facebook rss
  • Editoriale

Padova, l’alba di una nuova era. Triestina, al peggio non c’è mai fine. Venezia, il board si rafforza e il futuro è roseo: ecco il nome. Vicenza, gli anni buoni si vedono da certe vittorie. Dolomiti Bellunesi, i due stadi e il ritorno da incubo a Feltre

martedì 20 Gennaio 2026 - Ore 08:00 - Autore: Dimitri Canello

I titoli di apertura questa volta sono per Padova. E per un’era nuova che si apre, una bella notizia non solo per il calcio padovano, ma anche per tutto il calcio triveneto. Il Padova passa al Re dell’acciaio, Alessandro Banzato, una proprietà forte, radicata sul territorio, fortemente ambiziosa. Per quello che l’ho conosciuto, un personaggio che ha tutto per lasciare il segno su questa città. Imprenditori come lui sono un bene per il mondo del calcio, non solo per quello padovano, perchè, come Andrea Gabrielli, come Renzo Rosso, come Mauro Giacca, mescolano alla capacità manageriali per le proprie aziende, anche la passione. Componente fondamentale totalmente assente negli anni dell’era Oughourlian. Un calcio da burocrati, calcolato, ragionato, respirato, fatto di fredde cifre e basta, privo di tutto quello che fa innamorare il tifoso. E infatti Oughourlian se ne va senza avere rimpianti, al di là di quello che ha detto in conferenza stampa, perché la verità è che non vedeva l’ora di liberarsi del Padova da oltre tre anni e mezzo, da quella finale persa a Palermo che gli aveva fatto dire basta. Sì, anche quando in giro per messi si diceva che “la vendita del club era pura fantasia”, che il sottoscritto era il cazzaro di turno e si ipotizzavano mirabolanti scalate alla A con improbabili passerelle condite di imbeccate stucchevoli quanto imbarazzanti per chi sa leggere oltre le righe. Oggi a Banzato va augurato un sincero in bocca al lupo e per Padova potrebbe aprirsi una nuova era lucente, con l’auspicio che ci si possa liberare in fretta di quell’intollerabile tossicità che ha animato i rapporti fra le componenti che girano attorno al club per tanto, troppo tempo.

Quasi a fare da contraltare alle notizie che hanno animato il lunedì padovano, sono le pene di Trieste, una città che non ha pace da ormai troppo tempo. Il lunedì dell’Alabarda è stato l’ennesimo capitolo imbarazzante di un calvario che ha portato l’Alabarda a boccheggiare fra una figuraccia gestionale e l’altra ai confini della D. Cos’abbia mai fatto di male questa piazza per meritare questi scempi lo ignoro, ma il teatrino che ha accompagnato le ultime 48 ore è da mettersi le mani nei capelli. Domenica pomeriggio, dopo la sconfitta di Ospitaletto e dopo avergli venduto i migliori, ad Attilio Tesser viene comunicato verbalmente l’esonero. Solo che nessuna comunicazione ufficiale segue quella telefonata e, con Geppino Marino e staff in città, Tesser non riceve conferma scritta di quell’esonero e si presenta regolarmente ad allenare. Per tutta la giornata di lunedì si prosegue così, fra i silenzi imbarazzati, nessuna comunicazione e una tifoseria furiosa. Oggi è martedì, sono le 8 del mattino e attendiamo oggi cosa accadrà, ma basterebbe e avanzerebbe per smetterla di torturare inutilmente una città e una tifoseria che non sa vedere oggi la luce in fondo a un lunghissimo tunnel.

Novità in vista anche a Venezia. Sabato scorso al Penzo c’era Timothy Joseph Leiweke, avvistato sugli spalti assieme alla figlia. I rumors lo danno pronto a diventare uno dei soci forti della proprietà del Venezia. Leiweke è una delle figure più influenti dell’industria sportiva e dell’intrattenimento nordamericana. Nato nel 1957, ha costruito la propria carriera come manager di vertice guidando colossi globali del settore: prima Anschutz Entertainment Group, poi Maple Leaf Sports & Entertainment e infine Oak View Group, società da lui cofondata e diventata un riferimento mondiale nello sviluppo e nella gestione di grandi impianti per eventi dal vivo. Uomo chiave nella trasformazione di franchise e infrastrutture sportive, ha lasciato un’impronta profonda a Los Angeles, Toronto e Seattle, contribuendo alla nascita dei Seattle Kraken e a operazioni strategiche di alto profilo. Storicamente legato al miliardario Philip Anschutz, Leiweke è stato apprezzato per visione e capacità negoziale, ma la sua parabola recente è segnata dalla grazia ricevuta il 3 dicembre scorso da Donald Trump in seguito al contenzioso col Dipartimento di Giustizia per violazioni dello Sherman Act, con accuse legate a pratiche anticoncorrenziali e rapporti poco chiari con il sistema Live Nation–Ticketmaster. Leiweke, prima della grazia presidenziale, si era dichiarato a più riprese non colpevole delle accuse. Il suo ingresso rafforzerebbe ulteriormente il board del Venezia, con benefici anche nell’immediato per gli investimenti. Con il nuovo stadio alle porte, con la squadra che va a gonfie vele e che è a un punto dal primo posto, Venezia nei prossimi anni può diventare una bella realtà del calcio italiano. La semina continua e la strada è quella giusta, ci si struttura passo dopo passo e si cresce. Il resto lo fa un gruppo che gioca un calcio bellissimo e che ha ottenuto otto vittorie nelle ultime nove partite. Davvero tanta roba, con miglioramenti che si vedono settimana dopo settimana. Un paio di ritocchi chirurgici sul mercato per non lasciare nulla al caso e la strada può diventare in discesa, sia pure fra mille ostacoli.

Ci sono stagioni che nascono per il verso giusto e Vicenza ne sa qualcosa. Ad Arzignano si è vista forse la peggior versione stagionale della squadra di Gallo, ma se anche in una giornata del genere arrivano i tre punti, significa davvero che è l’anno buono. L’Arzignano ha protestato per un maxi recupero e per l’espulsione di Lakti, avrebbe senza dubbio meritato il pareggio, ma quando vinci tante partite nei minuti finali, come accadeva al Padova lo scorso anno, non può certo essere un caso. Sul mercato è arrivato Daniel Cappelletti, la riserva ideale che conosce bene l’ambiente e che può contribuire a tenere alta l’attenzione dei difensori titolari. Io credo che entro il 2 febbraio arriverà sicuramente un vice Costa e poi la squadra non avrà più falle da tappare. Con un vantaggio di 12 punti sul Lecco e di 13 sul Brescia dovrebbe veramente capovolgersi il mondo per gettare al vento questo campionato. Lo scorso anno di questi tempi il Padova veleggiava a +10 sul Vicenza, che rimontò fino al sorpasso, per poi deragliare alla terzultima tappa. Oggi che la squadra non ha ancora perso una partita e che sembra solida e al riparo da crolli fragorosi, la strada verso la B sembra spianata. Il Vicenza vuole lasciare la B e tornare nel calcio che conta davvero, perché fra le due categorie c’è un abisso di differenza, per tanti, troppi motivi.

Il Trento ha deciso di non intervenire più sul mercato, a meno che non si presentino occasioni clamorose lungo il percorso da qui al 2 febbraio. Eppure un centravanti servirebbe, perché Pellegrini sin qui ha dato segnali di risveglio ma non offre garanzie granitiche, un numero 9 sarebbe la ciliegina che completerebbe il valore di un gruppo che ha dimostrato di essere affidabile. Pollice alto per Candelari, un centrocampista davvero promettente che sono sicuro farà molto bene, mentre il nuovo vero acquisto di gennaio potrebbe essere Miranda, che per il momento non ha mai potuto dimostrare il suo valore e che, si spera, si sia lasciato definitivamente alle spalle gli infortuni. Il Cittadella continua nel suo laborioso tentativo di navigare nelle acque tempestose della C e anche con la Pergolettese ha gettato letteralmente alle ortiche una vittoria per colpa di un errore davvero grave del portiere Cardinali. Verrebbe da farsi una domanda: davvero Maniero non può fare neppure il vice, retrocesso addirittura a terzo portiere dopo l’infortunio di Zanellati? Il Treviso vola a +16 su Cjarlins Muzane e Union Clodiense. Un divario enorme, che significa solo una cosa: il girone di ritorno sarà quasi una formalità per i biancoblu, che hanno visto impennarsi le quotazioni di quasi tutti i giocatori della rosa, molti dei quali hanno mercato nelle categorie superiori. Il Verona visto a Cremona è una squadra viva, falcidiata dalle assenze ma ancora assolutamente sul pezzo. Certo, se si vuole guardare la situazione con occhio lucido e con spietato realismo, l’organico sembra fra i meno attrezzati della A, più che mai se dovesse partire il gioiello Giovane. Non si possono sempre fare i miracoli non spendendo, a volte bisogna mettere mani al portafoglio, nel proprio stesso interesse, perché preservare la categoria è sempre un affare economico. L’Udinese è finita in un limbo in cui non viene più apprezzato il lavoro svolto dalla società, perché si galleggia in una zona ibrida, senza possibilità di agganciare l’Europa, ma ben distanti dalla zona pericolo. Il rischio è l’assuefazione e l’assenza di stimoli nell’ambiente. 

Pillole finali: Il ritorno a Feltre della Dolomiti Bellunesi è stato un  incubo. E’ arrivata la sconfitta interna più pesante della stagione contro un Lecco che avrebbe potuto segnare altri gol. Un peccato per una provincia che a breve, con il completamento dei lavori al Polisportivo di Belluno, avrà ben due stadi a norma di professionismo e che in quel professionismo vuole restarci. Servono un centravanti, un esterno destro e un difensore per dormire sonni tranquilli. La società interverrà, presto altre novità. Il Südtirol, ancora una volta, ha dimostrato di avere una scorza durissima andando a vincere a Empoli. Oggi la classifica è decisamente migliorata e si punta a battere il Padova per aggiustarla ancora. Chiusura con la Virtus Verona: mai come quest’anno si rischia la retrocessione. Ma la strada è ancora lunga, la Triestina è spacciata e la Pro Patria sembra oggettivamente più debole. Basterà?






Commenti

commenti


Calciomercato

  • UdineseAggiornata al
    2024-08-11 14:24:07

    UDINESE 2024-2025 (Calciomercato estivo new!) Acquisti: Bravo a (Bayer Leverkusen), Pizarro a (Colo Colo), Semedo a (Volendam), Guessand d (Volendam), Sanchez a (Inter), Karlstrom c (Lech Poznan), Ekkelenkamp c (Anversa), Esteves d (Sporting Lisbona) Cessioni: Walace c (Cruzeiro), Ballarini c (Triestina), Pereyra c (Aek Atene), José Ferreira d (Watford), Martins a (Botafogo) Oggi così (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Lovric, Samardzic, Lovric, Kamara; Thauvin, SANCHEZ; Lucca. All. RUNJAIC

  • Hellas VeronaAggiornata al
    2024-08-11 14:32:16

    VERONA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Kastanos a (Salernitana), Okou d (Basilea), Livramento a (Maastricht), Mosquera a (Atletico Bucaramanga), Harroui (Frosinone), Frese d (Nordjaelland), Ghilardi d (Sampdoria), Faraoni d (Fiorentina), Ceccherini d (Karamgumruk), Kallon a (Bari), Praszelik d (Cosenza), Braaf a (Fortuna Sittard), Tengstedt a (Benfica) Cessioni: Praszelik a (Südtirol), Kallon a (Salernitana), Cabal d (Juventus), Noslin a (Lazio), Henry a (Palermo), Charlys c (Cosenza), Günter d (Goztepe), Lasagna a (Bari), Folorunsho c (Napoli), Swidersi a (Charlotte), Vinagre d (Sporting), Centonze d (Nantes), Bonazzoli a (Salernitana), Braaf a (Salernitana), Praszelik d (Sudtirol) Oggi così (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Dawidowicz, Magnani, FRESE; Serdar, Duda; Suslov, HARROUI, Lazovic; MOSQUERA. All. ZANETTI  

  • VeneziaAggiornata al
    2024-08-11 14:46:37

    VENEZIA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Doumbia c (Albinoleffe), Ascione a (Victroia Marrra), Oristanio a (Inter), Duncan c (senza contratto), Haps d (Genoa), Cringoj c (Reggiana), Redan a (Triestina), Fiordilino c (Feralpisalò), De Vries a Vis Pesaro), Diop a (Vis Pesaro), Enem a (Etnikos), Peixoto c (Vis Pesaro), Lucchesi d (Fiorentina), Sagrado d (Leuven), Raimondo a (Bologna) Cessioni: Cuisance c (Hertha Berlino), Modolo d (fine carriera), Ulmann d (Wolfsberger), Dembelé d (Torino), Cheryshev a (fine contratto), Olivieri a (Juve Next Gen), Novakovich a (Bari), Karlsson a (Spal), Busato d (Vis Pesaro), Peixoto c (Vis Pesaro), Tavernaro c (Vis Pesaro), Okoro a (Vis Pesaro) Oggi così (3-4-2-1): Joronen; Svoboda, Idzes, Sverko; Candela Busio, DUNCAN, Zampano; ORISTANIO, Pierini; Pohjanpalo. All. DI FRANCESCO

  • CittadellaAggiornata al
    2024-08-11 15:15:28

    CITTADELLA 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Masciangelo d (Benevento), Tronchin c (Vicenza), D'Alessio c (Roma), Desogus a (Cagliari), Ravasio a (Lucchese), Rabbi a (Spal) Cessioni: Pittarello a (Catanzaro), Carriero c (Trapani) Oggi così (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Negro, Pavan, Giraudo; Vita, Branca, TRONCHIN; Cassano, DESOGUS; RAVASIO. All. Gorini

  • SüdtirolAggiornata al
    2024-08-05 16:04:38

    Südtirol 2024 - 2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Pietrangeli d (Rimini), Praszelik d (Verona),  Ceppitelli d (Feralpisalò), Crespi a (Lazio), Martini d (Inter), Zedadka c (Hesperange) Cessioni: Heinz d (Casertana), Mawuli c (Arezzo), Scaglia d (Juventus Nex Gen) Probabile formazione (3-4-2-1): Poluzzi; Giorgini, Masiello, CEPPITELLI; Molina, Arrigoni, Kurtic, Davi; Casiraghi, Tait; Odogwu. All. Valente

  • VicenzaAggiornata al
    2024-08-11 16:14:51

    Vicenza 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Cuomo d (Südtirol), Zamparo a (Padova), Morra a (Rimini), Rauti a (Torino), Carraro c (Spal), Ierardi d (Lecco) Cessioni: Ierardi d (Catania), Tronchin c (Cittadella), Dalmonte a (Salernitana); Proia c (Casertana), Siviero p (Torino), Conzato a (Torino) Probabile formazione (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Laezza, Sandon; De Col, Cavion, CARRARO, Costa; Della Morte; MORRA, RAUTI. All. Vecchi

  • PadovaAggiornata al
    2024-08-11 15:46:24

    PADOVA 2024-2025 (Calciomercato estivo, new!) Acquisti: Spagnoli a (Ancona), Fortin p (Legnago), Voltan p (Virtus Verona) Cessioni: Radrezza c (Spal), Zanellati p (Casertana), Dezi c (fine contratto), Donnarumma p (fine contratto), Mangiaracina p (Treviso), Grosu d (Treviso), Palombi a (Alcione Milano), Gagliano a (Cerignola), Zamparo a (Vicenza), Boi d (Cjarlins Muzane) Probabile formazione (3-4-1-2): FORTIN; Belli, Delli Carri, Faedo; Kirwan, Crisetig, Varas, Villa; Liguori; SPAGNOLI, Bortolussi. All. ANDREOLETTI  

  • TriestinaAggiornata al
    2024-08-11 16:00:47

    Triestina 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Ballarini c (Udinese), Vicario a (Den Bosch), Tonetto d (Feralpisalò), Borriello p (Parma), Voca c (Cosenza), Bijleveld d (Roda), Roos (svincolato), Attys c (Trento), Thordarson c (Benfica), Andrea Moretti d (Inter), Krollis a (Spezia), D’Urso c (Cosenza), Parlanti c (Sestri Levante) Cessioni: Adorante a (Juve Stabia), Kozlowski d (Schaffausen), Matosevic p (Juve Stabia), Lorenzo Moretti d (Cremonese), Lescano a (Trapani), Parlanti c (Feyenoord), Gunduz c (Lecco), Agostino p (Genoa), Ciofani d (svincolato), Redan a (Venezia), Pettrasso d (Orlando), Minesso a (Altamura) Probabile formazione (4-3-3): ROOS; Germano, Struna, Rizzo, BIJLEVELD; VOCA, Correia, D'Urso; El Azrak, Vertainen, ATTYS. All. SANTONI

  • TrentoAggiornata al
    2024-08-11 16:27:47

    Trento 2024-2025 (calciomercato estivo, new!) Acquisti: Barlocco p (Cjarlins Muzane), Tommasi p (Desenzano), Disanto a (Virtus Entella), Ghillani a (Modena), Kassama d (Monza), Uez d (Sudtirol), Aucelli c (Sassuolo), Vallarelli c (Empoli), Peralta a (Catania), Fini d (Empoli), Petrovic a (Spal), Attys c (Feralpisalò) Cessioni: Attys c (Triestina, Satriano a (Heracles), Italeng a (Atalanta Under 23), Spalluto a (Campobasso), Caccavo a (Ascoli), Puletto c (Spal), Terrani a (Pro Patria) Probabile formazione (4-3-3): TOMMASI; Frosinini, Cappelletti, Trainotti, FINI; Di Cosmo, Sangalli, GIANNOTTI; Anastasia, PETROVIC, PERALTA. All. TABBIANI

  • Virtus VeronaAggiornata al
    2024-02-01 21:05:22

    Virtus Verona 2023-2024 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Amadio d (Renate), Ronco d (Como) Cessioni: Cellai d (Fiorentina), Casarotto a (Virtus Entella), Faedo d (Padova) Probabile formazione (3-4-1-2): Sibi; Cellai, Ruggero, RONCO; Mazzolo, Zarpellon, Metlika, Daffara; Danti; Ceter, Gomez. All. Fresco

  • ArzignanoAggiornata al
    2024-02-01 21:10:07

    Arzignano 2023-2024 (mercato estivo, new!) Acquisti: Botti p (Pro Sesto), Menabò a (Torres), El Hilali a (Cambuur Leeuwarden), Faggioli a (Virtus Entella), Mattioli a (Ancona) Cessioni: Grandolfo a (Monopoli), Molnar d (Virtus Francavilla), Canato a (Mestre), Balde a (Giugliano) Probabile formazione (4-3-1-2): Raina; Cariolato, Milillo, Piana, Gemignani; Antoniazzi, Bordo, Barba; CENTIS; FAGGIOLI Parigi. All. Bianchini

  • LegnagoAggiornata al
    2024-01-31 17:45:07

    Legnago 2023-2024 (mercato invernale, new!) Acquisti: Boci d (Genoa) Cessioni: Sternieri c (Villa Valle), Tabué a (Fleury 91) Probabile formazione (4-3-1-2) : Fortin; Pelagatti, Martic, Motoc, BOCI; Zanetti, Diaby; Viero; Franzolini; Giani, Rocco. All. Donati

  • Dolomiti BellunesiAggiornata al
    2023-07-29 15:32:08

    Avversario: -

  • MestreAggiornata al
    2019-06-30 16:30:44

    Avversario: -

  • TrevisoAggiornata al
    2019-06-30 16:31:49

    Avversario: -

  • Pro GoriziaAggiornata al
    2019-05-02 23:08:39

    Avversario: -

  • ChievoAggiornata al
    2021-08-07 17:41:19

  • PordenoneAggiornata al
    2023-07-29 15:32:19

    PORDENONE 2022-2023 (calciomercato invernale, new!) Acquisti: Gucher c (Pisa), Edera a (Torino) Cessioni: Biondi c (Rimini), Dubickas a (Pisa, resta fino al 30/6) Oggi così (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Ajeti, Pirrello, Benedetti; Zammarini, Burrai, Pinato; GUCHER; Dubickas, Palombi. All. Di Carlo

  • Union ClodienseAggiornata al
    2019-08-02 23:31:13

    Avversario: -

  • Virtus BolzanoAggiornata al
    2019-08-02 23:31:32

    Avversario: -

  • CampodarsegoAggiornata al
    2020-05-31 19:14:39

    Avversario: -

Pubblicità

Pubblicità




WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com