Padova-Mantova 1-2, Lasagna segna ancora ma non basta, all’Euganeo decide la doppietta di Mensah
sabato 17 Gennaio 2026 - Ore 16:59 - Autore: Walter Dreossi
PADOVA – Inizia il girone di ritorno e allo stadio Euganeo arriva il Mantova di Francesco Modesto reduce dal pareggio all’ultimo al Martelli contro il Palermo. Padova chiamato alla prova di maturità quest’oggi e alla ricerca della seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta nell’ultimo turno contro il Modena grazie alle firme di Bortolussi e Lasagna.
Andreoletti non convoca Barreca e recupera Favale sull’out sinistro, mentre Modesto pronto a far debuttare l’ultimo acquisto Buso.
La voglia di confermarsi, la voglia di cominciare con il piede giusto. Parte il girone di ritorno e con 25 punti raccolti il Padova vuole continuare a stupire e sognare. Il duello salvezza contro il Mantova penultimo lo è sulla carta, ma non per la classifica, anche se giustamente Andreoletti chiama a raccolta i propri ragazzi. Un po’ perché ci crede, un po’ perché questa squadra ha il dovere di restare con i piedi per terra.
Primo Tempo
Inizio vivace da entrambe le parti con le due formazioni a sfidarsi a viso aperto e senza troppi tecnicismi. Al 5′ subito in avanti i biancoscudati alla ricerca del gol del vantaggio. Cross dalla sinistra di Gomez, sponda di Ghiglione, la palla arriva a Capelli che viene murato a centro area. Sempre da palla inattiva arriva la seconda occasione di giornata. Corner dalla destra di Gomez dove nasce una furibonda mischia nell’area piccola. Calcia Varas si oppone Bardi, sulla respinta Belli viene murato. Solo il Padova in questo avvio di gara. Varas se ne va in contropiede, elude un difensore e calcia di sinistro dal vertice piccolo dell’area, Bardi strepitoso di piede a respingere. Al 17′ quasi dal nulla Mantova vicino al vantaggio. Palla persa malamente da Perrotta, Marras imbuca per Trimboli che solo dal dischetto dell’area di rigore calcia forte ma centrale, respinge Sorrentino che si conferma in un periodo decisamente positivo. Partita molto viva adesso, è anche entrata la parte calda del tifo padovano dopo i venti minuti di sciopero. Sta provando a salire di ritmo il Mantova, Wieser cerca di servire Mensah che viene chiuso dal Padova. Ed è proprio Mensah al 33′ a portare in vantaggio i virgiliani allo stadio Euganeo. Azione insistita molto bella del Mantova, Radaelli serve l’attaccante di origini ghanesi che la sblocca firmando così il primo gol stagionale. Sempre gli ospiti a provarci dalle parti di Sorrentino con una conclusione violenta ma non precisa da parte di Trimboli. Ci prova ancora Gomez a suonare la carica per i biancoscudati. Finta su un difensore e tiro di sinistro. Ancora Bardi respinge. Al 45′ Radaelli spreca tutto davanti a Sorrentino tentando una sorta di cucchiaio a sorprendere l’ex portiere del Monza. Finisce così la prima frazione di gioco.
Secondo Tempo
Cambia tutto Andreoletti a inizio ripresa, escono Perrotta, Crisetig e Ghiglione ed entrano Villa, Jonathan Silva e Lasagna. Tridente quindi lì davanti per i biancoscudati che cercheranno di tornare in partita in questi secondi quarantacinque minuti. Al 50′ Paoletti trattiene il Papu, Calzavara estrae il giallo. Terzo ammonito di giornata dopo i cartellini estratti a Cella e Sgarbi nel primo tempo. Al 55′ grande occasione per gli ospiti con Marras che sfiora il raddoppio. Stop di sinistro e tiro di destro, palla fuori di centimetri per l’ex Caldiero Terme. Cambi da una parte e dall’altra all’ora di gioco. Andreoletti inserisce Faedo al posto di Sgarbi mentre Modesto opta per l’esordio di Buso e Zuccon al posto di Marras e Ruocco. Al 66′ raddoppia la formazione ospite con la firma ancora dello stesso Mensah. Varas in maniera assolutamente ingenua si fa scippare il pallone da Trimboli, a quel punto è 3 contro 2 e il capitano ospite fa 0-2 battendo ancora Sorrentino. Errore da matita rossa per Varas che spiana le porte per il raddoppio dell’ex Triestina. Dopo il gol Andreoletti non si disunisce e inserisce Buonaiuto per Fusi mentre gli ospiti scelgono Mancuso per Mensah. Al 76′ gran colpo di testa di Lasagna su cross dalla destra ma Bardi si distende e devia in corner. Al 81′ su invito di Capelli sinistro micidale in buca d’angolo sempre dello stesso Lasagna che accorcia le distanze. Dopo quattro minuti di recupero finiscono le speranze dei biancoscudati che perdono a sorpresa contro il Mantova che espugna ancora una volta l’Euganeo.
Sconfitta che non ci si poteva aspettare per i ragazzi di Andreoletti dopo il successo una settimana fa contro il Modena. Scivolone da metabolizzare il prima possibile per preparare al meglio la trasferta di domenica prossima contro un Sudtirol capace quest’oggi di espugnare il Castellani di Empoli grazie alla firma di Emanuele Pecorino.
PADOVA-MANTOVA 1-2
Marcatori: 33′ pt Mensah (MA), 21’st Mensah (MA), 36’st Lasagna (PA)
PADOVA (3-5-2): Sorrentino; Belli, Sgarbi (16’st Faedo), Perrotta (46′ st Villa); Ghiglione (46’st Lasagna), Fusi (24’st Buonaiuto), Crisetig (46’st Silva), Varas, Capelli; Gomez, Bortolussi. A disp. Fortin, Faedo, Villa, Pastina, Favale, Baselli, Harder, Silva, Di Maggio, Lasagna, Buonaiuto, Seghetti. All. Andreoletti.
MANTOVA (3-4-2-1): Bardi; Paoletti, Cella, Castellini; Radaelli (45’st Bianay), Trimboli, Wieser, Bani; Marras (16’st Buso),Ruocco (16’st Zuccon); Mensah (24’st Mancuso). A disp. Andrenacci, Vukovic, Mullen, Pittino, Bianay Balcot, Marai, Zuccon, Mancuso, Fiori, Bragantini, Buso. All. Modesto.
ARBITRO: Andrea Calzavara di Varese
ASSISTENTI: Mattia Regattieri (Finale Emilia) Carlo Rinaldi (Bassano del Grappa)
Ammoniti : Cella (MA), Sgarbi (PA), Paoletti (MA), Varas (PA), Sorrentino (PA)
Recupero: 1’pt 4’st
Commenti
commenti