Cjarlins Muzane-Union Clodiense 0-1, Menghi segna e i granata sono secondi da soli: Zironelli in crisi
domenica 25 Gennaio 2026 - Ore 17:51 - Autore: Staff Trivenetogoal
La firma di Menghi basta all’Union Clodiense per espugnare il campo del Cjarlins Muzane e infliggergli la prima sconfitta interna della stagione. Uno 0-1 che, per quanto visto nell’arco dei novanta minuti, lascia più di un rammarico ai friulani, capaci di costruire un numero di occasioni tale da meritare almeno il pareggio, ma puniti dalla scarsa precisione sotto porta e dalle risposte di Minozzi.
L’avvio è subito favorevole agli ospiti, che sbloccano il risultato all’8’: il traversone dalla sinistra di De Paoli viene respinto in uscita bassa da Basso, ma la palla resta lì e Menghi, libero al centro dell’area, non sbaglia con il sinistro. Il gol sembra anestetizzare la gara, con poche conclusioni degne di nota fino al 33’, quando Rosso, lanciato in profondità dallo stesso Menghi, calcia in diagonale trovando la pronta risposta di Basso in tuffo.
Il Cjarlins Muzane cresce nella parte finale del primo tempo, soprattutto sui calci piazzati. Marangon, da posizione defilata, costringe Minozzi alla respinta con i pugni, poi lo stesso Marangon pesca Perez Blanco sul corner del 42’: il colpo di testa ravvicinato finisce sull’esterno della rete, dando solo l’illusione del gol. Nel finale di frazione arrivano le occasioni più nitide: prima Camara penetra in area dopo una triangolazione con Aliu e calcia trovando i piedi di Minozzi, poi Aliu, servito da Marangon, controlla, si gira e conclude di poco a lato.
La ripresa si apre sulla falsariga della prima. De Paoli prova subito il diagonale, che termina sull’esterno della rete, ma è ancora il Cjarlins Muzane a rendersi pericoloso: al 5’ il cross di Benomio viene respinto corto da Minozzi e Aliu, da posizione invitante, calcia alto. L’Union Clodiense si affida soprattutto alle palle inattive, come sul corner di Radrezza che Codromaz gira di testa senza trovare lo specchio.
L’occasione che avrebbe potuto cambiare la partita arriva al 32’. Il traversone di Benomio sfugge alla presa di Minozzi, consentendo a Tardivo di calciare a botta sicura: il portiere ospite si salva con una respinta a terra, poi Montin, con Minozzi fuori causa, è decisivo nell’alzare sopra la linea il successivo destro dello stesso Tardivo. Nel finale è un assedio del Cjarlins Muzane, stabilmente nella metà campo avversaria, ma il muro dell’Union Clodiense regge fino al triplice fischio.
Tabellino
CJARLINS MUZANE – UNION CLODIENSE 0 – 1
CJARLINS MUZANE: Basso; Fusco (42’ st Doratiotto), Vidoni, Perez Blanco (1’ st Tiozzo), Tardivo; Marangon (24’ st Dominici), Aliu (14’ st Silenzi, 17’ st Glamocanin), Camara; Benomio, Mazzolo, Maniero. Allenatore Zironelli.
UNION CLODIENSE: Minozzi; Gueli, Montin, Radrezza, De Paoli (42’ st Farabegoli); Gnago, Codromaz, Menghi; Rosso, Menato (21’ st Ba), Puccio. Allenatore Vecchiato.
Arbitro: Castelli di Ascoli Piceno.
Rete: 8’ pt Menghi.
Ammoniti: Mazzolo, Fusco, Gueli.
Espulsi: nessuno.
Calci d’angolo: 8-3.
Recupero: 0’ pt, 4’ st.
Commenti
commenti