DOLOMITI BELLUNESI, TUTTO CONFERMATO: UFFICIALE L’ARRIVO DI ALESSIO VACCA
venerdì 23 Gennaio 2026 - Ore 17:57 - Autore: Dimitri Canello
La Dolomiti Bellunesi ufficializza l’arrivo in prestito dalla Juventus di Alessio Vacca. Attaccante, classe 2005, ha già svolto il primo allenamento con i nuovi compagni al Centro sportivo di Sedico, sotto la guida di mister Andrea Bonatti e del suo staff.
PERCORSO – Nato a Trecate, in provincia di Novara, Vacca è cresciuto in bianconero, all’interno di uno dei settori giovanili più prestigiosi d’Italia. E lungo un percorso che lo ha portato a vestire con continuità la maglia dell’Under 20, in cui ha collezionato una sessantina di presenze tra campionato Primavera 1, Coppa Italia di categoria e Youth League, mettendo a referto 24 reti e 9 assist. Numeri che fotografano in maniera fedele un atleta capace non solo di finalizzare, ma anche di lavorare per la squadra. «Ho avvertito grande fiducia nei miei confronti da parte della società, del direttore e del mister – afferma il diretto interessato -. A questo si aggiunge il fatto di trovare un gruppo sano e giovane».
GOL AL DEBUTTO – Nella prima parte di stagione, il nuovo attaccante dolomitico ha assaggiato il calcio dei “grandi” nelle file della Juventus Next Gen, impegnata nel girone B di Serie C. Per lui, 14 presenze e un gol, arrivato al debutto contro il Carpi: un segnale immediato della sua capacità di incidere pure in un contesto professionistico. «Mi sento più a mio agio a giocare davanti come sottopunta o come punta – aggiunge Vacca -. Ritengo di essere un giocatore abbastanza tecnico, a cui piace dialogare con i compagni. Fuori dal campo? Sono un ragazzo tranquillo, che nei giorni liberi passa molto tempo con famiglia e amici e si riposa».
QUINTA OPERAZIONE – L’operazione segue la linea tracciata dalla Dolomiti Bellunesi in questa finestra invernale di mercato: puntare su profili giovani e strutturati, desiderosi di mettersi in gioco in un campionato impegnativo come la Serie C. Vacca, infatti, rappresenta il terzo innesto della settimana, dopo i difensori Pittino e Trabucchi, e il quinto movimento complessivo in entrata, se è vero che nella prima metà di gennaio hanno firmato l’esterno Lattanzio e l’attaccante Petito. «Darò tutto me stesso per aiutare la squadra a rimanere in categoria – conclude Alessio – e centrare i traguardi prefissi. Sono qui per garantire il massimo e mettere in mostra le mie qualità. Non mi pongo obiettivi nell’immediato: me li pongo ogni giorno».
SPAZIO – Ora la parola passa al rettangolo verde. Per Vacca si apre una nuova tappa, lontano dal Piemonte, ma con lo stesso obiettivo di sempre: crescere, maturare e ritagliarsi uno spazio nel calcio che conta. E, dal canto suo, la Dolomiti Bellunesi si assicura un attaccante giovane, affamato e destinato ad arricchire il reparto offensivo.
Commenti
commenti