Luparense-Bassano 1-0, Diallo decide il derby e regala altri tre punti a Zanini: il racconto dal Casée
domenica 18 Gennaio 2026 - Ore 18:22 - Autore: Staff Trivenetogoal
SAN MARTINO DI LUPARI – La Luparense capitalizza al massimo l’unica vera fiammata della gara e piega di misura il Bassano, conquistando tre punti pesantissimi davanti al pubblico del Casée. Basta un guizzo di Diallo nel primo tempo per decidere una sfida ruvida e tattica, in cui i rossoblù sanno soffrire nella ripresa e difendere con ordine il vantaggio fino al triplice fischio.
L’avvio è prudente, con le due squadre attente più a non scoprirsi che a costruire. Il primo vero sussulto coincide però con l’episodio che decide il match. Al 16’ Diallo lavora un pallone apparentemente innocuo dentro l’area, resiste al corpo a corpo con i difensori giallorossi e, quasi da posizione impossibile, trova il primo palo sorprendendo Costa. Un gol di forza e determinazione che accende lo stadio.
La Luparense avrebbe anche l’occasione per raddoppiare. Al 24’ Pellacani salta il portiere ospite ma, defilato, spreca calciando sull’esterno della rete. Il Bassano prova a reagire: al 26’ Caccin conclude senza inquadrare lo specchio, mentre al 35’ è Stefanelli a sfiorare il pareggio di testa su servizio di Fasolo, con il pallone che esce di poco.
Nella ripresa il copione non cambia: Bassano più propositivo nel possesso, Luparense compatta e pronta a colpire in transizione. Le occasioni arrivano soprattutto su palla inattiva nel finale, con una punizione di seconda dentro l’area e un calcio piazzato dal limite che costringono Giust a due interventi decisivi. Il portiere rossoblù abbassa la saracinesca e blinda un successo di misura ma prezioso, che consolida la classifica dei padroni di casa.
Luparense-Bassano 1-0
Luparense: Giust, Albo (72’ Giuriato), Barison (81’ Zanetti), Casini, Syku, Onraita, Pellacani (59’ Antoniazzi), Yabré, Diallo, Bombagi (75’ Coniglio), Visani. Allenatore: Zanini.
Bassano: Costa, Campesan (21’ Moro), Medina (81’ Zupperdoni), Gattoni, Marchiori, Stefanelli, Zilio (53’ Fosu), Caccin (68’ Chinellato), Cecchin, Fasolo, Gian (22’ De Leo). Allenatore: Zecchin.
Rete: 16’ Diallo (L).
Ammoniti: 64’ Visani (L), 85’ Diallo (L), 92’ Coniglio (L).
Recupero: 3’ nel primo tempo, 5’ nel secondo tempo.
Commenti
commenti