SüdTirol-Padova 3-0, Merkaj e Pecorino colpiscono nel primo tempo, Casiraghi la chiude nel finale, altra sconfitta al Druso per i biancoscudati
domenica 25 Gennaio 2026 - Ore 18:25 - Autore: Walter Dreossi
BOLZANO – Parte dal Druso di Bolzano il nuovo corso biancoscudato targato Alessandro Banzato. Il primo appuntamento in campo per la nuova proprietà del Calcio Padova arriva in trasferta, la prima del 2026 ed è uno scontro salvezza delicatissimo.
La squadra di Andreoletti, undicesima a quota 25 punti, affronta un Südtirol in crescita, reduce da due vittorie consecutive contro Spezia ed Empoli e risalito fino a 22 punti.
Un incrocio che vale più dei tre punti, anche alla luce dell’equilibrio della parte bassa della classifica. All’andata, all’Euganeo, finì 1-1, con un rigore segnato da Bortolussi nel finale a pareggiare il vantaggio firmato Merkaj.
La partita è stata rinviata di un ora e mezza a causa neve. Calcio d’inizio spostato dunque alle 16:30.
Primo Tempo
Dopo un ora e mezza di grande lavoro il terreno di gioco è stato totalmente sgomberato dalla neve e dunque si può finalmente iniziare a giocare allo stadio Druso. In queste prime battute il Südtirol sembra voler impostare una partita all’attacco. Il Padova non riesce ad uscire dalla propria metà campo in questo avvio. Grande occasione per il Südtirol in avvio con il grande intervento di Sorrentino a salvare il risultato. Bello scambio in all’interno dell’area piccola con Merkaj che però non riesce a superare l’estremo difensore biancoscudato. Il Padova sta lentamente alzando il proprio baricentro, senza però riuscire a rendersi pericoloso. Al 15′ gli uomini di Andreoletti che escono dalla propria metà campo, cross teso di Capelli, palla che spiove al centro, esce e blocca Adamonis. Strettissime le maglie dei difensori di casa, Lasagna e Bortolussi stanno faticando tantissimo. Trascorsa la metà del primo tempo, per ora è quella di Merkaj l’unica grande occasione del match. Ancora Südtirol pericoloso al 23′ Tronchin dal limite, conclusione che sfiora il palo alla sinistra di Sorrentino. Primo cartellino giallo del match: si tratta di Villa del Padova. Südtirol in vantaggio al 28′ con la firma di Merkaj. Dal Padova al Padova torna a segnare l’ex attaccante della Virtus Entella. Cross di Molina dalla destra, gran colpo di testa del numero 33 che va ad infilarsi alla destra di Sorrentino. Padova che si affaccia subito dalle parti Adamonis dopo lo svantaggio. Sfuma un contropiede potenzialmente pericoloso degli ospiti, il passaggio di Lasagna è impreciso. Il Padova sembra aver accusato il colpo, gli ospiti non hanno ancora costruito un’azione degna di nota. Altra occasione per i padroni di casa che continuano a dominare senza troppi problemi. Spettacolare mezza rovesciata di Pecorino, Sorrentino si supera ancora e gli dice di no. Raddoppia il Südtirol al 39′ con il colpo di testa di Pecorino. Cross di El Kaouakibi, colpo di testa dell’ex Frosinone, palla che si infila sotto la traversa. Padova completamente nel pallone, il Südtirol fa quello che vuole e chiude in avanti la prima frazione alla ricerca del terzo gol. Finisce il primo tempo a Bolzano. Südtirol avanti di due gol e in totale dominio del match. Padova non pervenuto.
Secondo Tempo
Subito cambio per Andreoletti che vuole dare una scossa ai suoi. Fuori Villa e dentro Jonathan Silva. Padova rientrato in campo leggermente più propositivo rispetto alla prima frazione. Al 48′ di nuovo in avanti gli ospiti. Cross di Varas, Bortolussi conclude da ottima posizione, Adamonis chiude in angolo.Al 50′ cross di Fusi che attraversa tutta l’area di rigore, il Padova sembra avere un altro piglio. Padova vicino al gol e a riaprire la gara al 51′. Capelli scheggia la traversa a Adamonis battuto, il Padova cerca ora di dimezzare lo svantaggio con insistenza. È il Padova ad avere il pallino del gioco in questa prima fase del secondo tempo, il Südtirol si limita a difendere e ripartire. Movimento sulle panchine, a breve la prevedibile girandola di cambi. Primo ammonito tra le fila del Südtirol, si tratta di Kofler. Doppio cambio per Andreoletti che tenta il tutto per tutto per riaprire il corso dell’incontro. Fuori Lasagna e Harder e dentro Seghetti e Buonaiuto. Altro giallo per i padroni di casa questa volta l’ammonito è Zedadka. Cambia anche Castori, fuori lo stesso Zedadka e Tait e dentro Frigerio e Davi. Tornano in avanti gli altoatesini con il colpo di testa di Kofler, blocca centralmente Sorrentino. Al 72′ Adamonis risponde presente e in corner al tentativo preciso ma telefonato da parte di Varas sulla palla data a rimorchio da Bortolussi. Altro doppio cambio per Castori, fuori Pecorino e Tronchin e dentro Odogwu e Crnigoj. Un minuto dopo spazio per Baselli che prende il posto di Barreca. Ultime battute di gioco con il Padova che prova a trovare l’episodio per riaprire il match. Al 87′ sfiora il gol il Padova con la conclusione dal limite di Bortolussi, palla che sfiora il palo alla destra di Adamonis. Al 89′ salva sulla linea la difesa altoatesina il colpo di testa a botta sicura di Jonathan Silva. Al 91′ calcio di rigore per il Südtirol sulla conclusione di Casiraghi fallo di mano di Baselli. Dagli undici metri non sbaglia ovvviamente Casiraghi per il 3-0 finale.
Seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di Andreoletti dopo il brutto scivolone della settimana scorsa contro il Mantova in un altro potenziale scontro diretto per la salvezza. Terza sconfitta nelle ultime quattro e a questo punto rimangono sempre cinque i punti di vantaggio sulla zona rossa, cinque lunghezze di vantaggio su Reggiana, Spezia, Virtus Entella e Bari che a questo punto si giocheranno la salvezza proprio assieme ai biancoscudati.
SÜDTIROL-PADOVA 3-0
Marcatori: 27′ pt Merkaj (SU), 38’pt Pecorino (SU), 45’+2′ Casiraghi rig. (SU)
SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; El Kaouakibi , Kofler, Veseli; Molina (40’st Davì F.), Tait (20’st Frigerio), Tronchin (31’st Crnigoj), Casiraghi, Zedadka (20’st Davì) S.; Merkaj, Pecorino (31’st Odogwu). All.: Castori
PADOVA (3-5-2): Sorrentino, Villa (1’st Jonathan Silva), Sgarbi, Perrotta; Barreca (31’st Baselli), Fusi, Harder (16’st Buonaiuto), Varas, Capelli; Bortolussi, Lasagna (16’st Seghetti). All. Andreoletti
Arbitro: Allegretta Nicolò di Molfetta
Assistenti: Capaldo Pasquale (Napoli) Pressato Matteo (Latina)
Ammoniti: Villa (PA), Kofler (SU), Zedazka (SU), Frigerio (SU)
Recuperi: 1′ pt, 4′ st
Commenti
commenti