuca,Fabbro e il neo entrato Mancini sono poco incisive. Prima del termine spreca al 89’ Vacca che trova il provvidenziale piede di Sibi che gli nega il gol del raddoppio. E’ al 91’ punizione da fuori area per la Virtus Verona di Mancini che colpisce in pieno la barriera. Consegnando così tre punti vitali, per i padroni di casa. Invece è notte fonda per i veronesi, semprè più giù, nel buco nero dei playout, a 14 giornate dalla fine del campionato.
Roberto Pintore
Commenti
commenti